Pagina 3 di 309 PrimaPrima 123451353103 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 3084
  1. #21
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,658
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Un nuovo Super Inverno alle porte?

    Citazione Originariamente Scritto da Valeloco Visualizza Messaggio
    Domanda sottovoce: questi giochini, così, ad occhio (il vostro è lunghissimo), tenderanno come l'anno scorso a prediligere le terre d'oltralpe?


    Ti rispondo sempre sottovoce (shhhhhh ) e con la dovuta prudenza del caso: vedrei quest'anno favorite le regioni adriatiche e quelle meridionali per il fatto che ritengo improbabile l'instaurarsi di movimenti anti zonali del calibro di quelli dello scorso inverno

    Edit.
    P.S Oltralpe è un eufemismo Nei momenti di più marcato crollo dell'AO index, i nuclei siberiani, passando dalla Scandinavia finivano sull'Inghilterra....
    Matteo



  2. #22
    Burrasca L'avatar di nevoso84
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Decollatura(CZ)-765 slm
    Età
    39
    Messaggi
    5,520
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Un nuovo Super Inverno alle porte?

    Seguo con attenzione le vostre analisi sul lunghissimo termine. D'altra parte le prendo come tali. Dopo l'anno scorso ma direi in generale dopo gli innumerevoli floop per il sud che si verificano da gennaio 2006, io non mi aspetto più niente ne tanto meno posso credere alle cartine non meno di 48 massimo 72 ore dall'evento E' da quando seguo la meteo che ogni anno si parla di condizioni favorevoli a super inverni o a super episodi. Forse è perchè da appassionato si è più ricettivi ai segnali che indicano il freddo che viceversa. Per qualcuno anzi per molti è andata effettivamente bene. Io da quel poco che so la Nina non è che sia tutto questo splendore per le sorti invernali. Preferisco condizioni neutre a questi estremi di nina, nao, ao ecc....Beh almeno da meridionale Una nina forte come nel 2008 fu tutt'altro che buona per le sorti dell'inverno europeo (inverno che invece risultò freddissimo in estremo oriente e soprattutto in Cina).
    Ultima modifica di nevoso84; 24/09/2010 alle 09:59
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

  3. #23
    Burrasca L'avatar di nevoso84
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Decollatura(CZ)-765 slm
    Età
    39
    Messaggi
    5,520
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Un nuovo Super Inverno alle porte?

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Ti rispondo sempre sottovoce (shhhhhh ) e con la dovuta prudenza del caso: vedrei quest'anno favorite le regioni adriatiche e quelle meridionali per il fatto che ritengo improbabile l'instaurarsi di movimenti anti zonali del calibro di quelli dello scorso inverno

    Edit.
    P.S Oltralpe è un eufemismo Nei momenti di più marcato crollo dell'AO index, i nuclei siberiani, passando dalla Scandinavia finivano sull'Inghilterra....
    Questo non lo si potrà dire sino a Febbraio inoltrato preferirei non partire in pole per poi vedermi tutti gli altri superare
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

  4. #24
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,658
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Un nuovo Super Inverno alle porte?

    Citazione Originariamente Scritto da nevoso84 Visualizza Messaggio
    Questo non lo si potrà dire sino a Febbraio inoltrato preferirei non partire in pole per poi vedermi tutti gli altri superare
    Infatti: shhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!
    Matteo



  5. #25
    campy
    Ospite

    Predefinito Re: Un nuovo Super Inverno alle porte?

    Salve,
    io ci andrei molto cauto, anche perchè poi molti potranno rimanere per l'ennesima volta delusi. Io ce l'ho una idea di quest'inverno ma me la tengo per me. Di certo secondo me non sarà il superinverno della riscossa per il CentroSud e le Adriatiche.

    Saluti

  6. #26
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Un nuovo Super Inverno alle porte?

    Il momento angolare negativo come da Nina-pattern fotografa uno stato di cose piuttosto esposto ad azioni bloccanti e poco propenso alla zonalità. Indica anche che le fasi 1-4, a cavallo dell'Oceano Indiano, sono da preferirsi per l'analisi della MJO. Quindi alta russo-scandinava più frequente a detrimento di quella gronlandese. Se poi andiamo a considerare quello che diceva Giuliacci ieri, in cui l'alta azzorriana è correlata alla QBO, si completa il quadro per l'autunno/inizio inverno (in cui ci sarà QBO- sopra i 40 mb, ma non sotto come nel 2007) descritto nei post precedenti da Matteo e non escluso da cloover.

    Ultima modifica di 4ecast; 24/09/2010 alle 10:09
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  7. #27
    Burrasca L'avatar di Valeloco
    Data Registrazione
    25/01/06
    Località
    Locorotondo 410 mt
    Messaggi
    6,915
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Un nuovo Super Inverno alle porte?

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Ti rispondo sempre sottovoce (shhhhhh ) e con la dovuta prudenza del caso: vedrei quest'anno favorite le regioni adriatiche e quelle meridionali per il fatto che ritengo improbabile l'instaurarsi di movimenti anti zonali del calibro di quelli dello scorso inverno

    Edit.
    P.S Oltralpe è un eufemismo Nei momenti di più marcato crollo dell'AO index, i nuclei siberiani, passando dalla Scandinavia finivano sull'Inghilterra....
    Grazie Mat!
    Visitate il portale meteo della Valle d'Itria
    www.meteovalleditria.it

  8. #28
    Vento fresco L'avatar di naturalist
    Data Registrazione
    01/12/06
    Località
    Pian dell'Elmo-Apiro(MC)-Loreto AN
    Messaggi
    2,850
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Un nuovo Super Inverno alle porte?

    Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Salve,
    io ci andrei molto cauto, anche perchè poi molti potranno rimanere per l'ennesima volta delusi. Io ce l'ho una idea di quest'inverno ma me la tengo per me. Di certo secondo me non sarà il superinverno della riscossa per il CentroSud e le Adriatiche.

    Saluti
    Pensi allora ad un'alta delle Azzorre sui paralleli e quindi zonalità?... Dipenderà dall'evoluzione delle ssta atlantiche...soprattutto...
    La realtà è che nella meteorologia appena si esce dall'ovvio si entra nell'assurdamente complesso. G.B.
    La verità imposta è una bugia.

  9. #29
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,658
    Menzionato
    53 Post(s)

    lampo Re: Un nuovo Super Inverno alle porte?

    Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Salve,
    io ci andrei molto cauto, anche perchè poi molti potranno rimanere per l'ennesima volta delusi. Io ce l'ho una idea di quest'inverno ma me la tengo per me. Di certo secondo me non sarà il superinverno della riscossa per il CentroSud e le Adriatiche.

    Saluti
    Ciao Fabio,

    che l'anno scorso non sarebbe purtroppo andata bene per il centro sud (in termini naturalmente freddofili) lo avevamo capito quando si vedeva bene che non vi era più meridianità bensì l'antizonalità più marcata (hanno persino rifatto i fondo scala AO ).
    Il nino in accoppiata con tale situazione ha indotto un Jet stream molto teso e quindi di fatto (e paradossalmente) zonale proprio per il centro sud mentre il nord era al confine tra gli influssi gelidi continentali e tale circolazione.
    Ed è questo in particolare, con la Nina, in verosimile accoppiata con un AO index decisamente più moderato che non dovrebbe permettere il verificarsi delle stesse condizioni.
    Il J-S dovrebbe rimanere poco teso (zonalmente) e molto ondulato...poi naturalmente c'è tempo per fare le opportune verifiche.

    P.s. Sai che a giugno ero a Putignano? Davvero belle quelle terre.
    Ultima modifica di mat69; 24/09/2010 alle 10:41
    Matteo



  10. #30
    Vento forte L'avatar di thunderstorms
    Data Registrazione
    29/06/04
    Località
    Veglie (LE)
    Età
    37
    Messaggi
    4,331
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Un nuovo Super Inverno alle porte?

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Ciao Fabio,

    che l'anno scorso non sarebbe purtroppo andata bene per il centro sud (in termini naturalmente freddofili) lo avevamo capito quando si vedeva bene che non vi era più meridianità bensì l'antizonalità più marcata (hanno persino rifatto i fondo scala AO ).
    Il nino in accoppiata con tale situazione ha indotto un Jet stream molto teso e quindi di fatto zonale proprio per il centro sud mentre il nord era al confine tra gli influssi gelidi continentali e tale circolazione.
    Ed è questo in particolare, con la Nina, in verosimile accoppiata con un AO index decisamente più moderato che non dovrebbe permettere il verificarsi delle stesse condizioni.
    Il J-S dovrebbe rimanere poco teso (zonalmente) e molto ondulato...poi naturalmente c'è tempo per fare le opportune verifiche.
    speriamo..noi sfortunati del centro sud adriatico ci siamo segnati le tue parole..

    P.s. Sai che a giugno ero a Putignano? Davvero belle quelle terre.
    inutile ora che fai il ruffiano, se finirà come l'anno scorso..linciaggio!
    Marco Fioschini

    L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •