Pagina 8 di 23 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 221
  1. #71
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    58
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Alcuni numeri sul clima europeo - contro i luoghi comuni

    Con i miei dati di Piacenza rimane nel Cfa malgrado la poca pioggia estiva....perché non soddisfa le condizioni dette prima.....e ovviamente è lontana dal clima steppico.....quindi rimane Cfa di Koppen (meno male per voi, o no?)

    Guarda quello che ho detto prima sulle condizioni a te, e se vuoi quello che ho detto su Alessandria......

    Ciao!
    AE


    Citazione Originariamente Scritto da The man in the plains Visualizza Messaggio
    Però generalmente a sud del Pò il regime pluviometrico credo sia tipicamente Mediterraneo con estate più secca dell'inverno.

    Io parlo per Piacenza dove nei tre mesi estivi mi ritrovo a non arrivare a 100mm mentre in DJF la musica è ben diversa.
    Non sarà Mediterraneo come clima, ma un misto.
    No?

  2. #72
    Burrasca L'avatar di The man in the plains
    Data Registrazione
    11/02/06
    Località
    Piacenza
    Età
    33
    Messaggi
    5,762
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Alcuni numeri sul clima europeo - contro i luoghi comuni

    Citazione Originariamente Scritto da André Eid Visualizza Messaggio
    Dovresti postarci i dati di Piacenza o controllare tu stesso con i calcoli pero'....

    Non basta che sia piu' secca d'estate, devi prima di tutto trovare un mese estivo sotto i 30 o 40 mm.....
    Se sì, devi cercare un mese invernale che abbia il triplo di precip di quel mese piu' secco estivo....

    Se è cosi' sara' "s" mediterraneo e non "f" senza stagione secca.....del "w" non se ne parla qui.....

    poi avrai sicuramente un C (media invernale del mese piu' freddo tra -3 e +18)
    e un "a" finale per dire che l'estate è calda e non come l'Europa occidentale e centrale....

    Alla fine vedrai che è Cfa e non Csa.......almeno penso.....

    Se non ti piacciono i calcoli, posta qui i dati climatici di Piacenza
    Giugno 64
    Luglio 17
    Agosto 55

    Dicembre 57
    Gennaio 65
    Febbraio 55

    Quindi Csa a cosa equivale?
    Non ci credo, Mediterraneo?

  3. #73
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    58
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Alcuni numeri sul clima europeo - contro i luoghi comuni

    Con i dati che metti sì
    pero' questi 17 mm di luglio a Piacenza mi lasciano molto in dubbio...

    perché nel libro di Giuliacci "il clima dell'Italia nell'ultimo ventennio" (1980-1999) abbiamo questi dati per Piacenza:

    giugno 89.2
    luglio 40.1
    agosto 50.3

    dicembre 61.8
    gennaio 51.1
    febbraio 36.8

    Nlelo studio del colonello della Val Padana ha riportato (periodo 1950-1979)
    giugno 53
    luglio 43
    agosto 61

    dicembre 64
    gennaio 59
    febbraio 60

    Quindi per Giuliacci rimane Cfa ...........meglio per te, no?

    Dove hai trovato quei 17 mm?

    Ciao!
    AE

    Citazione Originariamente Scritto da The man in the plains Visualizza Messaggio
    Giugno 64
    Luglio 17
    Agosto 55

    Dicembre 57
    Gennaio 65
    Febbraio 55

    Quindi Csa a cosa equivale?
    Non ci credo, Mediterraneo?

  4. #74
    Banned L'avatar di wizard
    Data Registrazione
    17/03/06
    Località
    Zogno (BG)---- 350 M
    Età
    52
    Messaggi
    6,035
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Alcuni numeri sul clima europeo - contro i luoghi comuni


  5. #75
    Burrasca L'avatar di The man in the plains
    Data Registrazione
    11/02/06
    Località
    Piacenza
    Età
    33
    Messaggi
    5,762
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Alcuni numeri sul clima europeo - contro i luoghi comuni

    Citazione Originariamente Scritto da André Eid Visualizza Messaggio
    Con i dati che metti sì
    pero' questi 17 mm di luglio a Piacenza mi lasciano molto in dubbio...

    perché nel libro di Giuliacci "il clima dell'Italia nell'ultimo ventennio" (1980-1999) abbiamo questi dati per Piacenza:

    giugno 89.2
    luglio 40.1
    agosto 50.3

    dicembre 61.8
    gennaio 51.1
    febbraio 36.8

    Nlelo studio del colonello della Val Padana ha riportato (periodo 1950-1979)
    giugno 53
    luglio 43
    agosto 61

    dicembre 64
    gennaio 59
    febbraio 60

    Quindi per Giuliacci rimane Cfa ...........meglio per te, no?

    Dove hai trovato quei 17 mm?

    Ciao!
    AE
    Vengono dai dati registrati da me che sono molto diversi dalle medie ormai obsolete.
    Negli ultimi anni qui sta piovendo sempre molto poco in luglio.
    Nel 2008 mi pare non si arrivi a 2mm, nel 2003 i 4mm furono un successo e l'anno scorso 17mm furono degni di un alluvione! :D
    Comunque direi che siamo li li fra Csa e Cfa. Che storia però!

  6. #76
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    58
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Alcuni numeri sul clima europeo - contro i luoghi comuni

    Grazie tante

    anche in questo caso, non sara' con clima mediterraneo Csa, ma Cfa, cioè clima con inverno mite ed estate calda, ma senza stagione secca (le piogge conservano un certo equilibrio durante l'anno).....

    ripeto? non basta un mese secco sotto i 30 -40 mm.......ma ci vuole un mese invernale con precip il triplo del mese estivo piu' secco.....e questo non si trova.......perché anche nell'inverno non piove cosi' tanto....

    Ciao!
    AE

    Citazione Originariamente Scritto da wizard Visualizza Messaggio

  7. #77
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    58
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Alcuni numeri sul clima europeo - contro i luoghi comuni

    Pero' da quanti anni stai facendo le registrazioni? perché questo conta moltissimo.....Sai, non si puo' parlare di clima sotto un certo tot di anni.....
    Di solito 30, ma meglio che siano di piu'.......Non dirmi che sono 3, 5 o 10 anni....

    io ti ho coperto 50 anni.......con i primi 30 divisi dai secondi 20......



    Citazione Originariamente Scritto da The man in the plains Visualizza Messaggio
    Vengono dai dati registrati da me che sono molto diversi dalle medie ormai obsolete.
    Negli ultimi anni qui sta piovendo sempre molto poco in luglio.
    Nel 2008 mi pare non si arrivi a 2mm, nel 2003 i 4mm furono un successo e l'anno scorso 17mm furono degni di un alluvione! :D
    Comunque direi che siamo li li fra Csa e Cfa. Che storia però!

  8. #78
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    58
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Alcuni numeri sul clima europeo - contro i luoghi comuni

    Ho preso i dati delle precip di Piacenza da Tutiempo anche se a volte i totali sono sottostimati per la mancanza di dati....
    CLIMATE Piacenza - Weather

    avremo in luglio in mm anno per anno

    2000 50.04
    2001 35.8....
    2002 120.38...
    2003 7.62
    2004 36.59..
    2005 40.9
    2006 10.92
    2007 0 ??
    2008 16.01
    2009 17.53

    media dei 10 anni '00
    33.579 mm

    non avrai il triplo d'inverno come media mensile.......quindi comunque rimane nel Cfa.......dai, non essere triste......

    Ciao!
    AE

  9. #79
    Vento fresco L'avatar di tano G.
    Data Registrazione
    08/02/06
    Località
    Castelferretti (AN)
    Messaggi
    2,281
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Alcuni numeri sul clima europeo - contro i luoghi comuni

    comunque per me la PP è temperato continentale sub-mediterraneo in estate , senza sub-M. in inverno e con influenze più oceaniche in autunno e primavera , ma dipende dagli anni !
    Citazione Originariamente Scritto da André Eid Visualizza Messaggio

    Ragazzi, non si puo' dividere il clima di un luogo in stagioni!! il clima di un luogo è a livello complessivo annuale, o soddisfa o non soddisfa le condizioni richieste ben precise.
    la mia frase era ironica , visto la particolarità della PP e anche di altre zone , compresa la mia !

    Citazione Originariamente Scritto da André Eid Visualizza Messaggio

    Inutile dire che anch'io contesto il dire che in quel anno è cosi' e in quel anno è cosa' a livello climatico.....ma neanche le stagioni si giudicano a livello di clima...
    Vedo che bisogna spiegare la differenza tra tempo meteo e clima!
    contesti...ma ci sono zone al limite di confluenze di vari climi che la differenza e così alta tra i vari anni o anche in periodo più o meno lunghi , che addossargli un clima in base ai dati medi e un pò limitativo e spesso con dati di varia origine alla fine anche contradittori sul vero clima di quella zona , anche se certamente alla fine qualcosa bisogna dargli !

    ci sono regole che impediscono di giudicare una stagione o più stagioni per il loro complesso rispetto alla media climatica?


    aspetto la tua chiara ed esauriente spiegazione tra la differenza che trascorre tra il tempo ed il clima !

    saluti
    max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91
    - T a n o G. -
    Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)


  10. #80
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    58
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Alcuni numeri sul clima europeo - contro i luoghi comuni

    Dai tano, non ci credo che mi fai certe domande......

    Sappi che per la classificazione dei climi, i limiti sono essenziali, se no perde senso tutto lo studio che si fa......perché in fondo come dici tu, tutto puo' essere considerato come transizione tra 2 climi, infatti la natura non conosce limiti, siamo noi "poveri esseri umani" che cerchiamo di studiare bene il clima, e per questo fissiamo i limiti....per poter studiarli meglio e tirar vantaggi da cio' a livello pratico....

    Poi per l'altro punto, certo che non si puo' paragonare una stagione a un clima. Il clima engloba il tutto, non è a pezzi, anche per questo si cerca di mettere condizioni su tutto, ma per semplificare, si scelgono spesso le temperature medie e le precip medie (annue, mese piu' freddo, mese piu' caldo)...e i rapporti tra di loro...gia' cosi' è molto complicato, figurati se si aumentano i parametri......

    Sull'ultima domanda non ti rispondo, solo quando mi fai domande seriamente lo faccio......

    Ciao!
    AE

    Citazione Originariamente Scritto da tano G. Visualizza Messaggio
    la mia frase era ironica , visto la particolarità della PP e anche di altre zone , compresa la mia !



    contesti...ma ci sono zone al limite di confluenze di vari climi che la differenza e così alta tra i vari anni o anche in periodo più o meno lunghi , che addossargli un clima in base ai dati medi e un pò limitativo e spesso con dati di varia origine alla fine anche contradittori sul vero clima di quella zona , anche se certamente alla fine qualcosa bisogna dargli !

    ci sono regole che impediscono di giudicare una stagione o più stagioni per il loro complesso rispetto alla media climatica?


    aspetto la tua chiara ed esauriente spiegazione tra la differenza che trascorre tra il tempo ed il clima !

    saluti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •