Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 95
  1. #11
    Burrasca L'avatar di bufera
    Data Registrazione
    09/06/06
    Località
    Cosenza centro 205 mt
    Età
    34
    Messaggi
    6,833
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Una vita sottovento: Latina e Caserta, le città senza neve

    Citazione Originariamente Scritto da nevoso84 Visualizza Messaggio
    Se dobbiamo essere precisi non proprio tutto il lato tirrenico. Io posso ad esempio fare un esempio per la mia regione che non reputo troppo marginale, in quanto si parla di una città, Cosenza, che con Rende supera i 200000 abitanti. Ebbene su Cosenza anche nelle zone poste in pianura, vale a dire al di sotto dei 200M la neve è tutt'altro che rara, nonostante il netto calo delle nevicate che si è registrato su tutto il Paese, specie lato tirrenico, dove oramai la neve è divenuta una rarità. Ebbene su Cosenza nevica praticamente ogni anno, con accumuli molto importanti in alcuni casi. Ad esempio il 17 dic 2007 sono caduti 40cm sulla città bruzia. L'8 marzo 2005 32cm e 18 cm nel dicembre 2001 in un solo episodio. Inverni come l'85 videro cadere 80 cm. E ha una media di 15 cm annui (con serie che parte dall'84). Il che vista la latutudine e la quota è un valore importante e superiore a molte zone di pianura del nord-est.
    confermo..c'è da fare una precisazione però..è una città Tirrenica si, però qui puoi beccare neve con ovest o anche est (basta il minimo al posto giusto)..poi inoltre la posizione nell'interno permette le nevicate da cuscino

  2. #12
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Una vita sottovento: Latina e Caserta, le città senza neve

    Citazione Originariamente Scritto da Gennaio1985 Visualizza Messaggio
    Ci aggiungerei Rieti, che oltre tutto sta più Nord, a 400 m e in mezzo alle montagne...
    Se qualcuno conosce un posto più sfigato per la neve lo dica subito...
    Ho avuto un'infanzia difficile, un paio di pupazzi di neve in tutto fatti raschiando pochi centimetri di neve da mezzo giardino...
    Per fortuna c'è il Terminillo...
    Ci ho vissuto da dic 98 a ott 99... forse era un anno fortunato, forse era perchè
    ero leggermente fuori città (verso Vazia)... insomma, ho visto cadere la neve
    PIU' di una volta, e a Febbraio ne sono rimasti a terra 30 cm.... per me che vengo
    da Roma (QUI NON CITATE ROMA ? ) già è un'enormità!!

    Rieti poi ha una cosa che non esiste a Roma e Latina, le nevicate da CUSCINETTO,
    le ho viste accadere, sebbene poi virino in pioggia....

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  3. #13
    Burrasca L'avatar di nevoso84
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Decollatura(CZ)-765 slm
    Età
    39
    Messaggi
    5,520
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Una vita sottovento: Latina e Caserta, le città senza neve

    Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Ci ho vissuto da dic 98 a ott 99... forse era un anno fortunato, forse era perchè
    ero leggermente fuori città (verso Vazia)... insomma, ho visto cadere la neve
    PIU' di una volta, e a Febbraio ne sono rimasti a terra 30 cm.... per me che vengo
    da Roma (QUI NON CITATE ROMA ? ) già è un'enormità!!

    Rieti poi ha una cosa che non esiste a Roma e Latina, le nevicate da CUSCINETTO,
    le ho viste accadere, sebbene poi virino in pioggia....

    C.


    Il 98/99 non è un inverno qualunque Hai scelto il periodo giusto per andare a vivere in una città appenninica
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

  4. #14
    Tempesta violenta L'avatar di Tex
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Laima (TY)
    Messaggi
    12,590
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Una vita sottovento: Latina e Caserta, le città senza neve

    Ragazzi in generale aggiungerei tutto il Lazio,come ho sempre specificato
    nel topic regionale.
    Nel senso che la nevosità è davvero scarsa(oggettivamente) fino a quote medio-
    medio/alte,a seconda delle zone.
    Sarebbe poi da aggiungere che viste le difficoltà di composizione sinottica,viste
    le complicanze geografiche,topoclimatiche,etc talvolta si fa anche troppo,
    come ad esempio gli ottimi episodi da cuscinetto che riescono a verificarsi
    in zone umide ma non certamente polari come il Basso Lazio.

    Naturalmente le differenze tra luogo e luogo ci sono; dire "tutto il Lazio" non
    vuol dire accumunare Viterbo con Latina,Roma con Frosinone,etc etc...ma
    credo che questo discorso sia quasi impossibile da fare su internet,tra le
    difficoltà di comunicazione ed i vari campanilismi.

    Un esempio su tutti?
    Alatri,ma potrei prendere diversi paesi a 500-600m.
    Nevosità abbastanza scarsa e molto spesso la nevicata decente(sui 5-7cm)
    accade quando la neve scende sino a 150m.
    Molto altro ci sarebbe da dire per spiegare tutte le varie sinottiche,la ventilazione
    locale,la formazione di minimi,le situazioni locali da stau,etc etc...il Lazio
    è complicatissimo.

    Una cosa è certa: non è una regione nevosa.
    Le "soddisfazioni"(virgolettato perchè la meteo non è solo neve) se le toglie alla grande sul comparto appenninico; sopra
    i 1200m le bufere sono garantite e dai 1400/1500m gli accumuli si fanno importanti.

    Non chiedo di essere stra-quotato però posso assicurarvi che se facciamo
    un discorso oggettivo questa è la situazione, senza nulla togliere ad annate
    più positive o ricordi di belle fioccate. MEDIAMENTE questa è la situazione e
    direi che la nostra regione va bene così com'è.
    ...when the night has come
    and the land is dark
    and the moon is the only light we'll see...

  5. #15
    Calma di vento L'avatar di Gennaio1985
    Data Registrazione
    03/09/07
    Località
    Rieti - 405 m s.l.m.
    Età
    61
    Messaggi
    39
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Una vita sottovento: Latina e Caserta, le città senza neve

    Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Ci ho vissuto da dic 98 a ott 99... forse era un anno fortunato, forse era perchè
    ero leggermente fuori città (verso Vazia)... insomma, ho visto cadere la neve
    PIU' di una volta, e a Febbraio ne sono rimasti a terra 30 cm.... per me che vengo
    da Roma (QUI NON CITATE ROMA ? ) già è un'enormità!!

    Rieti poi ha una cosa che non esiste a Roma e Latina, le nevicate da CUSCINETTO,
    le ho viste accadere, sebbene poi virino in pioggia....

    C.
    Sì, era decisamente un anno "fortunato", ma io parlavo di Rieti centro, Vazia è un altro pianeta; ad esempio io l'11 febbraio del '99 ho avuto un accumulo di 4 cm, contro i 30 di cui parli tu a soli 5 km in linea d'aria e 100 m più in alto...
    Per quanto riguarda il cuscinetto reatino, diciamo che in teoria "dovrebbe" esistere (sia pur ridottissimo), in pratica c'è solo quando c'è hp, con minime da inversione termica spaventose, ma appena si avvicina una nuvola sparisce in pochi secondi...
    E da quest'anno abbiamo anche la novità della neve a Roma, ma non a Rieti...

  6. #16
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Una vita sottovento: Latina e Caserta, le città senza neve

    Piccole precisazioni:
    1. a Lampedusa nel 1956 NON attaccò al suolo, attaccò a Linosa ma a Lampedusa l'ultima nevicata con accumulo risale al 42, almeno a quanto so io.
    2. Cosenza NON è una città tirrenica, è situata nell'alta valle del fiume Crati che sfocia sullo Jonio all'altezza di Sibari, e questo fa la differenza. Non credo che posti come Maratea, a 300 mt ma sul versante tirrenico, vantino la stessa media nevosa di Cosenza.
    Comunque io credo che Firenze sia una città molto sfigata per la neve, oltretutto essendo situata così a nord, e poi anche Pisa e Livorno credo siano messe piuttosto male. Al nord, si nominava Udine, ma io ci metterei, per la sua posizione, anche Bolzano, che è la città meno nevosa delle Alpi, e (forse) anche Pesaro. Comunque soprattutto Udine pur nella sua nevo-sfiga è imparagonabile alle città sfigate del centro sud.
    Latina e Caserta comunque credo siano le peggio del centro-sud, peggio anche di Roma dove bene o male qualche cosa l'ho vista perfino io.
    Poi una domanda: come sono messe Ragusa e Agrigento?
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  7. #17
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Una vita sottovento: Latina e Caserta, le città senza neve

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Piccole precisazioni:
    1. a Lampedusa nel 1956 NON attaccò al suolo, attaccò a Linosa ma a Lampedusa l'ultima nevicata con accumulo risale al 42, almeno a quanto so io.
    2. Cosenza NON è una città tirrenica, è situata nell'alta valle del fiume Crati che sfocia sullo Jonio all'altezza di Sibari, e questo fa la differenza. Non credo che posti come Maratea, a 300 mt ma sul versante tirrenico, vantino la stessa media nevosa di Cosenza.
    Comunque io credo che Firenze sia una città molto sfigata per la neve, oltretutto essendo situata così a nord, e poi anche Pisa e Livorno credo siano messe piuttosto male. Al nord, si nominava Udine, ma io ci metterei, per la sua posizione, anche Bolzano, che è la città meno nevosa delle Alpi, e (forse) anche Pesaro. Comunque soprattutto Udine pur nella sua nevo-sfiga è imparagonabile alle città sfigate del centro sud.
    Latina e Caserta comunque credo siano le peggio del centro-sud, peggio anche di Roma dove bene o male qualche cosa l'ho vista perfino io.
    Poi una domanda: come sono messe Ragusa e Agrigento?
    il posto più sfigato per latitudine penso sia la zona del ponente ligure. Specie per l'area che va da Sanremo alla frontiera francese

  8. #18
    Burrasca L'avatar di nevoso84
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Decollatura(CZ)-765 slm
    Età
    39
    Messaggi
    5,520
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Una vita sottovento: Latina e Caserta, le città senza neve

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Piccole precisazioni:
    1. a Lampedusa nel 1956 NON attaccò al suolo, attaccò a Linosa ma a Lampedusa l'ultima nevicata con accumulo risale al 42, almeno a quanto so io.
    2. Cosenza NON è una città tirrenica, è situata nell'alta valle del fiume Crati che sfocia sullo Jonio all'altezza di Sibari, e questo fa la differenza. Non credo che posti come Maratea, a 300 mt ma sul versante tirrenico, vantino la stessa media nevosa di Cosenza.
    Comunque io credo che Firenze sia una città molto sfigata per la neve, oltretutto essendo situata così a nord, e poi anche Pisa e Livorno credo siano messe piuttosto male. Al nord, si nominava Udine, ma io ci metterei, per la sua posizione, anche Bolzano, che è la città meno nevosa delle Alpi, e (forse) anche Pesaro. Comunque soprattutto Udine pur nella sua nevo-sfiga è imparagonabile alle città sfigate del centro sud.
    Latina e Caserta comunque credo siano le peggio del centro-sud, peggio anche di Roma dove bene o male qualche cosa l'ho vista perfino io.
    Poi una domanda: come sono messe Ragusa e Agrigento?

    Cosenza ha una posizione orografica complessa. Tuttavia sino a prova contraria è posta climaticamente sul versante tirrenico dato che vede piovere con correnti sud-occidentali e con venti da grecale sovente ha cielo terso. A ciò ci aggiungerei che è molto più vicina al Tirreno che allo Ionio. Poi se riconduciamo al fatto che il Crati sfocia sullo ionio è un altro discorso. In realtà Cosenza ha questa bella nevosità perchè è schermata ad est e sud-est dalla Sila, al contrario delle zone ioniche....... Così che può paradossalmente fare nevicate da cuscinetto, nonostante la Calabria sia quasi un'isola. Mi spiace che non ti posso fare un esempio relativo al mio paese. Esso si trova nel bacino del fiume Amato. Ma l'Amato scorre parallelamente al Corace per un lungo tratto e svolta solo all'ultimo verso il Tirreno, mentre il Corace continua verso lo Ionio. Bianchi, un paese in provincia di Cosenza si trova sul bacino del Corace che si trova a pochi km da distanza da qui, eppure ha molte affinità col mio clima e quello di Cosenza nonostante secondo l'esempio da te fatto il Corace finisca nello Ionio. E poi che c'entra Maratea che affaccia sul mare poi? Noi stavamo parlando di città come Frosinone e Rieti poste nell'entroterra.
    Sul fatto poi che Udine sia una città per la neve sfigatissima considerando la latutudine in cui è posta non ci piove (anche se freddo ne può vedere anche molto, ma anche su questo punto diciamo che Rieti non scherza!).
    Ultima modifica di nevoso84; 06/10/2010 alle 18:28
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

  9. #19
    Banned
    Data Registrazione
    08/01/08
    Località
    Teramo
    Età
    45
    Messaggi
    1,207
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Una vita sottovento: Latina e Caserta, le città senza neve

    Citazione Originariamente Scritto da Francy82 Visualizza Messaggio
    Concordo in pieno ci sono anche divesi video su youtube il Cosentino ha una morfologia invidiabile e comunque ad est non si elevano catene montuose di 2200/2400mt e per di più estese decine e decine di km come lo è l'abbruzzo
    Non dico a te, ma perchè raddoppiate sempre la b alla nostra regione??
    Abruzzo

  10. #20
    Banned
    Data Registrazione
    08/01/08
    Località
    Teramo
    Età
    45
    Messaggi
    1,207
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Una vita sottovento: Latina e Caserta, le città senza neve

    Citazione Originariamente Scritto da nevoso84 Visualizza Messaggio
    Il 98/99 non è un inverno qualunque Hai scelto il periodo giusto per andare a vivere in una città appenninica

    Be il 98-99 è il Re degli inverni centro Adriatici degli ultimi 20 anni

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •