Pagina 1 di 40 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 391
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Climi diversi, zone, paesi, regioni, città

Ciao Ragazzi!

Siccome il mio 3D del Libano si interessa soprattutto di neve in montagna, e quindi le temprature inserite con il tempo meteo erano solo in funzione di quello.....e visto che quest'anno purtroppo l'inverno è finito presto e siamo gia' in estate qui........per non annoairmi e annoairvi con le temperature estive e il bel tempo fino a settembre......propongo di discutere sui climi del mondo, zone, paesi, regioni, città...

E' vero lo abbiamo fatto spesso nello stesso 3D, ma mi sembra giusto staccare queste cose dal discorso del meteo e clima del Libano......

Non vi interessa nessun clima al mondo? nessuna città col suo clima? discutiamo qui su questo se vi va bene.......

Grazie, ciao!
    André

Josh
    Ospite

Predefinito Re: Climi diversi, zone, paesi, regioni, città

Citazione Originariamente Scritto da André Eid Visualizza Messaggio
    Ciao Ragazzi!

Siccome il mio 3D del Libano si interessa soprattutto di neve in montagna, e quindi le temprature inserite con il tempo meteo erano solo in funzione di quello.....e visto che quest'anno purtroppo l'inverno è finito presto e siamo gia' in estate quiImmagine
    ........per non annoairmi e annoairvi con le temperature estive e il bel tempo fino a settembre......propongo di discutere sui climi del mondo, zone, paesi, regioni, città...

E' vero lo abbiamo fatto spesso nello stesso 3D, ma mi sembra giusto staccare queste cose dal discorso del meteo e clima del Libano......

Non vi interessa nessun clima al mondo? nessuna città col suo clima? discutiamo qui su questo se vi va bene.......

Grazie, ciao!
    André
    Che ne pensi del clima della Provenza francese?Ritengo che sotto molteplici aspetti sia ideale.Nizza ha freddo moderato a gennaio(+7,5°),valori non eccessivi a luglio(+22.5°).Estremi assoluti -9,5° e +38,9°,valore raggiunto sia nel 1983 che nel 2003.

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Che ne pensi del clima della Provenza francese?Ritengo che sotto molteplici aspetti sia ideale.Nizza ha freddo moderato a gennaio(+7,5°),valori non eccessivi a luglio(+22.5°).Estremi assoluti -9,5° e +38,9°,valore raggiunto sia nel 1983 che nel 2003.
    Quasi 8 gradi in gennaio sono freddo moderato?
    Lou soulei nais per tuchi

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Quasi 8 gradi in gennaio sono freddo moderato?
    Parliamo di una città mediterranea,quindi a ciò ci dobbiamo rapportare.Non è mica Lione o Bordeaux.
    Cmq,a te piace il clima della Provenza?A me molto,dopo quello della Spagna del nord è il mio preferito.

Menzionato
    2 Post(s)

Guardando i dati climatici di Nice vedo una media di gennaio di 8,7 e agosto 23,0 anno 15,3......pioggia annua 767,4 mm in 62,6 gg e quasi 2694 ore di sole in media all'anno........bello! ma avrei voluto piu' neve.......

Magari su internet troverete valori piu' nuovi piu' alti per le temperature medie......

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da André Eid Visualizza Messaggio
    Guardando i dati climatici di Nice vedo una media di gennaio di 8,7 e agosto 23,0 anno 15,3......pioggia annua 767,4 mm in 62,6 gg e quasi 2694 ore di sole in media all'anno........bello! ma avrei voluto piu' neve.......

Magari su internet troverete valori piu' nuovi piu' alti per le temperature medie......
    E' vero,nevica di rado e la protezione orografica si fa sentire.Cmq ha nevicato bene a gennaio e soprattutto a febbraio e di nuovo a marzo.Prima ho letto che con accumulo non succedeva dal 1991...
    Più nevosa Marsiglia,più fredda d'inverno e leggermente più calda d'estate ma soprattutto meno piovosa.Forse la mia città preferita climaticamente,dopo Oporto e Braga.
    Ultima modifica di Josh; 18/05/2010 alle 16:06

Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Menzionato
    0 Post(s)

Io sono perplesso (in senso positivo) dal clima dell'Anatolia centrale e del Caucaso del sud (es. il clima di Van). La combinazione di elevata altitudine, latitudine relativamente bassa e bassa piovosità...non riesco ad immaginare come potrebbe essere la "sensazione" di questo genere di clima sulla mia pelle, sia invernale che estiva
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

Menzionato
    2 Post(s)

Scusa il ritardo, ero fuori per il lavoro pomeriggio e sera!

Io ho una sorella a Marisglia e quindi ne so qualcosa del suo clima

Ma se guardo la grande tabella climatica francese nei libri miei vedo che Marsiglia è certo piu' fredda di Nizza d'inverno (media 6,7 C in gennaio ma piu' calda d'estate 23,8 in luglio, media annua 14,8 e piove solo 544,4 mm in 56,7 gg!! ore di sole all'anno 2835,5)
    Infatti, le montagne dietro Nizza influiscono e qui il vento Mistral influise......

E' vero,nevica di rado e la protezione orografica si fa sentire.Cmq ha nevicato bene a gennaio e soprattutto a febbraio e di nuovo a marzo.Prima ho letto che con accumulo non succedeva dal 1991...
    Più nevosa Marsiglia,più fredda d'inverno e leggermente più calda d'estate ma soprattutto meno piovosa.Forse la mia città preferita climaticamente,dopo Oporto e Braga.

Menzionato
    2 Post(s)

C'è una certa differenza tra Anatolia, Caucaso, Piccolo Caucaso e Armenia...pero' è vero che un po' tutti fanno esperienza di un inverno rigido, e di un estate moderata con l'altitudine. La neve gioca un ruolo importante.....

Ecco i dati di Erzurum ad esempio:
    http://www.ncdc.noaa.gov/oa/climate/...ey/LT01/37.txt

Da notare il numero elevato dei giorni con gelo.....< 32 F nella penultima colonna....

Ciao!
    AE

Citazione Originariamente Scritto da Fdg Visualizza Messaggio
    Io sono perplesso (in senso positivo) dal clima dell'Anatolia centrale e del Caucaso del sud (es. il clima di Van). La combinazione di elevata altitudine, latitudine relativamente bassa e bassa piovosità...non riesco ad immaginare come potrebbe essere la "sensazione" di questo genere di clima sulla mia pelle, sia invernale che estiva

Menzionato
    2 Post(s)

Una volta Giovanni Staiano mi ha mandato il link di questo bel sito. Se clicchi sulla città che ti interessa tra Turchia Orientale e dintorni troverai che non solo l'estate diventa piu' calda andando verso le montagne del Sud malgrado l'altitudine, ma l'estate diventa anche secca....e visto che le preipitazioni sono poche comunque, diventa facile entrare in zona continentale mediterranea! di Koppen....Ds anziché Df....il che è raro nel mondo......
    Poi che si entri nelle zone aride o semi aride piu' a basso è un'altra storia...

http://www.hko.gov.hk/wxinfo/climat/...tu/tu_az_e.htm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •