da stasera fino a domattina dovrebbe buttare giu 15-20 mm su tutta la puglia, perciò datevi da fare co sto nowcasting( anche gli altri amici del sud si diano da fare!)![]()
L'unica cosa è che nemmeno a venosa (nord della lucania) non si è vista una goccia! Ho visto un po di siti e mettevano acqua persino le gfs...boOriginariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna
![]()
in effetti eta aggiornato è scarsino, manco 10 mm, strano di solito queste sferzate sono cospicueOriginariamente Scritto da luan
Qui c'è solo SW a manetta da stamane, con raffiche a tratti violente, altro che pioggia!Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna
![]()
Molto probabile un'altra mega svista dei modelli nel brevissimo!![]()
GiÃ* specie gsfOriginariamente Scritto da Gianluigi
secondo me il vento girerÃ* in nottata a N-NW e sarÃ* allora che vedremo un po di pioggia....
Sito Web: www.MeteoMurge.com
Stazione Meteo Conversano www.meteomurge.com/conversano
rutigliano www.meteomurge.com/rutigliano
Niente di così piovoso... c'è una banda piovosa più nell'interno che si muove verso est-sudest.... non credo che arriveremo ad accumuli da te citati... qualcosa sta facendo da quelle parti ma poca roba... inizia per la Puglia un periodo secco? probabile dopo tutto sto ben di Dio degli ultimi 4 anni!![]()
Ultima modifica di campy; 21/02/2006 alle 10:15
Quoto Fabio, secondo me è da vedere se avremo accumuli max di 1-2 mm.Originariamente Scritto da campy
Quello che però fa riflettere è la costante imprecisione di alcuni modelli nel breve/brevissimo. M'aspettavo un certo progresso in tal senso, ma a quanto pare ancora ci sono degli abbagli a sole 4-6 ore dall'evento.
Carissimo,
i modelli GCM sono così, sono e saranno sempre molto ma molto spartani sulle precipitazioni. Ti ricordo che la pioggia è una grandezza calcolata quindi derivata non è una grandezza fisica che il modello tira fuori... di qui ci sono tanti e svariatissimi algoritmi (idrostatici, non idrostatici, ecc.ecc.ecc..) che aumentano/debilitano l'accuratezza di un modello, poi ci si aggiunge la profonditÃ* e l'accuratezza di griglia.... usa le ETA, sono più precise
Ciao
Originariamente Scritto da Gianluigi
Infatti Fabio, nella mia affermazione mi riferivo anche ai limiti dei LAM (ETA compreso), che seppur basate su un passo di griglia diverso, anche loro sono stati imprecisi.Originariamente Scritto da campy
Riguardo GFS, non le guardo più le mappe delle precipitazioni dopo le recenti scottature!![]()
Segnalibri