Osservando da qualche giorno i runs Ensembles GFS ho iniziato a maturare l'idea che nella terza decade del mese in corso si potrebbe assistere all'innesco di un moto antizonale che credo appartenga assai poco all'attuale contesto stagionale.
Onestamente non ho le capacità per dare una spiegazione a tale eventuale evoluzione, ma ho voluto egualmente segnalarla..
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Lo stavo notando anch'io...l'unica cosa plausibile che mi viene in mente è che possa dipendere dai piani alti..ma sinceramente è ancora troppo presto per poter parlare di coupling visto che il vps si sta formando appena in questi giorni..
time_pres_HGT_ANOM_JAS_NH_2010.gif
attendiamo lumi dai più esperti.![]()
più che antizonalità direi meridianità. In effetti pare essere alle porte un periodo in AO negativa
test8.gif
a supportare l idea di Michele di un affondo da nord per il periodo in considerazione![]()
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Ne parlavamo giusto ieri di A0/NAO che vanno verso il negativo nella prima di ottobre contrariamente al pattern Nina dominante. Un anticipo ? vediamo le SSTA est-atlantiche che faranno di quì a breve![]()
Andrea
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Le SSTA saranno, come spesso accade, il fulcro in ottica evolutiva della stagione in itinere.
Con la situazione attuale, specie per quanto riguarda l'Atlantico, non è pensabile un pattern NAO- e anche la ripresa del polar vortex (per ciò che concerne l'AO index) potrebbe andare incontro ad un verosimile disturbo proprio laddove sono più coriacee le anomalìe positive con difficoltà già da subito ad un posizionamento in prima armonica.
Molto più probabile lo sviluppo di un vp in precoce 2 waves pattern
Naturalmente è assai verosimile nei mesi di ottobre e novembre una netta caduta dell'AMO rispetto ai notevoli valori attuali però occorrerà cmq vedere se l'attuale disegno grossomodo intuibile già adesso (con anomalìe positive nel comparto NW ) sarà confermato.![]()
Matteo
certo solo x abbozzare ma se fosse inverno questa reading farebbe ben sognare
a livello di phatten invece nonostante la diversità dei parametri teleconnettivi con lo scorso anno ; si nota ancora una certa tendenza ad una maggiore ingerenza del orientale del VP..
queste terre quando cominciano a freddarsi tendono a conservare il loro core intatto!
![]()
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
...quanto mostrato in quella cartina farebbe pensare ad un AO- anche moderato e NAO neutro-positivo o debolmente positivo... con PNA+ anche se debole, certamente la brutta notizia a questo punto, penserei proprio potesse essere legata alla QBO leggermente positiva che se rimanesse tale, almeno sino a novembre-dicembre anche se su valori deboli si potrebbe avere in caso di QBO+ in fase iniziale potrebbe essere solo parzialmente negativo, specie se la crescita della NINA si arrestasse su valori attorno ai -2.75... si potrebbe creare un precedente con la PDO-, AMO in calo,fors'anche significativo ed il Minimo Solare che potrebbe salvare l'inverno forse?! chissà...
...che non siano i segnali di una NAM ancora in versione estiva e poco autunnale che potrebbe condurci con questi frequenti riscaldamenti stratosferici, upper warming ad un Canadian Warming con le conseguenze non poi cosi dissimili da quelle avutesi lo scorso anno?!
Segnalibri