Citazione Originariamente Scritto da remigio zago
Sono passate altre 12 ore e l'impianto previsionistico nonostante fisiologici sussulti modellistici rimane sostanzialmente invariato.
Il flusso continentale a seguito dell'occlusione attualmente sui Tatra sta per irrompere lungo l'Adriatico e tra 36-48 ore saremo tutti presi da un serrato nowcasting che ci terrÃ* impegnati per lunghissime giornate nelle apposite stanze del forum. Approfittate quindi di queste ultime ore per dormire sonni tranquilli cercando di riposarvi il più possibile in previsione di nottate insonni.
Da considerare inoltre che, come si evince dalle eccezionali mappe stratosferiche postate poco fa, le irruzioni artiche avverranno a più riprese, quasi a pulsazioni, come avvenne ad esempio durante l'innominabile anno, a causa della persistenza in bassa stratosfera di un coriaceo blocco anticiclonico nord-atlantico esteso fino al polo dove si congiungerÃ* stabilmente all'anticiclone stratosferico polare frutto tangibile dei recenti e reiterati riscaldamenti, per altro non ancora esauriti.
Lo split artico continentale del VP quindi tenderÃ* a persistere in loco (Europa centro-orientale) con successive discese di assi di saccatura provenienti dai quadranti settentrionali e diretti verso il Mediterraneo centrale.
Rammento in questa visione la mitica "ruota depressionaria" così ben descritta dal Gen. Baroni durante i fantastici giorni del gennaio 1985......
Ritengo quindi ormai conclusa, in poco più di 24 ore, l'essenza di questo 3D; casomai in serata si potrÃ* riaprirne uno dedicato essenzialmente agli aggiornamenti e/o correzioni di rotta, ma consiglio ormai a tutti di dedicare le proprie energie e la propria adrenalina all'incipiente nowcasting....ce ne sarÃ* bisogno !!!

P.S. Ringrazio tutti per gli apprezzamenti e, perchè no, anche per le giuste e legittime critiche.

tutti in carrozza