Pagina 6 di 309 PrimaPrima ... 456781656106 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 3084
  1. #51
    Burrasca L'avatar di nevoso84
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Decollatura(CZ)-765 slm
    Età
    39
    Messaggi
    5,520
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Un nuovo Super Inverno alle porte?

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Ma infatti, nel 2005\06 non ci fu l'evento storico per il Sud (ma se non sbaglio ricordo un'imbiancatina su Reggio Calabria e Messina, roba che capiterà una volta ogni 8-10 anni..) ma diversi episodi interessanti e nessuna scaldata intensa (d'altra parte l'atlantico latitò praticamente per 3 mesi al Nord )
    Poi credo conti molto il fatto che abbia fatto freddo ininterrottamente per 3 mesi e mezzo, negli ultimi 30 anni credo sia un caso unico (da me sicuramente, forse da voi un altro paio di inverni freddi senza interruzioni dal 1\12 al 28\2 li ha fatti..)

    Infatti probabilmente il 2005/2006 potrebbe essere uno degli inverni che ha fatto contenti un po' tutti (chi più chi meno) da quello che posso leggere sul forum. Io sinceramente non lo adoro. Certamente per ragioni soggettive ed orticellistiche. Comunque appena avrò tempo vedrò di analiizare un po' questo inverno per la mia regione, un po' come fatto per il 2007/2008. Magari aprendo un altro post per non andare off topic.

    Sarebbe un'idea se invece di chiuderci nei vari settori nord, centro sud ecc, si potesse fare una comparazione tra le varie regioni. Ad esempio "Inverno 2008/2009" ed ognuno da il suo contributo. Sarebbe meglio però non scendere troppo nel localismo e ricondurre i propri discorsi ad un livello almeno regionale.
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

  2. #52
    Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Data Registrazione
    14/07/06
    Località
    Hp=benessere
    Età
    48
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Un nuovo Super Inverno alle porte?

    Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Salve,
    io ci andrei molto cauto, anche perchè poi molti potranno rimanere per l'ennesima volta delusi. .

    Saluti
    quoto, ci sono troppe incognite :la prima è la strato in caso di SC, è vero che comandano le onde tropo....ma se ad ottobre parte un ESES strong vortex ...lo onde vengono spianate per tutta la stagione
    Per ora secondo me si può ipotizzare una partenza invernale anticipata ..e su questo mi pare che siamo più o meno d accordo tutti.
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

  3. #53
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Un nuovo Super Inverno alle porte?

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Ma infatti, nel 2005\06 non ci fu l'evento storico per il Sud (ma se non sbaglio ricordo un'imbiancatina su Reggio Calabria e Messina, roba che capiterà una volta ogni 8-10 anni..) ma diversi episodi interessanti e nessuna scaldata intensa (d'altra parte l'atlantico latitò praticamente per 3 mesi al Nord )
    Poi credo conti molto il fatto che abbia fatto freddo ininterrottamente per 3 mesi e mezzo, negli ultimi 30 anni credo sia un caso unico (da me sicuramente, forse da voi un altro paio di inverni freddi senza interruzioni dal 1\12 al 28\2 li ha fatti..)

    Qui, complessivamente, con differenze da una zona all'altra, trimestri invernali interamente sottomedia termica dovrebbero essere stati il 2005-06 e il 2009-10

  4. #54
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,782
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Un nuovo Super Inverno alle porte?

    Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    quoto, ci sono troppe incognite :la prima è la strato in caso di SC, è vero che comandano le onde tropo....ma se ad ottobre parte un ESES strong vortex ...lo onde vengono spianate per tutta la stagione
    Per ora secondo me si può ipotizzare una partenza invernale anticipata ..e su questo mi pare che siamo più o meno d accordo tutti.
    si, il terrore però di SC anche dicembrino c'è..remember 07/08, che non fù drammatico...ma perchè venivamo dal 06/07
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  5. #55
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Un nuovo Super Inverno alle porte?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    si, il terrore però di SC anche dicembrino c'è..remember 07/08, che non fù drammatico...ma perchè venivamo dal 06/07
    Dillo ai pugliesi e ai lucani come me! Metà dicembre 2007 vide un periodo freddo e nevoso.

    Ciao Fabry.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  6. #56
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,782
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Un nuovo Super Inverno alle porte?

    Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Dillo ai pugliesi e ai lucani come me! Metà dicembre 2007 vide un periodo freddo e nevoso.

    Ciao Fabry.
    anche io ho visto la neve a metà dicembre..ma poi ricordo solo una sfreddata ventosa a febbraio..o spero sempre nella dinamicità, per questo non amo il 07/08
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  7. #57
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Un nuovo Super Inverno alle porte?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    anche io ho visto la neve a metà dicembre..ma poi ricordo solo una sfreddata ventosa a febbraio..o spero sempre nella dinamicità, per questo non amo il 07/08
    Eh lo so, ma da queste parti negli utlimi anni abbiamo dovuto fare le nozze coi fichi secchi, dovendoci accontentare eslcusivamente di episodi.
    Speriamo "torni" as soon as possible una stagione invernale tutta intera, la più ecumenica possibile.

    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  8. #58
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,782
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Un nuovo Super Inverno alle porte?

    Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Eh lo so, ma da queste parti negli utlimi anni abbiamo dovuto fare le nozze coi fichi secchi, dovendoci accontentare eslcusivamente di episodi.
    Speriamo "torni" as soon as possible una stagione invernale tutta intera, la più ecumenica possibile.

    a beh chiaro
    quest'anno deve esserci l'inverno anche per il sud
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  9. #59
    Vento forte L'avatar di montel-NA
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,643
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Un nuovo Super Inverno alle porte?

    Ottobre, in particolar modo la seconda parte, saprà dare valide indicazioni, a supporto (o meno....) delle interessanti considerazioni espresse da Filippo ed arricchite dai successivi interventi.
    Premesse interessanti, con una parte dei principali indici teleconnettivi apparentemente orientati verso dinamiche a scarsa componente zonale, almeno secondo l'accezione più classica. Il che già non è poco.
    Ma si sa, il "giuoco" delle traiettorie ben appaiato al principio del "risparmio energetico" potrebbero essere dirimenti sugli effetti, perlomeno sotto il profilo "orticellistico".
    Per ora penso possa bastare. Mentre l'occhio continuerà a monitore le SSTA, in primis....
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

    Genny, forever.

    Ciao Alex

  10. #60
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Un nuovo Super Inverno alle porte?

    Citazione Originariamente Scritto da luca dal bello Visualizza Messaggio
    Qui, complessivamente, con differenze da una zona all'altra, trimestri invernali interamente sottomedia termica dovrebbero essere stati il 2005-06 e il 2009-10
    si forse dalle tue parti l'ultimo inverno ce l'ha fatta a fare 3 mesi sottomedia (anche se probabilmente con scarti negativi non eclatanti). Più a E febbraio per esempio ha chiuso leggermente sopramedia a causa della lunga fase atlantica, anche gennaio in alcuni acsi ha chiuso lievemente sopramedia (perchè inspiegabilmente le inversiuoni colpivano di più Prealpi e le medie pianure del NW piuttosto che la bassa orientale e la pianura veneta). Altrimenti bisogna tornare al 90\91, 3 mesi sottomedia sicuri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •