Speriam in un bel caldo a luglio agosto e settembre..poi neve per 6 mesi...
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Direi che ad oggi è confermato lo spostamento della saccatura sul NE Atlantico come da topic di Alessandro.
Ma per il momento si partirebbe in WR2 con Mediterraneo sotto protezione dell'ala orientale della farfalla azzorriana. La +20° è in posizione canonica a sud della nostra penisola ossia all'altezza delle coste africane.
Al momento sembra che, data l'ampiezza d'onda stazionaria sull'Islanda, si eviti un collasso del vortice verso l'Atlantico portoghese e dunque il cuneo subtropicale stabilizzante di matrice nordafricana dovrebbe rimanere ancorato alla penisola iberica interessando marginalmente l'Italia centro-settentrionale.
Il sud invece, ai limiti dlla farfalla, è ancora preso dai residui della circolazione ciclonica latente sull'Egeo.
![]()
Andrea
Un tentativo di espansione altopressoria di stampo azzorriano è quella che sembra in procinto di interessare gradualmente il Mediterraneo occidentale e la ns. penisola a cominciare dai settori più occidentali.
Infiltrazioni di aria fresca e moderatamente instabile probabilmente permarranno fino ai primi giorni della prossima settimana a carico delle regioni adriatiche e meridionali.
L'aumento generalizzato di gpt lungo tutta la fascia subtropicale atlantica depone a favore di un'affermazione estiva molto graduale non affidato a onde di calore quanto alla generale stabilizzazione del tempo "zonale" ovvero affidato alla lenta affermazione dell'alta atlantica con crescente contributo subtropicale atto a renderne più coriacea l'affermazione.
Tuttavia questo, a mio avviso, sarà realizzato in maniera più stabile a partire dalla seconda decade di luglio quando la traiettoria delle perturbazioni atlantiche potrebbe soltanto sfiorare l'arco alpino con una traiettoria NW-SE penalizzando con apporti di aria fresca più consistenti Austria, Slovacchia, Ungheria, Repubblica ceca e limitrofe, mentre il caldo potrebbe persistere su parte della Romania, Ucraina e Russia centro occidentale.
Fino ad allora le anomalìe negative delle sst medio atlantiche, riuscite ad espandersi verso le coste ispanico-portoghesi potrebbero riuscire ad interrompere o meglio a ritardare questo avvio "dolce" della fase estiva apportando disturbi a partire dalla prossima settimana segnatamente al nord, preceduti da una breve fase pre-frontale e una moderata () onda di calore al centro sud per la confluenza di massa d'aria umida proveniente dall'oceano concomitanti al richiamo caldo di origine subtropicale.
Il tutto da verificare nel bivio che i principali GM vedono a 120 h.
![]()
Matteo
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Ad oggi l'inizio di Luglio sembra caratterizzato in realtà da una situazione barica un pò diversa da quanto ipotizzato; la depressione rimane ben confinata in Atlantico e viene meno la sua possibilità di slittare verso est. Di conseguenza tutto il continentte vedrebbe gli effetti di una progressiva stabilizzazione anticiclonica che sul Mediterraneo avrebbe una crescente componente sub tropicale.
ECMWF dopo qualche tentativo nei giorni scorsi, segue la stessa ipotesi:
Forse potremmo cominciare a preoccuparci: se così dovesse andare, è evidente che la solita bombetta finirebbe in territorio ispanico con un simpatico benvenuto dell'Africa, ancora una volta, sui nostri mari.
Un copione ormai noto e stranoto, ben lungi dalle affermazioni positivistiche sulla estate in corso...
Speriamo sia tutto ancora in fase di definizione![]()
Segnalibri