dalle alpi alla russia mi par di capire, cioè europa centro-orientale, via via più freddo verso est...
cioè 1 grado sotto la media (immagino 71-00) per tre mesi previsti "dalle alpi alla russia" non è cosa da poco...
il 2007-2008, citato da qualcuno, tanto per capirci fu sopramedia di oltre un grado "dalle alpi alla russia"
vabbè, a marzo vedremo![]()
Complimenti per l'analisi. A questo punto sarebbe interessante capire come mai le proiezioni NCEP del modello CFS, che dovrebbero anch'esse tener conto delle anomalie di temperatura oceaniche dato che si tratta di un modello che analizza le interazioni fra oceano, terraferma, e atmosfera, continuino ad essere stitiche riguardo alle precipitazioni sulla nostra zona:
euPrecMon.gif
Quindi forse l'ENSO da sola non è discriminante per l'andamento della stagione invernale?
Parla di inverno crudo dalle alpi alla russia (quindi mi viene da pensare molto oltrealpe ) con anomalie negative fino a -3 per la russia e -1, -2 in europa in particolare mi vien da pensare la fascia centrale (Polonia,Germania, Ungheria,Austria,Svizzera,ecc, nord Italia??).
Sempre per la fascia centrale sono previste anomalie nevose positive.. mentre scandinavia e nord europa sono viste leggermente sopra media termica o in media, e lievemente sotto a precipitazioni.
Quindi a mio modesto parere si prospetta in linea di massima un anticiclone delle azzorre piuttosto invadente soprattutto per UK e irlanda tendente a divenire SCAND+ ,questo comporterebbe forti discese artiche in russia (vedi anche VP destabilizzato sul comparto artico-siberiano e anomalie SST nel mar di Kara).
Queste ultime saranno spesso convogliate in moto retrogrado verso il mediterraneo (cut-off o atlantico basso? ) e quindi il dubbio costante sarà lo spartiacque alpino che farà passare o sopra la nostra testa le ondate di gelo con successiva entrata per il rodano ( e relativo godimento per il Nord centro-nord) oppure direttamente dalla porta della bora (e relativo godimento per il Centro-Sud).
Ma ovviamente sono solo le mie supposizioni leggendo qua e la le varie analisi... ovviamente lascio la prognosi a chi molto ne sa più di me!
Come mai quel bollone caldo a gennaio su est europa?
[
credo indichi lo sbilanciamento occidentale del freddo con pre-frontale sull'europa sud-orientale..brutta prospettiva
Complimenti anche da parte mia ad Arsiero, sempre più sorprendente!
A proposito avete visto questa mappa del NOAA? Per gli USA è praticamente speculare al plot del Caso 3 postato da Arsiero.
![]()
Always looking at the sky!
Questi modelli sono a dir poco orrendi, seccume invernale su gran parte dell'Europa centro-occidentale, le Alpi senza neve (indipendentemente dal versante, tranne novembre sul versante settentrionale) e non andrebbe tanto meglio neanche per il resto d'Italia (le precipitazioni sarebbero sotto media o leggermente sottomedia un po' dappertutto)
Ultima modifica di meteo_vda_82; 20/10/2010 alle 10:16
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Quella di Bastardi la interpreto come un' ottima proiezione invernale per quanto ci riguarda, ovvio che non si possa pretendere (scusate eh) che dica che l'anomalia sarà di 2° sul nordest italiano, di 1° sul nordovest, etc etc......sono proiezioni a grandi linee e per me quando parla di "alpi" credo intenda dire "mediterraneo centrale" ovvero che dal mediterraneo centro-orientale/europa centrale verso est sarà un inverno freddo/molto freddo.
a livello configurativo la interpreto come già interpretato da molti longers qua sul forum: zonalità atlantica molto inibita da frequenti situazioni di blocco in atlantico spesso in evoluzione successiva a SCAND+ e/o in connubio a ponte con l'hp russo.
Questo lo schema generale che credo veda Bastardi e che personalmente condivido, dopodichè tutto il resto , permettetemi, è fuffa: non si può certo pretendere da una proiezione sintetica e a larga scala, di vedere dove potrà piovere o nevicare di più e dove di meno, se vi potranno essere tunnelling basso atlantici oppure no , se vi potranno essere inneschi di lp mediterranee oppure no, se eventuali nuclei freddi in retrogressione passeranno sopra le alpi o sotto o rinetreranno dal rodano o sfileranno verso la spagna: queste sono cose IMPOSSIBILI da poter neanche lontanamente pensare in una proiezione stagionale per cui inutile assolutamente fasciarsi la testa.
Anche il fatto che lui parli di nevicate sopramedia sulle alpi, vuol dir tutto e niente: quali alpi?? versanti nord o sud, orientali o occidentali?....o forse con alpi intenda sempre e comunque bacino centrale del mediterraneo?? e se si, dove di preciso, nord, centro o sud italia?
Tutte domande interlocutorie alle quali è impossibile rispondere in base ad una proiezione stagionale.
Segnalibri