Pagina 214 di 309 PrimaPrima ... 114164204212213214215216224264 ... UltimaUltima
Risultati da 2,131 a 2,140 di 3084
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Un nuovo Super Inverno alle porte?

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    e sotto???
    Le mappe di anomalia le ho postate tempo fa.

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Lo so, sembro uno stalker ma vorrei puntualizzare che Bastardi.....
    e l'IRI e i centri meteo scandinavi, che fine hanno fatto?

Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 29/11/2010 alle 01:19

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    65 Post(s)

Fase cruciale:
    Spilt?
    Ricompattamento?

Il bivio si avvicina

pippy70
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Fase cruciale:
    Spilt?
    Ricompattamento?

Il bivio si avvicina
    Non vorrei essere nei panni di chi entro mercoledì sara' costretto a sbilanciarsi

campy
    Ospite

Anche se sono molto odiato e ripudiato io ci sarò...

Citazione Originariamente Scritto da pippy70 Visualizza Messaggio
    Non vorrei essere nei panni di chi entro mercoledì sara' costretto a sbilanciarsi

Tempesta L'avatar di Mario85
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    ti sbilanci anche tu?

campy
    Ospite

Certo! L'ho sempre fatto!

Citazione Originariamente Scritto da zoro85 Visualizza Messaggio
    ti sbilanci anche tu?

Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Fase cruciale:
    Spilt?
    Ricompattamento?

Il bivio si avvicina
    Io non la vedo come una netta biforcazione. Poche volte negli ultimi anni mi è capitato di vedere una così grande differenza tra la configurazione barica in troposfera e in stratosfera. Il VP in quest'ultima credo andrà acquistando forza e stabilità, forse anche a causa del minor warming che si verificherà la settimana prossima. Tuttavia in troposfera la reiterazione dei blocchi anticiclonici in Atlantico e Pacifico potrà dare quella destabilizzazione alla struttura che altrimenti non potrebbe disporsi che in 1-wave pattern. A mio avviso rivivremo una situazione simile a quella passata, con forcing contemporaneo dell'Hp Atlantico e Pacifico, tuttavia senza arrivare allo split. La situazione conseguente potrebbe in effetti favorire stavolta le regioni Adriatiche dato che l'HP Atlantico, disponendosi con asse NE-SO (tuttavia senza assumere la tipica posizione di SCAND+) potrebbe provocare il cut-off di propaggini del lobo VP sulla Russia Europea che poi andrebbero in retrogressione. Ovviamente l'esatta traiettoria è difficile da prevedere, ma credo che non sia un'ipotesi tanto campata in aria.
    fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
    Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!

Tempesta L'avatar di Mario85
    Menzionato
    24 Post(s)

Certo! L'ho sempre fatto!
    speriamo che lasci qualche spiraglio aperto....scherzo ovviamente......mi sono reso conto che sei preparatissimo.....!!!!

Vento moderato L'avatar di tifone95
    Menzionato
    0 Post(s)

la tua onestà e il non illudere mai nessuno sono capacità che apprezzo molto.. a quanto credi nel reset barico con rinforzo dell'AO e spostamento dell'asse del gelo piu' orientale? b giornata
    Tifone responsabile analista su mtf...

Meteoflash portale meteo nazionale

campy
    Ospite

Ciao, grazie! Il problema non è illudere, quello che cerco di fare è corretta informazione. Forse devo migliorare un pò sull'emotività (ma non posso nascondere che a me piacciono le stagioni e avere stagioni fuori posto non mi fanno saltare di gioia).... comunque... tornando alla domanda vorrei risponderti subito dicendoti che il rinforzo della AO ora non bisogna prenderlo come la cura di tutti i mali. Ricordiamoci bene che una AO positiva rinforza il flusso zonale. Quello che dobbiamo sperare è ad un'aumento delle spinte dinamiche sull'Atlantico, o meglio, ad un reiterarsi delle spinte dinamiche le quali con un nuovo assetto teleconnettivo potrebbero anche mancare. Quello che sto cercando di dire è che non dobbiamo dare per scontato che l'AO in ripresa possa portare il gelo da noi. Io credo che dopo la metà del mese potremo apprezzare una diminuzione delle spinte meridiane, quindi un'aumento della tensione zonale e, comunque una certa persistenza delle anomalie positive in atlantico che comunque saranno costrette ad un certo spanciamento. Quindi per la seconda decade di dicembre ciò che salterà all'occhio sarà il riallineamento delle temperature al CentroSud sui valori normali e la tendenza ad avere un tempo molto variabile e povero di precipitazioni per frequenti correnti nordoccidentali. Potrebbe scappare a cavallo delle festività un raffreddamento più deciso del comparto adriatico e meridionale per il passaggio di veloci saccature ma di scarso magnitudo meridiano. Quindi qualche spiffero freddo ma niente di storico, ficcante, allucinante, persistente come ci si può pensare. Io quindi sono abbastanza fiducioso quantomeno di passare il Natale con temperature degne della fine del mese di dicembre o forse con qualcosa in meno. In merito al proseguio ci ritornerei più avanti. Credo che comunque il periodo quest'anno più propenso a avvezioni fredde degne di nota sul comparto Adriatico e meridionale con neve a quote basse cadrà tra la seconda parte di febbraio e la prima di marzo del 2011.

Salut.

Citazione Originariamente Scritto da tifone95 Visualizza Messaggio
    la tua onestà e il non illudere mai nessuno sono capacità che apprezzo molto.. a quanto credi nel reset barico con rinforzo dell'AO e spostamento dell'asse del gelo piu' orientale? b giornata

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •