Handy ma il Mediterraneo puo' essere paragonato ad una bacinella rispetto agli oceani, ma è comunque un mare enorme, 2,51 milioni di km2 ed uno sviluppo massimo di circa 3700 km. Occupa solo lo 0,80% delle acque mondiali eppure contiene il 7.5% di tutte le specie marine finora conosciute al mondo ( 8.500 specie animali e vegetali); perchè quindi farlo passare per questa bacinella morta e priva di vita?
Nella stessa carta delel zone morte che hai postato si invince chiaramente che il Mediterraneo non è di certo il peggior mare (guarda che roba nord europa, golfo del messico e ll'intera costa usa).
Riguardo le temperature marine, superficiali o no che siano, non sono mai state cosi' alte negli ultimi anni (almeno dal 2004 li ho confrontati tutti), nessuno grida all'evento eccezionale ma non è comunque cosa da tutti gli anni avere 29°C estesi in vaste aree di tirreno, ligure ed adriatico (cosa piu' consona al mediterraneo orientale, coste libiche, egiziane, israeliane ecc). Molte zone erano arrivate a +6°C di anomalia.
Infine, per chi parla di eventi estremi su acque cosi' calde ricordo che la temperatura marina è solo uno dei fattori scatenati di probabili fenomeni violenti, ma non l'unico e spesso nemmeno il piu' importante. Possono anche esserci acque di 35°C ma senza altri interventi (infiltrazioni fresche, flussi umidi, cut off, gocce fredde, ecc) non succedera proprio nulla sul nostro bacino.
Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 20/07/2010 alle 02:10
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
Ho detto che è una bacinella (e lo è)
ma non che sia morta e priva di vita: al contrario, proprio perché dimensionalmente limitata risulta un ecosistema complesso e fondamentale ma anche estremamente delicato e fortemente vulnerabile.
Per giocare con le metafore: se l'oceano è un prezioso vaso di vetro, il Mediterraneo è un gioiello di cristallo..
La carta ha una scala grandissima: il Golfo del Messico, il Mare Cinese e il Mare del Nord sono gli ambiti marini a più alto traffico marittimo e a più alta incidenza industriale (porti, estuari/delta di grandi fiumi, trivellazioni estese).
Il Mediterraneo pecca di assenza di dati sistematici, ma non è per questo in una situazione meno critica: rispetto agli altri bacini il Mediterraneo è CHIUSO.
Questa innesca 2 meccanismi molto pericolosi:
- eventuali danni restano per anni, senza alcun fattore diluitivo;
- raggiunge temperature molto elevate e questo lo rende pericolosamente esposto a complicanze termo-aline.
Cito una sola cosa: il Mediterraneo è un ecosistema unico a livello planetario, perché ospita le più estese praterie di piante acquatiche (fanerogame marine). In particolare è l'unica area dove ancora vive la Posidonia oceanica.
La Posidonia è paragonabile agli Elefanti africani, per importanza ecologica, rischio di estinzione, immagine simbolica.
Insomma, specie di primo livello, altamente protetta: l'incubo per uno speculatore che volesse fare una marina o un porto turistico (divieto assoluto).
Sapete dove sono le maggiori praterie di Posidonia?
Nelle coste antistanti la Puglia e il Lazio: nella prima si stanno combattendo aspre battaglia per non lasciare campo libero alle trivellazioni che hanno come obiettivo i più vasti giacimenti petroliferi sottomarini d'Europa (quelli del Mare del Nord sono vicini all'esaurimento).
Nel Lazio si combatte con la speculazione: vi invito a visitare la Regione Lazio, con le pile di progetti per marine da migliaia di posti barca...
Non temete:
in fatto di inquinamento non abbiamo nulla da inviadiare a nessuno
Assolutamente d'accordo!
Daniele
Qualcosa di particolare o generico?
Buona la voce su Wikipedia
Ancora su zone anossiche
Vecchio articolo interessante sul tema
Rilevamento NASA su Golfo del Messico
Sistema di allert su zone anossiche sempre nel Golfo
Monitoraggio della zona anossica sulla costa atlantica del New Jersey
Studio EU sullo stato ecologico (critico) del Mar Nero
Disamina su onde calde e stato eutrofico del Mare del Nord
Ho scritto
"sempre una bacinella eh"
questo è un chiaro esempio degli effetti del caldo sui pochi neuroni rimasti:
HO SCRITTO < EH > INVECE DI < E' >
vado a refrigerarmi...
ragazzi ma tutta quella nuvolosità sul medio e basso tirreno , compresi cumuli ad alto sviluppo verticale in mare aperto davanti alle coste laziali( che vedo distintamente da casa mia ) e quelli a largo di sicilia e calabria ( poco prima delle 11 breve monocella ) dipende dalla temperatura superficiale troppo alta del mare giusto?
![]()
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
debolissima curvatura ciclonica con richiamo di correnti da sud:
situazione simile a quella che ha portato al rovescio ostiense di qualche settimana fa. Aria satura nei bassi strati: CAPE elevato, vediamo se nel pomeriggio monta qualche struttura termoconvettiva interessante.
20_sfuk.jpg 20_ixeur04.gif
20_rh850_6.png 20_rh850_12.png
20_wind_6.png 20_TempPercepita_ore 10.jpeg
le correnti non sarebbero proprio favorevolissime aun temporale sulla città, però altri paramentri sono abbastanza buoni, vediamo
Scusatemi se intervengo senza aver letto tutti i post. Comunque riguardo all'aumento termico del Mediterraneo e le conseguenze nel campo pluviometrico e dei fenomeni violenti, io dal mio piccolo punto di osservazione calabro posso segnalare per il mese di settembre un aumento esponenziale dei fenomeni alluvionali specie per il versante ionico (lo scorso mese di settembre per la Calabria è stato il più piovoso di sempre ed ha visto al contempo una delle peggiori alluvioni se non la peggiore da un secolo a questa parte sempre per il periodo suddetto). Nella stessa direzione potrebbero configurarsi sempre per le regioni ioniche sicule gli ultimi eventi alluvionali che si sono verificati ad ottobre (ricordate Giampilieri).
Quindi probabilmente un aumento termico del Mediterraneo può effettivamente enfatizzare fenomeni violenti sul finire della stagione estiva qui al meridione (con fenomeni simil tropicali).
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
A Polignano ieri ho misurato per la prima volta 27°Quindi acqua che inizia a diventare brodino...
Ultima modifica di ermeteo; 20/07/2010 alle 16:46
Le mie 2 nipotine sono favolose !!!
Segnalibri