Pagina 11 di 15 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 147
    Vento fresco
    Menzionato
    34 Post(s)

Predefinito Re: Il posto più caldo dove siete stati

Il luogo dove ho patito di più il caldo è Tivoli (RM) a metà giugno del 2003, per poco non sono svenuto visitando Villa Adriana, la temperatura era veramente alta (penso sui 35/36°C) ma l'afa era qualcosa di micidiale.

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    22 Post(s)

Estate 2003, Luglio 2003: vicino Castel Sardo nella costa nord della Sardegna 42/43°......
    Luglio 2016: Torre Colimena (LE), sotto i colpi di un violento garbino: 43°
    ma soprattutto posso dire che io c'ero........
    2 Luglio 1998 Siracusa (SR): +46.4° record di temperatura più alta per un capoluogo di provincia.......
    e seconda temperatura più alta di sempre registrata in Italia a quell'epoca.
    Mi ricordo che nelle auto senza aria condizionata si viaggiava a finestrini chiusi perchè con i finestrini aperti non si poteva proprio stare.
    Un forno

Vento fresco
    Menzionato
    34 Post(s)

La temperatura più alta che invece sono sicuro di avere sperimentato di persona sono stati i 37/38°C toccati il 7 agosto 2015 in Centro a Genova (Osservatorio dell'UniGE +37,3°C, Valletta Cambiaso addirittura +38,6°C, ovviamente ambedue record storici), tuttavia sia la bassa u.r., sia la ventilazione moderata da NNE li avevano resi meno insopportabili di certe massime appena sopra i 30°C (ma umidissime) registrate nelle quattro settimane precedenti...

Uragano
    Menzionato
    34 Post(s)

In Uzbekistan ed in Iran, 45°C e spiccioli, anche se chiaramente molto secchi.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Monastìr - Tunisia nel luglio 2003
    Ma sono anche stato in Sicilia in due "tornate" diverse, a Palermo e a Tindari

Parliamo però di T medie, perchè quando andai a Palermo mi beccai tutto meno che un clima caldo, in quanto eravamo in piena irruzione da nord (marzo 2007) con temporali, gragnola e neve a 500 mI

l caldo più intenso della mia vita fu invece quello del 2 luglio 1998, provato a Villapiana di Sibari, quando fece 44 di massima un giorno. Ero in Spiaggia e sembrava di stare su una graticola...peccato che la graticola fosse ovunque e non si potesse "scappare".

Brezza tesa L'avatar di phisician
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Il luogo dove ho patito di più il caldo è Tivoli (RM) a metà giugno del 2003, per poco non sono svenuto visitando Villa Adriana, la temperatura era veramente alta (penso sui 35/36°C) ma l'afa era qualcosa di micidiale.
    io proprio ieri dalle 14.30 alle 15.30 a Villa adriana ho beccato un temporale cosi' tosto che abbiamo dovuto interrompere la visita quasi all'inizio:viali come torrenti e qualche ramo caduto,penso 50 mm in 1 ora con rr certamante sup ai 200 mm. ora,mentre a tivoli alta non era praticamente piovuto-dai 33° la t. e' scesa a 21°
    Ultima modifica di phisician; 27/07/2016 alle 15:25
    amo i records e poco i cambiamenti di configurazione dei forum.Stay human!
    Current Weather Conditions at san martino di lupari,

Burrasca L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    12 Post(s)

Fort Worth, Dallas (Texas), il 26 giugno 2011:

-archivesnh-2011-6-26-12-1.jpg

Mi trovavo in Texas per lavoro assieme a diversi miei colleghi per una fiera e fu qualcosa di micidiale: rimasi la una decina di giorni, dal 23 giugno al 3 luglio, ma proprio il 26 si raggiunse l'apice. Mi ricordo che portai il mio T/I portatile che nel tardo pomeriggio segno' 44 gradi con l'UR attorno al 30% e un vento bollente da SW.
    Ma tutti quei 10 giorni furono caldissimi, all'epoca non conoscevo granche' dei climi extra italici ma non pensavo che in Texas potesse fare cosi' caldo

IEMILIAR66 su Weather Underground.
    Nell'avatar: le due torri della mia città...

Vento forte
    Menzionato
    47 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Forse vi sembrerà strano ma...
    L'Ungheria. Ozora, Ungheria centro-occidentale, a 30km a SE del Lago Balaton, i primi giorni di agosto 2015.
    Non so quale fosse la temperatura, non c'erano termometri "veri", ma solo quelli delle auto. Di giorno segnavano +42°/+43°, probabilmente sovrastimati, ma giuro che io un caldo così non l'ho mai sentito. Il sole era rovente, bruciante, implacabile. E all'ombra faceva lo stesso caldissimo, con aria immobile. La morfologia della zona poi è tremenda: sono piccole conche, vallette, collinette a perdita d'occhio, e non un filo d'aria. Per contro, la notte, il termometro letteralmente precipitava, e nelle prime ore del mattino si arrivava ad avere +8°/+10° (si stava con la giacca)... e non appena sorgeva il sole... bum, di nuovo caldissimo, senza mezze misure.
    Ho patito il caldo in Sicilia, in Egitto, a Firenze (tremendo), ma come l'Ungheria niente...
    Non è che ci siamo incrociati l'anno scorso? Ero sul Balaton ad agosto 2015 ed in effetti sì, settimana caldissima di giorno con massime regolarmente sui +33/+35°C e gran finale a +38°C (dati approssimati trovati dalle stazioni meteo in zona, vado a memoria) e mio primo colpo di sole che ricordi (e che spero di non ripetere più). Di notte quantomeno scendeva bene, minime sotto i +20°C, e si dormiva tranquillamente. Dopo 3 estati in Slovacchia più regolare frequentazione di Vienna, posso confermare che è abbastanza tipico di quelle zone con risalite africane. Si riscaldano davvero tanto, nel 2012 ricordo che segnalavano anche +40°C a Budapest, e davvero tanto facilmente; la notte però crolla la temperatura, e sbalzi di 15-20°C tra massima e minima non sono anomali. Viceversa, con flussi più atlantici (azzorriani) come in questi giorni, le massime sono meno estreme (es. tra +28°C e +32°C) ma il clima è più umido, ci sono frequenti temporali di calore anche in pianura, e il delta termico giornaliero è più nel range 10-15°C.

Vento forte
    Menzionato
    47 Post(s)

Per tornare nel thread, +40°C me li ricordo solo ad agosto 2005 in Puglia, e...clamoroso ma vero...ad agosto 2013 in Carinzia e Stiria, Austria, che parevano più Calabria e Sicilia dal caldo e dal secco.

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Non è che ci siamo incrociati l'anno scorso? Ero sul Balaton ad agosto 2015 ed in effetti sì, settimana caldissima di giorno con massime regolarmente sui +33/+35°C e gran finale a +38°C (dati approssimati trovati dalle stazioni meteo in zona, vado a memoria) e mio primo colpo di sole che ricordi (e che spero di non ripetere più). Di notte quantomeno scendeva bene, minime sotto i +20°C, e si dormiva tranquillamente. Dopo 3 estati in Slovacchia più regolare frequentazione di Vienna, posso confermare che è abbastanza tipico di quelle zone con risalite africane. Si riscaldano davvero tanto, nel 2012 ricordo che segnalavano anche +40°C a Budapest, e davvero tanto facilmente; la notte però crolla la temperatura, e sbalzi di 15-20°C tra massima e minima non sono anomali. Viceversa, con flussi più atlantici (azzorriani) come in questi giorni, le massime sono meno estreme (es. tra +28°C e +32°C) ma il clima è più umido, ci sono frequenti temporali di calore anche in pianura, e il delta termico giornaliero è più nel range 10-15°C.
    Io son stato a Ozora dal 1° al 6-7 agosto mi pare, e la sera del 7 siamo andati sul Balaton. Il ricordo che ho è che sul Balaton era umido da morire (ricordo le nuvole di zanzare, moscerini & co). Non so come fosse di giorno, dato che non l'ho vissuto. Ma 30km all'interno era una vera fornace a cielo aperto
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •