ovvero a sud della catena alpina con obiettivo ancora di difficile lettura.
Il primo a proporre la "seconda goccia" fu il modello inglese qualche giorno fa e questa evoluzione fu ripresa a intervalli da quello europeo.
Oggi i modelli convergono nel vederla in distacco a est-nord-est dell'arco alpino ma poi divergono sulle soluzioni prospettate.
GFS vede ancora un passaggio oltralpe.
UKMO propone una soluzione intermedia che dalle Alpi orientali scivola a sud verso il nord-ovest.
Infine ECMWF lo vede scorrere lungo l'Adriatico.
E questo solo per limitarci ai primi 3 modelli in quanto a performance NH.
Quì posto solo ECMWF per mercoledì 10 marzo (120 ore).....porterà neve mercoledì su Marche ed Emilia fino a Modena (ovviamente in prossimità del piano) ???
I miei complimenti ad Alessandro di Foiano per questa particolare evoluzione, da lui prospettata nei giorni scorsi
![]()
Andrea
Quest'anno la noia delle analisi dei vari medio-lungo termine, non è proprio di casa...che bello!!!
![]()
[B]Editorialista-Previsore Meteo Aquilano. Editorialista SuperMeteo - EmiliaRomagnaMeteo.
Previsore in radio: Radio Ciao - Radio Studio 5.
Responsabile-Previsore METEO Aquilano...e non solo[/B]
Ottima analisi; aggiungo che Gem propone una soluzione simile a Ecmwf con goccia fredda ancora leggermente più a sud.
Con Ecmwf e Gem anche il medio adriatico vedrà neve fino al piano, abruzzo compreso, anche se al limite![]()
Come detto in un altro post,speriamo bene per la Sicilia e le regioni Joniche Calabresi
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
io mi aspetto una bella ciclogenesi sul Mediterraneo Occidentale..
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
speriamo bene
Oggi i modelli sembrano tutti abbandonare l"ipotesi occidentale,anche gfs fino a ieri forse il piu occidentale dopo le 90 ore,torna a mostrare quello che vedeva tre giorni fà ed oggi un po tutti,con la -5 sempre al di sotto delle Marche. Comunque devo dire ,non so se altri di voi l"ha notato,le nogaps negli ultimi tre giorni le più coerenti,sempre le più fredde e meno occidentali...almeno mi è sembrato.![]()
![]()
![]()
Come la si gira e la si volta è sempre la stessa storia.
Prima o poi la solfa dovrà pure cambiare.
Aspettiamo.![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Direi che più passa il tempo e più la depressione mediterranea si sta abbassando.
Tanto che secondo GFS in questo momento al N (in quel poco di nord ...) le preci finiscono domenica.
mi sembra sparita la seconda goccia![]()
Segnalibri