dove sono io, si e no il mare è massimo sui 26 ma non di piu, a inizio mese credo che ancora stesse sui 22 gradi, che per essere luglio nel mar ionio è bassino, altri anni era piu caldo il mare, ci son stati anni addirittura che prima del 15 giugno le gente era gia a mare, io faccio riferimento alle zone presso gallipoli, giu, torre vado fin quasi ad arrivare a leuca.
Le mie 2 nipotine sono favolose !!!
Inoltre le acque prossime alle spiagge riscaldano molto molto in fretta. Se si vuole fare un confronto serio si usano i dati delle boe e le mappe elaborate con dati satellitari.
Allego questa carta elaborata da lamma rete Toscana, che evidenzia gli effetti di una semplice giornata di maestrale moderato sulla Sardegna.
Le coste sud occidentali in presenza di forti venti di maestrale, che persistono per qualche giorno, presentano una risalita di acqua fredda, che in piena estate può pure presentarsi nei punti più freddi sotto i +20°C. Si tratta di una delle poche dicerie meteo, che ho poi constatato essere vera.
www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.
Oggi discese in apnea a Villasimius, cioè la punta della Sardegna sud orientale. Oltre al paradiso, che non potrei descrivere con 2 righe in questo forum di meteorologia, vorrei aggiornare sulla situazione del termoclino.
La superficie era parecchio mite, stimerei un +25°C o +26°C. Si riscontrava un lieve calo della temperatura verso i 10 metri circa, però il primo vero termoclino era presente invece a 17 metri, un secondo termoclino, questa volta con valori di temperatura invernali lo si trovava a 25 metri.
Stando alle stime delle carte a 30 metri erano infatti realmente presenti valori di temperatura da pieno inverno e con la muta estiva era come stare in magliettina di cotone con 0°C in inverno.
www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.
Segnalibri