A questo punto è evidente che l'episodio di nina nonostante i valori molto negativi raggiunti dal MEI non stà raggiungendo nelle SST i valori anomali che mostravano in autunno alcuni modelli come il GMAO o il CFS senza la PDF correction, tra l'altro anche l'evoluzione delle ssta oltre che le anomalie subsuperficiali stanno seguendo lo schema tipico degli episodi di nina CP (descritta qui)con le anomalie che nelle ultime settimane si sono parecchio affievolite ad est fino a diventare appena positive nell'ultima settimana:
CTEST129647353615617.png
![]()
Sembra essere iniziata la risalita anche nella regione nino3 e nino 3.4 oltre che nell'heat content:
Neppure le sst globali sono calate granchè, infatti in questo inverno si sono mantenute ~0.1°C al di sopra dei valori dell'ultimo episodio di nina nel 2007-2008:
CTEST129771766230047.png
Intanto gli ultimi dati usciti confermano che la Nina in corso risulta essere tra le piu' forti degli ultimi decenni. MEI index a Gen -1,624, appena dietro la Nina piu' forte di sempre del 1974 (-1,906) e SOI index a +19,9, il piu' alto valore di sempre a Gennaio dopo il gia' citato 1974.
Non ci sono piu' dubbi: la Nina forte ha sempre avuto nefasti effetti per il clima Europeo , rendendo il vortice polare piu' compatto e meno propenso a scambi meridiani. Ci sono esempi illustri come il bimestre Gen-Feb del 1989 e del 1974.
...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com
Always looking at the sky...James says:
http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
Simone says:
holy s**t....
James says:
now that's something I'd like to film!!
ma quanta paura avete della Nina voi serristi!?
mi dispiace per voi ma il 2011 sara' un anno fresco per quanto riguarda le temperature globali satellitari..
ecco gennaio
http://apture.s3.amazonaws.com/00000...u_Jan_2011.gif
vi "salverete" forse con le temperature al suolo del GISS della NASA,che ha un periodo di riferimento davvero poco corretto, visto che si tratta dell'unica fase fredda del XX secolo.
Altro che termine..
e' probabile che la Nina vada avanti fin quasi in estate..ma non e' detto che si vada anche oltre..
ecco la situazione attuale
http://weather.unisys.com/surface/sst_anom.gif
Siamo praticamente terrorizzatida questa nina.
Perchè c'è qualcuno che si aspetta che un anno di nina sia caldo quanto quello di nino antecedente? Ma intanto è un dato di fatto che le temperature oceaniche durante questa nina non sono calate quanto nel 2007-2008 e il picco oramai è passato.mi dispiace per voi ma il 2011 sara' un anno fresco per quanto riguarda le temperature globali satellitari..
ecco gennaio
http://apture.s3.amazonaws.com/00000...u_Jan_2011.gif
Ma come può un periodo di riferimento essere corretto o sbagliato? è una convezione mica modifica l'andamento nel tempo delle temperature e comunque non è neppure la media più fredda del xx secolo ad esempio la 1901-1930 è 0.22° più fredda.vi "salverete" forse con le temperature al suolo del GISS della NASA,che ha un periodo di riferimento davvero poco corretto, visto che si tratta dell'unica fase fredda del XX secolo.![]()
Di sbagliato ci sono solo i continui raffronti tra dataset che usano periodi di riferimento differenti presenti nei blog/siti web e dire che non è particolarmente complesso modificare il periodo di riferimento.....
Segnalibri