Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30
  1. #21
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,389
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: L'ondata di caldo di fine agosto 2001

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    E' ubicata in una pianura sublitoranea,con l'Appennino ad est...quindi tendenzialmente favonizza con ventilazione orientale ma dobbiamo considerare che l'Appennino molisano ed irpino è molto più basso di quello abruzzese.
    Cm ho ricontrollato e settembre è più caldo di giugno nel Lazio ed in Campania solo in stazione prettamente costiere(tipo Pratica di Mare e Pontecagnano,al limite Fiumicino che è in una pianura sublitoranea ma è già più vicina al mare rispetto a Grazzanise).Già in pianura,seppur vicino al mare, ciò non si verifica,in genere le minime sono del tutto simili fra i due mesi ma la massima media è più alta a giugno.E ciò vale anche per Foggia Amendola(non so per Lecce Galatina,dovrei controllare).Brindisi è troppo sul mare...ancora una volta si stacca molto da altre località pugliesi.
    Paradossalmente, controllando, nella 81-10 Settembre risulta più fresco di mezzo grado. Invece nelle altre medie Settembre risulta complessivamente identico a Giugno per medie, se non di pochissimo (questione di decimi) più caldo.

    Io credo che ciò dipenda dal fatto che dal 1980 Settembre si è riscaldato. Perchè faccia caldo a Settembre è necessario che il vento soffi da SW da queste parti. Per cui di giorno si raggiungono temperature alte, vero, ma di notte spirando da terra raffredda meglio (anche solo per meri motivi astronomici).

    Diciamo che si discosta, ma solo nel senso di un minore distacco tra Giugno e Settembre: qui risulta infatti dell'ordine di 3 decimi più fresco Settembre (mi riferisco alla nuova media 81/10). A Palese di 7 decimi, mentre a Lecce fino a un grado e oltre.

  2. #22
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: L'ondata di caldo di fine agosto 2001

    Ondata di caldo che fu moderatissima qui..
    Scarti giornalieri dopo il 20 agosto
    20/08: +0,7°
    21/08: +1,7°
    22/08: +2,0°
    23/08: +2,5°
    24/08: +3,0°
    25/08: +4,0°
    26/08: +3,9°
    27/08: +3,4°
    28/08: +3,8°
    29/08: +3,0°
    30/08: -1,0°
    31/08: -2,2°

    Sopramedia tutto sommato contenuti, si è arrivato al massimo a +4° sopramedia il giorno 25... inezie rispetto ad altri periodi..
    Lou soulei nais per tuchi

  3. #23
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: L'ondata di caldo di fine agosto 2001

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ondata di caldo che fu moderatissima qui..
    Scarti giornalieri dopo il 20 agosto
    20/08: +0,7°
    21/08: +1,7°
    22/08: +2,0°
    23/08: +2,5°
    24/08: +3,0°
    25/08: +4,0°
    26/08: +3,9°
    27/08: +3,4°
    28/08: +3,8°
    29/08: +3,0°
    30/08: -1,0°
    31/08: -2,2°

    Sopramedia tutto sommato contenuti, si è arrivato al massimo a +4° sopramedia il giorno 25... inezie rispetto ad altri periodi..
    Curioso...a Milano fece caldissimo in quel finale di agosto,soprattutto a livello di temperatura percepita.Comincio a pensare che la tua zona sia talmente capricciosa da staccarsi molto pure da altre del NW.

  4. #24
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: L'ondata di caldo di fine agosto 2001

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Paradossalmente, controllando, nella 81-10 Settembre risulta più fresco di mezzo grado. Invece nelle altre medie Settembre risulta complessivamente identico a Giugno per medie, se non di pochissimo (questione di decimi) più caldo.

    Io credo che ciò dipenda dal fatto che dal 1980 Settembre si è riscaldato. Perchè faccia caldo a Settembre è necessario che il vento soffi da SW da queste parti. Per cui di giorno si raggiungono temperature alte, vero, ma di notte spirando da terra raffredda meglio (anche solo per meri motivi astronomici).

    Diciamo che si discosta, ma solo nel senso di un minore distacco tra Giugno e Settembre: qui risulta infatti dell'ordine di 3 decimi più fresco Settembre (mi riferisco alla nuova media 81/10). A Palese di 7 decimi, mentre a Lecce fino a un grado e oltre.
    Facendo un poco di calcoli,solo fino al massimo a 20 km. dal mare settembre tende ad essere più caldo di giugno nell'Italia peninsulare .Se vai un minimo nell'entroterra,già no.Oltretutto questa cosa si è consolidata con il passaggio alla 81/10 e gli innumerevoli step rialzisti di giugno.
    Già nelle stazioni romane,per dirti, addirittura la terza decade di agosto ha un calo apprezzabile nelle medie rispetto alle altre due,più ridotto a Napoli e Bari ma cm avvertibile.Però questa cosa si nota molto di più con l'obsoleta 71/00,mentre la 81/10 tiene conto delle caldissime terze decadi di agosto dal 1999 in poi.
    Ultima modifica di Josh; 05/04/2019 alle 11:52

  5. #25
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: L'ondata di caldo di fine agosto 2001

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Curioso...a Milano fece caldissimo in quel finale di agosto,soprattutto a livello di temperatura percepita.Comincio a pensare che la tua zona sia talmente capricciosa da staccarsi molto pure da altre del NW.
    Mmmm.. dici? Io penso sia più un caso... in genere le mie anomalie sono in perfetta linea con il NW "stretto", cioè Piemonte, Valle d'Aosta e Ponente Ligure, stop. In buona linea, ma non perfetta talvolta, con Ticino/Brianza, Francia del S, Svizzera e Lombardia. Forse Milano in questo caso è stata penalizzata da minime roventi?
    Lou soulei nais per tuchi

  6. #26
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: L'ondata di caldo di fine agosto 2001

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ondata di caldo che fu moderatissima qui..
    Scarti giornalieri dopo il 20 agosto
    20/08: +0,7°
    21/08: +1,7°
    22/08: +2,0°
    23/08: +2,5°
    24/08: +3,0°
    25/08: +4,0°
    26/08: +3,9°
    27/08: +3,4°
    28/08: +3,8°
    29/08: +3,0°
    30/08: -1,0°
    31/08: -2,2°

    Sopramedia tutto sommato contenuti, si è arrivato al massimo a +4° sopramedia il giorno 25... inezie rispetto ad altri periodi..
    a che trentennale ti riferisci? io come anomalia vedo un +2,1 °C spalmato su 12 giorni consecutivi, che non sono pochissimi. si trattasse della 1981-2010, proprio poca roba non sarebbe.
    Ultima modifica di Perlecano; 05/04/2019 alle 17:56
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  7. #27
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: L'ondata di caldo di fine agosto 2001

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    a che trentennale ti riferisci? io come anomalia vedo un +2,1 °C 1981-2010 spalmato su 12 giorni consecutivi, che non sono pochissimi. si trattasse della 1981-2010, proprio poca roba non sarebbe.
    A nessuna trentennale, purtroppo, perchè non ci sono i dati, ma alla media di Agosto degli anni Novanta
    Lou soulei nais per tuchi

  8. #28
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: L'ondata di caldo di fine agosto 2001

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Mmmm.. dici? Io penso sia più un caso... in genere le mie anomalie sono in perfetta linea con il NW "stretto", cioè Piemonte, Valle d'Aosta e Ponente Ligure, stop. In buona linea, ma non perfetta talvolta, con Ticino/Brianza, Francia del S, Svizzera e Lombardia. Forse Milano in questo caso è stata penalizzata da minime roventi?
    Può essere...

  9. #29
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: L'ondata di caldo di fine agosto 2001

    Ma non fu luglio 2000 freddo! In Sicilia fu proprio luglio il mese più tremendo (come sempre tra l'altro). Agosto si fu caldissimo forse alla pari con luglio ma quest'ultimo vide un'ondata di caldo nella prima metà del mese di forte intensità. Giugno nella norma. Fu invece l'Agosto 1999 un incubo indimenticabile e terribile.

  10. #30
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L'ondata di caldo di fine agosto 2001

    Da noi fece caldo, ma nulla di straordinario, l'anno prima tanto per citarne uno, il caldo fu più intenso e duraturo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •