Già questo raffronto, basato sull'ultima emissione gfs è paradigmatico di quanto sopra evidenziato e riguardante la stretta correlazione, per la ns. parte dell'emisfero nord, tra polo, zona canadese/groenlandese, atlantico.
L'evidente diminuzione, benchè graduale dei gpt in sede polare è l'incipit della successiva evoluzione.
![]()
Matteo
Il treno di sistemi perturbati proveniente dal medio atlantico, cavalca le tese e miti correnti occidentali che attraverso l'Oceano fino al Mediterraneo e all'Italia.
La graduale minore incisività delle perturbazioni che ancora per parte della settimana transiteranno sul ns. territorio potrebbe rappresentare i prodromi del rallentamento del J.S. anche alle alte quote fino al suolo.
La fase subtropicale annunciata dai GM a partire dal prossimo week end sembra essere proprio il momento di svolta circolatorio da giorni individuato.
L'analisi deterministica in chiave evolutiva sul come e sul dove partirebbe da lì.![]()
Matteo
gfs qualcosa intravede dal 4 marzo...e gia qualcosa..in marzo basterebbe l entrata di aria gelida per avere subito dei bei contrasti..nevosi..vedremo![]()
Giàe questo dipende dalla riduzione dell'anomalìa polare.
E' innegabile il fatto che meno pervicace diverrà l'azione antizonale più verosimilmente si attuerà una graduale tendenza a scambi meridiani.
In soldoni se un AO a fondo scala mi genera un'antizonalità "alta" che ghiaccia, in prossimità del core gelido del segmento del vp, le fasce subpolari e seguendo una direttrice a scarsa componente meridiana, mi porta gpt bassi verso il Regno Unito e poi in pieno Oceano, una antizonalità lieve mi rende maggiormente possibile uno scambio eterogeneo di masse d'aria grazie a scambi verticali d'onda.
Sul fronte SSTA le differenze sono lievi, è vero. Però è indubbio il fatto che siano gli stessi modelli ad inquadrare per il prox fine settimana una rimonta subtropicale (coadiuvata quanto vuoi dall'arretramento del vortice atlantico) ma credo, almeno in parte, stimolata, dalle anomalìe calde presenti a NW del continente africano indubbiamente prevalenti e più intense rispetto alle lievi anomalìe di segno opposte ubicate poco più a nord (il cuore freddo di tali anomalìe e sempre cmq ubicato ad ovest).
La lesione comunque della radice altopressoria eventualmente resa possibile da tali anomalie negative, in presenza di una discesa di gpt più bassa ( e credo peraltro meno intensa fisiologicamente di quella avvenuta in pieno inverno), andrebbe ad incidere, per tale motivo a latitudini ben più meridionali rispetto a quanto già in precedenza, rendendo, a mio avviso al limite, più probabile l'effetto "palloncino basso" piuttosto che quello "palloncino alto".
![]()
Matteo
12 Febbraio 2010: Bufera di neve: accumulo 8 cm...
4-11 Febbraio 2012: Nevicata storica: accumulo 30 cm...
Sono d'accordissimo, con l'unico dubbio però da attribuire al non riassorbimento delle SSTA atlantiche a largo delle coste portoghesi. Forse questa potrebbe essere un'arma a doppio taglio per quanto riguarda gli sviluppi del tempo futuro per la nostra penisola. Comunque per il resto sono d'accordo su quanto hai detto![]()
12 Febbraio 2010: Bufera di neve: accumulo 8 cm...
4-11 Febbraio 2012: Nevicata storica: accumulo 30 cm...
se fosse solo per le ssta avremmo avuto poco inverno tutti quest'anno, invece le meridianizzazioni ci sono state e come e perchè esse dipendono anche da altri fattori che, se presentano forzanti particolari, spesso sovrastano le ssta.. Lo scambio termico meridiano spesso diviene una necessità in atmosfera specie in presenza di talune caratteristiche termo-dinamiche che si creano lungo i meridiani ( nel complesso gioco termico terraferma oceani ) . Ed è proprio in virtù di tali caratteristiche , presenti già ora ma ancora più nei proxximi gg, l'azione meridiane è sempre più verosimile dal 4/5 Marzo ad andare avanti.. Piuttosto indecifrabile quale stada prenda, considerando molto probable il passaggio sul mediterraneo centrale.. Non è escluso anche vada ad ovest con nord nuovamente sotto neve e alla fine ti ritrovi anche tu sotto neve anche se mi auguro scenda anche qui stavolta...![]()
Dio c'è ...
Segnalibri