Ciao a tutti!!La mia passione e il mio ottimismo per questo inverno non mancheranno mai,ma riguardo alla possibile incursione del gelo per fine mese ho dei dubbi.Preso atto della portata INTERESSANTE del freddo che permarrÃ* in Russia ,quello che tutt'ora non quadra è la pulsazione dinamica che convoglierebbe su di noi tanta goduria. Al momento i fatti dicono che per almeno 6-7 giorni non se ne parla(fonti ecmwf-nogaps),magari una stafilata freddina domenica su adriatico e sud(fonte gfs -ukmo).E ora arriva il rebus.Le pulsazioni dinamiche con successivo moto retrogrado da est non si vedono statisticamente con larghissimo anticipo,ma massimo 4-5 giorni prima con relative sistemate in corso d'opera.Il vortice polare groenlandese non è in forma strepitosa giÃ* da tempo,ma il problema è la sua posizione troppo "ingombrante" lassù ,ovvero tale per cui impedisce una pulsazione franca dell'anticiclone delle Azzorre verso nord est e in grado di spedirci tanta bene volenza. Al momento credo che il nocciolo russo farÃ* effettivamente fat ica a spingersi verso est ,ma anche verso ovest ,per cui la possibile fuga potrebbe essere verso sud o sud est ,salvo un'erezione dinamica atlantica più incisiva da dirigerlo verso sud ovest e coinvolgere almeno i Balcani.Insomma tutto è in gioco,ma in questi casi è necessaria una vera convergenza dei principali modelli migliori per carpire le tendenze che a mio parere sono i magnifici 4(ecmwf-gfs-ukmo-nogaps),fintanto che non collimano e divergono sensibilmente occorre pazientare e attendere ...
Magari giÃ* stasera sarò smentito...che bello!!