Guardando la mia zona la cartina + corretta e' certamente la NOAA
Povera Roma... :D
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Qui da me ha fatto:
Giugno --> 174,0 mm
Luglio --> 14,2 mm
Agosto --> 80,0 mm
Totale: 268,2 mm su 163 di media se non sbaglio.
Quindi ha ragione la NOAA, ottima estate qua, pluviometricamente parlando la migliore dal 1990 in poi!![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Anche qui NOAA tutta la vita...![]()
Luca Bargagna
Una delle estati più stupide che abbia mai visto per la mia zona
CNR un pò stitica per il NE
qui +70%, un caso fortunato per un autorigenerante da tripla cifra, ma credo che mediamente il veneto sia sopra il range 0-25%
![]()
Media Giugno/Luglio/Agosto (92-09) -> 367,5 mm
Pioggia Giugno/Luglio/Agosto (2010) -> 545,2 mm
+48,3% rispetto alla media
Bisognerebbe capire le stazioni usate dai due centri di calcolo e anche gli eventuali metodi di interpolazione per trarre le conclusioni corrette, anche se mper ora mi limito a notare che la media di riferimento è diversa (non molto ma qualcosa cambierà di sicuro).
Confermo, almeno per la mia zona (Siracusano) estate secchissima!!
Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
http://augustaborgatanord.altervista.org/
Mah... a Roma Nord estate secca, ma assolutamente non una delle più secche che si siano viste...
A Giugno e Luglio 1-2 temporaloni si sono avuti (accumuli variabili da 20 a 40 mm
a seconda del posto... )
e ad Agosto 1-2 volte ha piovuto (15 mm li ha fatti... )
la parte costiera fra Roma Sud e l'inizio del Basso Lazio EFFETTIVAMENTE ha avuto
un'estate ferocemente secca, credo Giug e Lug a 0 mm circa.... (agosto una
piovutina, a Ferragosto... )
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Segnalibri