Pagina 11 di 15 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 147
  1. #101
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Il posto più caldo dove siete stati

    Il luogo dove ho patito di più il caldo è Tivoli (RM) a metà giugno del 2003, per poco non sono svenuto visitando Villa Adriana, la temperatura era veramente alta (penso sui 35/36°C) ma l'afa era qualcosa di micidiale.

  2. #102
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Il posto più caldo dove siete stati

    Estate 2003, Luglio 2003: vicino Castel Sardo nella costa nord della Sardegna 42/43°......
    Luglio 2016: Torre Colimena (LE), sotto i colpi di un violento garbino: 43°
    ma soprattutto posso dire che io c'ero........
    2 Luglio 1998 Siracusa (SR): +46.4° record di temperatura più alta per un capoluogo di provincia.......
    e seconda temperatura più alta di sempre registrata in Italia a quell'epoca.
    Mi ricordo che nelle auto senza aria condizionata si viaggiava a finestrini chiusi perchè con i finestrini aperti non si poteva proprio stare.
    Un forno

  3. #103
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Il posto più caldo dove siete stati

    La temperatura più alta che invece sono sicuro di avere sperimentato di persona sono stati i 37/38°C toccati il 7 agosto 2015 in Centro a Genova (Osservatorio dell'UniGE +37,3°C, Valletta Cambiaso addirittura +38,6°C, ovviamente ambedue record storici), tuttavia sia la bassa u.r., sia la ventilazione moderata da NNE li avevano resi meno insopportabili di certe massime appena sopra i 30°C (ma umidissime) registrate nelle quattro settimane precedenti...

  4. #104
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Il posto più caldo dove siete stati

    In Uzbekistan ed in Iran, 45°C e spiccioli, anche se chiaramente molto secchi.


  5. #105
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Il posto più caldo dove siete stati

    Monastìr - Tunisia nel luglio 2003
    Ma sono anche stato in Sicilia in due "tornate" diverse, a Palermo e a Tindari

    Parliamo però di T medie, perchè quando andai a Palermo mi beccai tutto meno che un clima caldo, in quanto eravamo in piena irruzione da nord (marzo 2007) con temporali, gragnola e neve a 500 mI

    l caldo più intenso della mia vita fu invece quello del 2 luglio 1998, provato a Villapiana di Sibari, quando fece 44 di massima un giorno. Ero in Spiaggia e sembrava di stare su una graticola...peccato che la graticola fosse ovunque e non si potesse "scappare".

  6. #106
    Brezza tesa L'avatar di phisician
    Data Registrazione
    28/02/04
    Località
    PADOVA riposo san martino d.l lavoro
    Età
    72
    Messaggi
    903
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il posto più caldo dove siete stati

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Il luogo dove ho patito di più il caldo è Tivoli (RM) a metà giugno del 2003, per poco non sono svenuto visitando Villa Adriana, la temperatura era veramente alta (penso sui 35/36°C) ma l'afa era qualcosa di micidiale.
    io proprio ieri dalle 14.30 alle 15.30 a Villa adriana ho beccato un temporale cosi' tosto che abbiamo dovuto interrompere la visita quasi all'inizio:viali come torrenti e qualche ramo caduto,penso 50 mm in 1 ora con rr certamante sup ai 200 mm. ora,mentre a tivoli alta non era praticamente piovuto-dai 33° la t. e' scesa a 21°
    Ultima modifica di phisician; 27/07/2016 alle 15:25
    amo i records e poco i cambiamenti di configurazione dei forum.Stay human!
    Current Weather Conditions at san martino di lupari,

  7. #107
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,877
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Il posto più caldo dove siete stati

    Fort Worth, Dallas (Texas), il 26 giugno 2011:

    archivesnh-2011-6-26-12-1.jpg

    Mi trovavo in Texas per lavoro assieme a diversi miei colleghi per una fiera e fu qualcosa di micidiale: rimasi la una decina di giorni, dal 23 giugno al 3 luglio, ma proprio il 26 si raggiunse l'apice. Mi ricordo che portai il mio T/I portatile che nel tardo pomeriggio segno' 44 gradi con l'UR attorno al 30% e un vento bollente da SW.
    Ma tutti quei 10 giorni furono caldissimi, all'epoca non conoscevo granche' dei climi extra italici ma non pensavo che in Texas potesse fare cosi' caldo

  8. #108
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Il posto più caldo dove siete stati

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Forse vi sembrerà strano ma...
    L'Ungheria. Ozora, Ungheria centro-occidentale, a 30km a SE del Lago Balaton, i primi giorni di agosto 2015.
    Non so quale fosse la temperatura, non c'erano termometri "veri", ma solo quelli delle auto. Di giorno segnavano +42°/+43°, probabilmente sovrastimati, ma giuro che io un caldo così non l'ho mai sentito. Il sole era rovente, bruciante, implacabile. E all'ombra faceva lo stesso caldissimo, con aria immobile. La morfologia della zona poi è tremenda: sono piccole conche, vallette, collinette a perdita d'occhio, e non un filo d'aria. Per contro, la notte, il termometro letteralmente precipitava, e nelle prime ore del mattino si arrivava ad avere +8°/+10° (si stava con la giacca)... e non appena sorgeva il sole... bum, di nuovo caldissimo, senza mezze misure.
    Ho patito il caldo in Sicilia, in Egitto, a Firenze (tremendo), ma come l'Ungheria niente...
    Non è che ci siamo incrociati l'anno scorso? Ero sul Balaton ad agosto 2015 ed in effetti sì, settimana caldissima di giorno con massime regolarmente sui +33/+35°C e gran finale a +38°C (dati approssimati trovati dalle stazioni meteo in zona, vado a memoria) e mio primo colpo di sole che ricordi (e che spero di non ripetere più). Di notte quantomeno scendeva bene, minime sotto i +20°C, e si dormiva tranquillamente. Dopo 3 estati in Slovacchia più regolare frequentazione di Vienna, posso confermare che è abbastanza tipico di quelle zone con risalite africane. Si riscaldano davvero tanto, nel 2012 ricordo che segnalavano anche +40°C a Budapest, e davvero tanto facilmente; la notte però crolla la temperatura, e sbalzi di 15-20°C tra massima e minima non sono anomali. Viceversa, con flussi più atlantici (azzorriani) come in questi giorni, le massime sono meno estreme (es. tra +28°C e +32°C) ma il clima è più umido, ci sono frequenti temporali di calore anche in pianura, e il delta termico giornaliero è più nel range 10-15°C.

  9. #109
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Il posto più caldo dove siete stati

    Per tornare nel thread, +40°C me li ricordo solo ad agosto 2005 in Puglia, e...clamoroso ma vero...ad agosto 2013 in Carinzia e Stiria, Austria, che parevano più Calabria e Sicilia dal caldo e dal secco.

  10. #110
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Il posto più caldo dove siete stati

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Non è che ci siamo incrociati l'anno scorso? Ero sul Balaton ad agosto 2015 ed in effetti sì, settimana caldissima di giorno con massime regolarmente sui +33/+35°C e gran finale a +38°C (dati approssimati trovati dalle stazioni meteo in zona, vado a memoria) e mio primo colpo di sole che ricordi (e che spero di non ripetere più). Di notte quantomeno scendeva bene, minime sotto i +20°C, e si dormiva tranquillamente. Dopo 3 estati in Slovacchia più regolare frequentazione di Vienna, posso confermare che è abbastanza tipico di quelle zone con risalite africane. Si riscaldano davvero tanto, nel 2012 ricordo che segnalavano anche +40°C a Budapest, e davvero tanto facilmente; la notte però crolla la temperatura, e sbalzi di 15-20°C tra massima e minima non sono anomali. Viceversa, con flussi più atlantici (azzorriani) come in questi giorni, le massime sono meno estreme (es. tra +28°C e +32°C) ma il clima è più umido, ci sono frequenti temporali di calore anche in pianura, e il delta termico giornaliero è più nel range 10-15°C.
    Io son stato a Ozora dal 1° al 6-7 agosto mi pare, e la sera del 7 siamo andati sul Balaton. Il ricordo che ho è che sul Balaton era umido da morire (ricordo le nuvole di zanzare, moscerini & co). Non so come fosse di giorno, dato che non l'ho vissuto. Ma 30km all'interno era una vera fornace a cielo aperto
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •