Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
    Vento forte L'avatar di tstorm
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Blocking index: chi vuole godere un bel po'?

Citazione Originariamente Scritto da inocs
    MA quando lo faranno un po' più grande quel pannello?????
    ........è la stessa cosa che ho pensato io .......mi si sono guastate le pupille

Burrasca forte L'avatar di meteolorix
    Menzionato
    24 Post(s)

il blocking index e' un indice che misura la probabilita' di sviluppo di blocchi anticiclonici.Nel caso della carta postata possiamo vedere che dove c'e' l'arancione e ancora di piu' il rosso la probabilita' di un blocco e' molto alta, notate nell'ultimo pannello come si alza l'indice,sintomo di un probabile vasto blocco anticiclonico con conseguente blocco alle correnti miti atlantiche,ad occhio mi sembra anche molto probabile un tunnelling delle correnti atlantiche sullo stretto di Gibilterra!
    "...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo

alex75b
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da stellon
    solo una osservazione; tale indice (come anche nao, ao) viene calcolato sulla base di gfs (credo il run00, ma non so se sulle ensamble o sul run ufficiale); quindi non deve sorprenderci: quello che vedi in gfs lo ritrovi come sintesi negli indici nao, ao, Bi ... e se vuoi, molto più umilmente, .... nel Pcai

http://www.meteogiornale.it/pcai/pcai.php
    Esatto!!!!!!!!!!E' una elaborazione NCEP su base GFS 00, così pure Ao e Nao MRF sono elaborazioni NCEP su base GFS

CapoNord
    Ospite

Molto bene! Altro fattore positivo!

Vento moderato L'avatar di leon
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteolorix
    il blocking index e' un indice che misura la probabilita' di sviluppo di blocchi anticiclonici.Nel caso della carta postata possiamo vedere che dove c'e' l'arancione e ancora di piu' il rosso la probabilita' di un blocco e' molto alta, notate nell'ultimo pannello come si alza l'indice,sintomo di un probabile vasto blocco anticiclonico con conseguente blocco alle correnti miti atlantiche,ad occhio mi sembra anche molto probabile un tunnelling delle correnti atlantiche sullo stretto di Gibilterra!
    Sul blocking index più o meno c'ero...sul tunneling...come dire...mi perdo un pò...
    Grazie per la risposta...

L.
    Visita il mio blog: http://mymessyblog.typepad.com/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •