Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 8910
Risultati da 91 a 95 di 95
  1. #91
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,347
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Una vita sottovento: Latina e Caserta, le città senza neve

    Nel 1981 nevicò su Palermo? Ad Alghero (visto che è stata citata), ha nevicato anche l'11 febbraio, senza accumulo

  2. #92
    Vento fresco L'avatar di Kondor79
    Data Registrazione
    02/07/09
    Località
    Dinami (VV) 314 m
    Età
    44
    Messaggi
    2,743
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Una vita sottovento: Latina e Caserta, le città senza neve

    Visto che si va alla ricerca della neve ovunque io vi ricordo che dal 6 marzo al 13 marzo 1987 l'Orso siberiano ci piombò addosso forse per il tempo più lungo da qauando esistono le carte.....

    Nevicò abbondantemente su tutta la Calabria, e sul mio paese ci fu la nevicata più abbondante che io ricordi, 40 cm la notte tra il 7 e l'8 marzo...poi nevicò per altre 4 notti giorno 9, 10, 11, e 13
    Non andai a scuola per una settimana, facevo la seconda elementare... 8)
    La minima il 7 marzo fu di -5,5°C, che a 300 m s.l.m. su una collina, non è niente male

  3. #93
    Burrasca L'avatar di nevoso84
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Decollatura(CZ)-765 slm
    Età
    39
    Messaggi
    5,520
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Una vita sottovento: Latina e Caserta, le città senza neve

    Citazione Originariamente Scritto da Kondor79 Visualizza Messaggio
    Visto che si va alla ricerca della neve ovunque io vi ricordo che dal 6 marzo al 13 marzo 1987 l'Orso siberiano ci piombò addosso forse per il tempo più lungo da qauando esistono le carte.....

    Nevicò abbondantemente su tutta la Calabria, e sul mio paese ci fu la nevicata più abbondante che io ricordi, 40 cm la notte tra il 7 e l'8 marzo...poi nevicò per altre 4 notti giorno 9, 10, 11, e 13
    Non andai a scuola per una settimana, facevo la seconda elementare... 8)
    La minima il 7 marzo fu di -5,5°C, che a 300 m s.l.m. su una collina, non è niente male

    Marzo 87 rientra a pieno titolo negli annali..Tuttavia sempre per marzo non scherza nemmeno la prima decade di marzo '49 (ma parliamo oramai di più di 60 anni fa!). Altri bei episodi a marzo l'abbiamo avute anche nel 63, 71, 93 e 96. Vado a mente. Diciamo che marzo ci ha dato in passato grandi soddisfazioni. L'ultima il 7/8 marzo 2005. Non so se da te allora nevicò.
    Comuqne tornando a marzo 1987 fu un'avvezione di aria continentale per costanza esagerata. Ma dato che stiamo confrontando autentici mostri sacri le preferisco di gran lunga febbraio '56 che fu molto più dinamico, e dove si sperimentarono in meno du un mese praticamente tutte le sinottiche possibili per far nevicare in Calabria Ma marzo 87 chi lo discute Ho guardato le carte tra il 7 e l'8 e si nota una debole retrogressione dai Balcani, in un contesto per la verità già gelido data una -10°C su Calabria centro-settentrionale. Per Cosenza mi risulta una nevicata di 30cm per giorno 10 ma per il 7 niente. Ho visto segnalata neve il 7 anche a Lamezia. Probabilmente fu interessato in quell'evento soprattutto parte meridionale della Calabria. Mentre la parte centro-settentrionale fu presa meglio il 10 quando dalle carte si nota uno scorrimento di aria di origine mediterranea sullo strato gelido preesistente (un bel mix per veder nevicare con temperature di molto sotto lo zero direi già oltre i 500/600M). Se hai altre notizie su marzo 87 sarebbero molto gradite
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

  4. #94
    Vento fresco L'avatar di Kondor79
    Data Registrazione
    02/07/09
    Località
    Dinami (VV) 314 m
    Età
    44
    Messaggi
    2,743
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Una vita sottovento: Latina e Caserta, le città senza neve

    L'8 marzo 2005 fece 3 cm in mattinata tra le 8:00 e le 10:00

  5. #95
    Calma di vento L'avatar di Caudium
    Data Registrazione
    21/09/20
    Località
    Montesarchio (Bn) 308 m.s.l.m
    Messaggi
    42
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Una vita sottovento: Latina e Caserta, le città senza neve

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Amici,ne abbiamo parlato incidentalmente tante volte.Latina e Caserta,città poste al 41° parallelo, hanno lo stesso problema:sono ubicate in pianure schermate ad est.
    Magari l'ondata di gelo(quella del dicembre 2007,nella sua brevità,è stata una delle più intense del decennio)porta belle inversioni e temperature massime contenute per il forte vento(massime di 3-4 gradi il 18-12-2007)ma il freddo vero arriva solo da est,col vento forte ed il cielo terso.Ricordo ancora la tempesta di grecale del febbraio 93',vento che spezzava i rami degli alberi e cielo nitido,le colline le toccavi.
    Latina è ancora peggio come nevosità:l'ultimo episodio rilevante risale al febbraio 1986.Poi solo fiocchi portati dal vento,che scendono dai Lepini(situazione simile alla piana casertana).
    ciao, mi sono iscritto da pochissimo a questo forum e leggendo questa vecchia discussione mi sono reso conto che alla luce di quello che è avvenuto negli ultimi 8-10 anni vanno fatte delle puntualizzazioni in merito, in quanto a partire dal febbraio 2012 a Caserta ci sono state innumerevoli nevicate con accumulo , da non casertano ( sono di Montesarchio (bn) ricordo oltre che quella del febbraio 2012 , quella del dicembre 2014, gennaio 2017, le due consecutive del 26 e 27 febbraio 2018 e l'ultima del gennaio 2019, ( per rimanere solo a quelle con accumulo! ) non so se me ne sfugge qualcuna ma non credo. viceversa sul capoluogo pontino che io sappia ( gli utenti laziali ovviamente mi possono correggere se sbaglio ) la neve non imbianca piu dal dicembre 2010.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •