Amici,ne abbiamo parlato incidentalmente tante volte.Latina e Caserta,città poste al 41° parallelo, hanno lo stesso problema:sono ubicate in pianure schermate ad est.
Magari l'ondata di gelo(quella del dicembre 2007,nella sua brevità,è stata una delle più intense del decennio)porta belle inversioni e temperature massime contenute per il forte vento(massime di 3-4 gradi il 18-12-2007)ma il freddo vero arriva solo da est,col vento forte ed il cielo terso.Ricordo ancora la tempesta di grecale del febbraio 93',vento che spezzava i rami degli alberi e cielo nitido,le colline le toccavi.
Latina è ancora peggio come nevosità:l'ultimo episodio rilevante risale al febbraio 1986.Poi solo fiocchi portati dal vento,che scendono dai Lepini(situazione simile alla piana casertana).
Ultima modifica di Josh; 05/10/2010 alle 18:15
Bè un po' di neve l'abbiamo vista il 12 febbraio, ha imbiancato per una oretta latina scalo, altre zone hanno avuto permanenza maggiori, comunque ha nevicato, senza attaccare, per quasi tutto il giorno.
Ogni tanto qualche inverno concede 15 o 30 minuti di fiocchi, spesso bagnati, ma per cose serie bisogna risalire al 1986 e al mitico gennaio 1985.
salutimeteo
Il continuo sostituire l'Italiano con parole inglesi, lo paragono alla cementificazione che inesorabilmente assottiglia la campagna fertile e generosa. Ineluttabile perdita, come di un lento suicidio.
Infatti a Latina lo scorso 12 febbraio la neve c'è stata, e ha imbiancato (ho visto video e foto) anche un po' i prati e le auto
Ci aggiungerei Rieti, che oltre tutto sta più Nord, a 400 m e in mezzo alle montagne...
Se qualcuno conosce un posto più sfigato per la neve lo dica subito...
Ho avuto un'infanzia difficile, un paio di pupazzi di neve in tutto fatti raschiando pochi centimetri di neve da mezzo giardino...
Per fortuna c'è il Terminillo...![]()
In Italia centrale purtroppo a quanto pare ci sono diversi posti dove la neve è molto rara. Se non sbaglio un'altra zona dovrebbe essere il Grossetano. Anche sul nord-est, specie pianura friulana tuttavia la situaione non è affatto buona nonostante l'ultimo inverno! Udine ha appena 7cm di neve annua! Sfido a trovare un altro posto alla stessa latitudine a raccogliere così poco! La stessa Verona se non ricordo male ha medie nevose molto basse. Insomma non è tutto oro quello che luccica. Penso anche in Liguria, a parte Genova e Savona la neve almeno al livello del mare (ma immaggino anche più su di quota nelle zone più riparate a nord). Qualcuno sa se c'è un topic delle zone meno nevose d'Italia? Oltre naturalmente le solite isolette quali Lampedusa dove mi semra che non abbia mai nevicato o Cozzo Spadaro nel sud della Sicilia.
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Per la Toscana direi che l'apice della sfiga nevosa viene toccato fra la Versilia e Pisa (quest'ultima in particolare), mentre Grosseto città ne vede più o meno come Firenze, cioé ogni 3-4 anni la fa e a volte anche con abbondanza (vedi i 30 cm del dicembre 96. parlo di Grosseto). Paradossalmente nevica di più a Livorno e all'Elba che a Pisa e Viareggio. Il Grossetano è messo male a sud dei monti dell'Uccellina, cioé la zona di Orbetello, Albinia, Argentario.
In Toscana si salvano Arezzo e Siena grazie all'altitudine collinare e alla lontananza dal mare e poi Lucca, Pistoia e Prato per i motivi indicati da StefanoBs, comunque con frequenze inferiori alle vicine località romagnole e nord-marchigiane.![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Questo inverno però se non erro a Pisa ha nevicato più di una volta anche con discreti accumuli o sbaglio?
Negli ultimi inverni state avendo sempre la vostra dose di neve
Hai per caso dei dati epr quel che rigurda la media nivometrica delle principali città toscane?
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Ci ho vissuto da dic 98 a ott 99... forse era un anno fortunato, forse era perchè
ero leggermente fuori città (verso Vazia)... insomma, ho visto cadere la neve
PIU' di una volta, e a Febbraio ne sono rimasti a terra 30 cm.... per me che vengo
da Roma (QUI NON CITATE ROMA ? ) già è un'enormità!!
Rieti poi ha una cosa che non esiste a Roma e Latina, le nevicate da CUSCINETTO,
le ho viste accadere, sebbene poi virino in pioggia....
C.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Segnalibri