Per ora a parte il modellame c'è qualcuno che vede discrete possibilitÃ* che prevalga il gelo..ecco ML:
Giorno dopo giorno emerge sempre più chiaramente la possibilitÃ* che più fattori provochino sull'Italia una spettacolare ondata di freddo DOC di tipo russo.
Tra i fattori che ci fanno pensare ad una simile evoluzione troviamo:
-un intenso strat-warming con conseguente divisione del vortice polare con anticiclogenesi marcata nella zona polare e formazione di una vasta zona di alta pressione troposferica proprio in corrispondenza delle zone polari e conseguenti colate artiche dirette alle latitudini meridionali
-la favorevole circostanza dell'oscillazione biennale con inversione di moto dei venti stratosferici
-la presenza di un vasto serbatoio di aria fredda sulla Russia come da anni non si osservavano
-l'estensione verso nord dell'anticiclone delle Azzorre che andrebbe a saldarsi con quello russo, sempre più termicizzato, che impedirÃ* il passaggio dell'aria mite atlantica, che finirÃ* per essere deviata verso nord e favorirÃ* invece la possibile discesa nel Mediterraneo di un nocciolo gelido con valori di -42°C a 5400m e di -15 a quote anche inferiori ai 1500m.
Questo supernocciolo gelato potrebbe portare due conseguenze:
1 intanto una tempesta di neve eccezionale tra nord e centro-Italia negli ultimi giorni del mese
2 una fase di maltempo prolungata sino ai primi giorni del febbraio con temperature in graduale rialzo.
Vediamo ora le quotazioni:
Fine mese tranquilla con freddo nella norma: 55% in calo
Freddo russo-siberiano: 45& in ulteriore rialzo.
![]()
Bah. Per me, fino a due giorni prima, questa è pura fantascienza. Comunque, speriamo che accada.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Penso che oramai non è pura fantascenza, ma credo anche che non si arrivi a temperatura da -20, l' importante è che arrivino le precipitazioni sia al nord che al centro.
Da quello che si evince oggi molto buona la terza decade di gennaio primi di febbraio!![]()
![]()
interessante prospettiva, non c'è dubbio e sono daccordo con ric sulle prp
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
che buffonata!
Non commento l'iccomentabile, specialmente le ultime righe![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Premesso che nemmeno io ci credo..in ogni caso si può essere d'accordo o meno..però uno straccio di argomentazione andrebbe data![]()
QUesta non può essere commentata:Originariamente Scritto da CapoNord
Freddo russo-siberiano: 45% in ulteriore rialzo.
Mi rifiuto !!!
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
E' pur sempre una fonte ufficiale
Comunque c'è poco da aggiungere, ottima spiegazione e in quanto la loro idea (del possibile gelo) la basano su logiche sensate.
Poi che sia fattibile o meno la cosa, poco centra![]()
Non è un teatrino questo. I termini da utilizzare per commentare possono essere scelti tra quelli meno offensivi delle opinioni altrui. Le argomentazioni poi sono sempre dovute in sede di seria discussione.Originariamente Scritto da Mory
Ciao
Segnalibri