Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26
    Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: "Malefiche" retrogressioni

Grazie come sempre Luca per la tua disponibilitÃ* sempre a livelli immensi come le tue conoscenze...
    Bè...non ci resta che attendere il corso della natura tra sbalzi d'umore colossali sperando chu qualcosa di grosso arrivi fino a noi...
    Per quanto riguarda comunque il long-range volevo chiederti se alla luce delle ultime emissioni con quel lago gelido sulla Russia duro comunque da scalfire,uno stratwarming che sembra finalmente voglia interferire anche a quote più basse,un vortice canadese che alla fine debba necesarriamente indebolirsi e quindi con la possibilitÃ* di blocchi anche bicellulari,si possa prospettare un febbraio molto rilevante come tra l'altro da te prospettato da molto tempo...
    Io alla fine credo che in un primo momento potremmo anche rimanere ai margini dell'apice dell'evento,ma con queste premesse ,credo che in un secondo momento potremmo rifarci con il dovuto interesse...
    Ti prego di tenerci aggiornati costantemente ad ogni input importante non visibile agli occhi di noi comuni mortali.
    Ciao maestro

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Ciao Remigio, guardando gli spaghi 06 delle cittÃ* al di lÃ* dell'Adriatico ci rendiamo conto quanto sia vicina la bordata siberiana.
    Incredibile. Aspettiamo sviluppi.
    Ciao.
    Max
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

davidenaples
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da remigio zago
    Sono in linea ergo rispondo ( a prescindere dalla parte finale tra perentesi del tuo post): Direi che una configurazione ideale per tutto il centro-sud è quella ipotizzata a 140 ore dall'ultimo run GFS, ma si tratta di un solo run, se vogliamo agli antipodi del run precedente; ora mi riservo di vedere gli ultimi spaghi (06) ma giÃ* mi par di capire che si tratta anche in questo caso di un run abbastanza estremo, tuttavia in grado di risollevare il morale di molti forumisti.
    Secondo me bisogna aspettare un run che rispecchi lo spago medio (quello bianco): quello potrebbe essere lo scenario più attendibile !!!

grazie!
    Io pongo le domande a Luca perchè lo conosco dallo scorso anno ed ammiro la sua competenza, ma chiunque "deve" rispondere in parole povere perchè povera è la mia istruzione!
    Cmq grazie a voi aumenta sempre di più la mia "competenza"!

remigio zago
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix
    Ciao Remigio, guardando gli spaghi 06 delle cittÃ* al di lÃ* dell'Adriatico ci rendiamo conto quanto sia vicina la bordata siberiana.
    Incredibile. Aspettiamo sviluppi.
    Ciao.
    Max
    Caro Massimiliano,

mi sarei francamente aspettatoun run freddo, ed invece sembra quasi essere un run caldofilo.....davvero incredibile...!!

Secondo me questo run e gli spaghetti "a contorno" rappresentano una svolta.....e gli scenari che si aprono sono davvero inquietanti e affascinanti.
    I prossimi aggiornamenti saranno decisivi.

Vento forte L'avatar di montel-NA
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da davidenaples
    grazie!
    Io pongo le domande a Luca perchè lo conosco dallo scorso anno ed ammiro la sua competenza, ma chiunque "deve" rispondere in parole povere perchè povera è la mia istruzione!
    Cmq grazie a voi aumenta sempre di più la mia "competenza"!
    Ti ringrazio sempre per la stima, carissimo Davide.
    La risposta che ti ha elargito Remigio nello specifico dell'evoluzione di cui stiamo discutendo esprime adeguatamente anche la mia opinione.

L'ideale per noi campani potrebbe poi essere offerto, nelle linee generali, da una situazione caratterizzata da opportuna divergenza, in cui in condizioni di circolazione a componente ciclonica in quota sul Tirreno (o meglio ancora sul Mediterraneo centro-occidentale) facesse da contraltare un'avvezione continentale al suolo sufficientemente "bassa" (ovviamente, sennò tutto l'"ambaradan" si svilupperebbe a latitudini troppo settentrionali e di conseguenza sarebbe trippa per gatti soltanto per gli amici del Nord).
    Ma adeguati allo scopo possono risultare pure taluni approfondimenti sul Mediterraneo centrale di cavi d'onda alimentati da aria artica, con sviluppo di cut-off sul medio-basso Tirreno in presenza di buoni gradienti verticali.
    Rari invece gli sconfinamenti sulle coste da stau orografico in caso di semplice avvezione continentale, evento questo invece produttivo su estesi settori interni della nostra regione.
    Ultima modifica di montel-NA; 14/01/2006 alle 15:49
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Genny, forever.

Ciao Alex

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Buonasera maestro e scusami per il continuo disturbo che ti reco...
    Iniziamo con una cosa facile facile....per te naturalmente
    Credi che tra domani e dopodomani le T della nostra regione possano scendere ancora di qualche grado??
    Di precipotazioni non ne parlo proprio perchè credo che tranne le zone interne non si vedrÃ* assolutamente nulla...
    ora volevo che appoggiassi la mia tesi...
    Credo che non sapremo mai se quell'irruzione ci prenda di striscio,ci prenda in pieno oppure non ci prenda per nulla se non a 48-60 ore dall'evento,perchè troppe le variabili in gioco e poi come dici bene in questo td,i modelli mal digeriscono le retrogressioni continentali...
    Infine se non ti rubo troppo tempo volevo chiederti se alla luce degli ultimi aggiornamenti sia quelli di Meteoromagna,sia quelli riguardanti lo stratwarming,sia altre indici che tu sicuramente conoscerai meglio di me,vedi concreta la possibilitÃ* di bolcchi atlantici unicellulari o bicellulari che possano creare una situazione non molto dissimile dal bimestre 2005 Febbraio-Marzo...
    Mi sembra di aver intuito che questa possa essere una strada da te evidenziata..
    Grazie per il tempo donatomi caro maestro e mi raccomado di tenerci aggiornati su questa grande irruzione ,perchè sinceramente i run Gfs praticamente non li seguo onde evitare crisi snervanti

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

[quote=montel-NA]Tutto sommato, caro Mat, anche una "strada" del genere non sarebbe poi malvagia:

a me va fin troppo bene una situazione del genere

AntoSnow
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da fabio da casoria(na)
    perchè sinceramente i run Gfs praticamente non li seguo onde evitare crisi snervanti
    Beato te che ci riesci a non seguirli

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

scusate io pongo la domanada in questo Topic perchè noto che vi stanno partecipando persone molto preparate, se vedo le mappe da imparziale (e non da nevofilo quale sono), io sinceramente vedo uno VP assatanato che continuerÃ* a imporre la sua legge ancora per lungo tempo, almeno fino a fine gennaio con conseguente zonale, se si esclude una breve parentesi tra il 18 e il 20, che dovrebbe essere notevolmente ridimensionata nei prossimi run, perchè è vero che la russia raggiungerÃ* valori eccezzionali ma è altrettanto vero che vedo molto ma molto probabile che tale freddo venga spazzato via dalla potenza del VP prima che possa riversarsi in maniera significativa sul nosro paese, non è pessimismo ma è solo quello che mi sembra di capire voi che ne dite?
    Ultima modifica di Pino_da_Matera; 14/01/2006 alle 21:48

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Antosnow...dire che non li seguo proprio non è esattissimo...ma quandoi si creano condizioni atmosferiche così anomale preferisco evitare perchè i modelli cambiano opinione ogni 6 ore e molti di noi si dilettano a fare previsioni eclatanti o catastrofiche(a seconda dei casi)...appunto ogni 6 ore.
    Quindi mi rimetto nelle mani del mio "maestro" e amen!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •