Risultati da 1 a 8 di 8
    Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Debole peggioramento in atto

Buongiorno a tutti. Il quadro sinottico attuale vede la presenza di un' onda baroclina piccola ma molto attiva sulla Francia, e un' onda completamente occlusa nell 'Atlantico settentrionale, con un vortice ben formato e tondeggiante. un altro frontre freddo sta investendo la penisola Scandinava. ad est si profila un massiccio anticiclone che bloccherà le correnti zonali per almeno tutta la settimana, prima di spostarsi naturalmente verso ovest.

analisi10utc04102010.png

in giornata il sistema perturbato sulla Francia si sposterà lentamente verso est-nord-est, costretto dall'anticiclone, apportando pioggie deboli-moderate sul nord del nostro paese. Avranno più probabilità di notevoli precipitazioni le Alpi occidentali, Piemonte e la Liguria, a seguire un po' tutto il nord. Da domani quel che rimarrà del fronte freddo colpirà anche le regioni centrali, mentre al sud rimarrà tempo variabile, per lo più per nubi alte. se le previsioni risulteranno affidabili, anche il sud avrà la sua razione (temporalesca , quindi non uniforme spazialmente) dadomani sera ,soprattutto sul lato tirrenico.
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

viva la φγα

Vento forte L'avatar di Gdr
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Debole peggioramento in atto

Debole ?

current_le88.jpg

Dieci muniti fa.

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    111 Post(s)

Ho visto che (tanto per cambiare) la Liguria centrale sta registrando accumuli imponenti (<100 in molte zone).
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gdr Visualizza Messaggio
    Debole ?

current_le88.jpg

Dieci muniti fa.
    Beh Stefano.. a parte voi e il Savonese con lo Stau, per il resto d'Italia è un peggioramento patetico....

anche qui non credo farà granchè!....

La struttura della perturbazione è iper-sfigata... sfilacci di cirri e altostrati con,
    qua e la, isolate cellule temporalesche merged...

è uno di quei fronti dove può diluviare dove c'è stau (vabbè... quello lo fa SEMPRE... )
    oppure dove la Lotteria della Fortuna crea un locale cluster di celle temporalesche....

ma per il resto....roba da 0-10 mm in un giorno e mezzo, niente di che... per molti
    sarà un passaggetto di nubi e vento e basta.....

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Beh Stefano.. a parte voi e il Savonese con lo Stau, per il resto d'Italia è un peggioramento patetico...
    Spero di non essere stato frainteso; non volevo proprio ironizzare sul messaggio, il senso era che nell'ambito di un peggioramento debole qui in Liguria talvolta si esce dalle righe. E COME si esce...

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Ho visto che (tanto per cambiare) la Liguria centrale sta registrando accumuli imponenti (<100 in molte zone).
    Poco meno di 300 a partire da ieri sera in alcune stazioni dell'entroterra.

Vento fresco L'avatar di nucleo
    Menzionato
    0 Post(s)

A quanto pare gran parte del nord verrà presa bene, la Liguria è un caso a parte direi.
    "Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin

Always looking at the sky...

Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Menzionato
    0 Post(s)

chiaramente non sono un indovino, però magari leggere attentamente non farebbe male visto che ho scritto "...Avranno più probabilità di notevoli precipitazioni le Alpi occidentali, Piemonte e la Liguria..." se poi volete che vi spari anche la cifra esatta...beh bisogna aspettare almeno altri 2-3 millenni

e cmq io mi sono basato sulle mappe di GFS, che ovviamente non possono vedere la convezione intensa che può generare il nostro mare, infatti mi viene il sospetto che le prp convettive di stasera /domani saranno più intense di quanto scritto in precedenza sulle regioni tirreniche.

aggiungo che cmq meglio così, questi td nascono anche per correggere chi li scrive, sennò sono fini a se stessi
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

viva la φγα

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •