Pagina 28 di 39 PrimaPrima ... 18262728293038 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 384
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Menzionato
    19 Post(s)

Predefinito Re: L’inverno tornerà.... in marzo?

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    E' così ma NON è una novità.Il gelo sul medio/basso Adriatico ed al sud arriva spesso con configurazioni che lasciano al caldo ed al sole l'Europa occidentale.Ricordate il dicembre 2007 ed il febbraio 2008?Una HP ostinatissima sulla penisola iberica e noi a prenderci la colata,che però,nel secondo caso,investì in pieno Grecia,Albania e Turchia.Poi,dipende.A fine marzo 2007 fu una rodanata ma portò cose decenti anche qui.

ma in fondo è così. Conosco il gestore dell'impianto sciistico di Passo S.Leonardo, grande esperto meteo, e mi ricorda sempre che il Natale dell'88 fece un boom di presenze soprattutto di stranieri perchè passo s Leonardo era tra i pochissimi impianti in Europa ad avere neve grazie all'irruzione avvenuta nella prima metà di dicembre, seguita da alta pressione

http://www.wetterzentrale.de/pics/ar...0119881216.gif

ad averne di irruzioni così

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    A Rimini:
    dicembre +1,6 dalla media climatica (ben 208 mm di pioggia in una settimana 5-10/12/92)
    gennaio +0,8 e solo mm 2 precipitazioni(però solo neve il 2 cm 0,5 ed il 3 cm 1)
    Febbraio -1,4 e ZERO precipitazioni!!!
    Un inverno da dimenticare!
    e siamo ambedue ADRIATICI!
    Il 3 gennaio 1993 pensavo a qualcosa di più di 2 cm per Rimini
    Credo che anche Ancona abbia visto ben poco, mentre a Jesi ben 50 cm e fosre anche qualcosa in più.
    Nel febbraio 1991 invece situazione invertita: qui nulla, mentre Rimini credo abbia visto parecchia neve, oltre che gran freddo.
    Ciao

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da estmarche Visualizza Messaggio
    il 1993 non si tocca.......questa basta ed avanza per dare un 8++

Immagine

è stato forse l"ultimo invervo degno di tale nome con i suoi 80cm a 350 m nei primi 4 gg dell"anno,non confondiamo la cioccolata con la......e poi per giudicare un inverno in una determinata regione bisogna viverci e averci vissuto. Non si puo descrivere a parole il cielo e le nuvole quando qui le correnti entrano da est,il loro colore,la loro impetuosità.Cosa mai vista quest"anno,non un giorno di gelo ,non un giorno d"inverno. Le occasioni mancate non mi rincuorano e non potranno mai dare un senso a questo inverno nelle marche,sui sibillini impianti perennemente chiusi,chiedilo a quella gente che ci lavora come è stato questo inverno e che voto gli darebbero!
    Ma io parlavo dell'inverno 1993/94,mica del 1992/93...

Brezza tesa L'avatar di estmarche
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Capisco benissimo quello che dici(anche se io,personalmente,odio la neve che viene da est -e abito in una zona dove nevica appunto con scontri basso atlantici-aria da est ,il leit motiv di questo inverno )...

Ma se il 1993 è stato l'ultimo inverno degno di nota da voi forse hai un parametro nel giudicare gli inverni dalle tue parti piuttosto diverso da quello che sono le medie termiche e nivometriche della tua zona.
    Perchè ad esempio il 2004/05 ha fatto così schifo?
    Io ricordo articoli che parlavano delle regioni montuose tra Marche e Abruzzo sotto tonnellate di neve a fine gennaio.
    O anche il 1998/99: altro brutto inverno?

Postaci le medie invernali della tua zona se ce le hai,così vediamo effettivamente se gli inverni dal 94 in poi han fatto tutti pena(può anche essere eh)
    ...diciamo ho sintetizzato e fatto solo un paragone con l"inverno 93,94..che anche se con un solo episodio nevoso ma con nevicata di 50,60ore, se non ricordo male ,senza smettere un attimo di intensità, e quello attuale è ovvio rimpiango il 93. Poi certo il 2005 resta grande,indimenticabile e indubbiamente il migliore dopo 85,e comunque altri bei inverni certo ci sono stati,ma non era questo il punto. Per non essere frainteso diciamo che a livello emisferico ci fosse altri 5 inverni come questo firmerei col sangue,non cè bisogno neanche lo dica....ma parlando della mia regione in modo particolare a sud di ancona,non potrei mai affermare che questo sia stato un buon inverno. ..è stato grigio si,senza alte pressioni,ma sotto i 1000 metri in montagna si è visto sempre grigio,e spesso anche a 1500 m. Dovete sapere che quando arrivano tutte quelle perturbazioni da avest,n.ovest qui passano solamente qualche nuvola alta e stratificata. Un eterno autunno,almeno quello si,visto che si era perso anche quello. Non conosco le medie,ma sò che non ho avuto un giorno con temp.negativa,ed ho visto due gelate mattutine,forse tre..basta?!

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da viking722002 Visualizza Messaggio
    Credo che anche Ancona abbia visto ben poco, mentre a Jesi ben 50 cm e fosre anche qualcosa in più.
    Nel febbraio 1991 invece situazione invertita: qui nulla, mentre Rimini credo abbia visto parecchia neve, oltre che gran freddo.
    Ciao

febbraio 1991 fu per la costa nord dell'abruzzo.
    Martinsicuro e Alba Adriatica 25 cm, Giulianova 10 cm..qui a Teramo città oltre 40 cm

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da viking722002 Visualizza Messaggio
    Ciao
    Febbraio 91 è stata l'ultima vera e duratura passata di neve e gelo.-
    poi fu notte!, solo meteore, neppure molto brillanti!
    91 massima al suolo cm 45
    e totale neve cm 71.-
    14 gg con temperatura media sotto lo zero!
    Alcune medie giornaliere:
    6.2.91 -4
    7.2 -6,5
    14.2 -5,7
    15.2 -4,5
    si parla di medie giornaliere.

Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da estmarche Visualizza Messaggio
    il 1993 non si tocca.......questa basta ed avanza per dare un 8++

Immagine

è stato forse l"ultimo invervo degno di tale nome con i suoi 80cm a 350 m nei primi 4 gg dell"anno,non confondiamo la cioccolata con la......e poi per giudicare un inverno in una determinata regione bisogna viverci e averci vissuto. Non si puo descrivere a parole il cielo e le nuvole quando qui le correnti entrano da est,il loro colore,la loro impetuosità.Cosa mai vista quest"anno,non un giorno di gelo ,non un giorno d"inverno. Le occasioni mancate non mi rincuorano e non potranno mai dare un senso a questo inverno nelle marche,sui sibillini impianti perennemente chiusi,chiedilo a quella gente che ci lavora come è stato questo inverno e che voto gli darebbero!

Si aspetta però..il più grande inverno vissuto del medio adriatico non è il 1993 ma bensì il 1998-1999

Quello non si tocca , il numero 1 in assoluto, altro che 1993.

30 cm Novembre 1998
    10 cm Dicembre 1998
    70 cm Gennaio 1999
    20 cm Febbraio 1999
    10 cm Marzo 1999

Impianti aperti in tutte le località fino a Maggio inoltrato..
    Da novembre a Aprile freddo e gelo perenne, L'aquila con 135 nottate sotto 0, con una punta minima di -17 e con una massima di -4 per almeno 4 giorni, con 9 giorni di ghiaccio, qualunque cosa cadesse era neve in qualunque mese, alternanza continua tra alta pressioni e irruzioni gelide da est o da nord est,l atlantico assente, fhoen a manetta sulle alpi, con neve a 3000 metri la stessa di giulianova.

Campo Imperatore 550 cm di neve, con 3 metri anche a giugno (vinse la tappa Pantani su Gotti in quel giorno a Campo Imperatore, si ritirò Alex Zulle per il freddo), neve che rimase anche fino a settembre dopo...

Quello è l'inverno italiano classico

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da federer Visualizza Messaggio
    Quello è l'inverno italiano classico
    Eh sì ma scusa, non è il "numero uno"? Che c'entra con gli inverni classici
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Mopy
    Ospite

Ehm... tornando on topic

La piega che stanno prendendo i modelli principali è davvero la peggiore che possa prendere..

Ovviamente, come non seguire lo stesso andazzo perpetuato tutto l'inverno?

Via occidentale, taglio della radice (se mai ci fosse) e tutto sul centro(nord) Europa...

ECMWF docet:

Vento moderato L'avatar di tifone95
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mopy Visualizza Messaggio
    Ehm... tornando on topic

La piega che stanno prendendo i modelli principali è davvero la peggiore che possa prendere..

Ovviamente, come non seguire lo stesso andazzo perpetuato tutto l'inverno?

Via occidentale, taglio della radice (se mai ci fosse) e tutto sul centro(nord) Europa...

ECMWF docet:

Immagine

è un vero peccato...di potenzialità ne aveva eccome
    Tifone responsabile analista su mtf...

Meteoflash portale meteo nazionale

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •