Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 95
  1. #1
    Josh
    Ospite

    Predefinito Una vita sottovento: Latina e Caserta, le città senza neve

    Amici,ne abbiamo parlato incidentalmente tante volte.Latina e Caserta,città poste al 41° parallelo, hanno lo stesso problema:sono ubicate in pianure schermate ad est.
    Magari l'ondata di gelo(quella del dicembre 2007,nella sua brevità,è stata una delle più intense del decennio)porta belle inversioni e temperature massime contenute per il forte vento(massime di 3-4 gradi il 18-12-2007)ma il freddo vero arriva solo da est,col vento forte ed il cielo terso.Ricordo ancora la tempesta di grecale del febbraio 93',vento che spezzava i rami degli alberi e cielo nitido,le colline le toccavi.
    Latina è ancora peggio come nevosità:l'ultimo episodio rilevante risale al febbraio 1986.Poi solo fiocchi portati dal vento,che scendono dai Lepini(situazione simile alla piana casertana).
    Ultima modifica di Josh; 05/10/2010 alle 18:15

  2. #2
    Vento forte L'avatar di riccardo
    Data Registrazione
    23/11/08
    Località
    latina scalo
    Messaggi
    3,567
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Una vita sottovento: Latina e Caserta, le città senza neve

    Bè un po' di neve l'abbiamo vista il 12 febbraio, ha imbiancato per una oretta latina scalo, altre zone hanno avuto permanenza maggiori, comunque ha nevicato, senza attaccare, per quasi tutto il giorno.
    Ogni tanto qualche inverno concede 15 o 30 minuti di fiocchi, spesso bagnati, ma per cose serie bisogna risalire al 1986 e al mitico gennaio 1985.
    salutimeteo
    Il continuo sostituire l'Italiano con parole inglesi, lo paragono alla cementificazione che inesorabilmente assottiglia la campagna fertile e generosa. Ineluttabile perdita, come di un lento suicidio.

  3. #3
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Una vita sottovento: Latina e Caserta, le città senza neve

    Infatti a Latina lo scorso 12 febbraio la neve c'è stata, e ha imbiancato (ho visto video e foto) anche un po' i prati e le auto

  4. #4
    Calma di vento L'avatar di Gennaio1985
    Data Registrazione
    03/09/07
    Località
    Rieti - 405 m s.l.m.
    Età
    61
    Messaggi
    39
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Una vita sottovento: Latina e Caserta, le città senza neve

    Ci aggiungerei Rieti, che oltre tutto sta più Nord, a 400 m e in mezzo alle montagne...
    Se qualcuno conosce un posto più sfigato per la neve lo dica subito...
    Ho avuto un'infanzia difficile, un paio di pupazzi di neve in tutto fatti raschiando pochi centimetri di neve da mezzo giardino...
    Per fortuna c'è il Terminillo...

  5. #5
    Burrasca L'avatar di nevoso84
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Decollatura(CZ)-765 slm
    Età
    39
    Messaggi
    5,520
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Una vita sottovento: Latina e Caserta, le città senza neve

    In Italia centrale purtroppo a quanto pare ci sono diversi posti dove la neve è molto rara. Se non sbaglio un'altra zona dovrebbe essere il Grossetano. Anche sul nord-est, specie pianura friulana tuttavia la situaione non è affatto buona nonostante l'ultimo inverno! Udine ha appena 7cm di neve annua! Sfido a trovare un altro posto alla stessa latitudine a raccogliere così poco! La stessa Verona se non ricordo male ha medie nevose molto basse. Insomma non è tutto oro quello che luccica. Penso anche in Liguria, a parte Genova e Savona la neve almeno al livello del mare (ma immaggino anche più su di quota nelle zone più riparate a nord). Qualcuno sa se c'è un topic delle zone meno nevose d'Italia? Oltre naturalmente le solite isolette quali Lampedusa dove mi semra che non abbia mai nevicato o Cozzo Spadaro nel sud della Sicilia.
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

  6. #6
    Vento fresco L'avatar di Augustano DOC
    Data Registrazione
    09/04/08
    Località
    Augusta (SR)
    Età
    35
    Messaggi
    2,772
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Una vita sottovento: Latina e Caserta, le città senza neve

    Aggiungere tutto il Siacusano costiero, una delle zone più sfigate a livello meteo dell'intera Sicilia!

    Se c'è freddo non ci sono precipitazioni, se ci sono precipitazioni arriva il Cammello anche in ieno Gennaio, ditemi voi quando potrò vedere anche un solo fiocco cadere su Augusta.....!!
    Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
    http://augustaborgatanord.altervista.org/

  7. #7
    Burrasca
    Data Registrazione
    22/12/08
    Località
    assente(Boh)
    Messaggi
    5,512
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Una vita sottovento: Latina e Caserta, le città senza neve

    "Lampedusa dove mi semra che non abbia mai nevicato"

    Le uniche nevicate viste da lapedusa con lieve copertura di un paio di cm nel secolo scorso sono state 2! 1942, e 1956 ovviamente.

    per quanto riguarda a sfiga nevosa ci metterei anche il Frusinate a parte il 12 febbraio scorso come mensionato già, una spolverata nel dicembre 2007, la splendida giornata del 26 gennaio 2006 a livello configurativo con estremi di -4°C/0°C ma scarse precipitazioni, il 2005 mettiamocelo ma poteva fare molto di più ed il 2004 in complesso le date che ho citato in termini di accumolo è stata poca cosa.
    L'ultimo vero evento risale al 15/16 gennaio 2002 (inverno snobbato da tutti dagli annali forse perche al nord era stato un disastro) quì a 155mt con 16 cm complessivi di accumolo e resistenza compatta del manto nevoso per 4 giorni mentre la neve è resistita all'ombra 7 giorni distrutta poi dal cambio di circolazione atmosferica di scirocco in poche ore.
    Noi eravamo abbituati a vedere fenomeni nevosi anche in valle 2/3 volte l'anno uno sicuro con accumolo di 10cm circa e non doveva nevicare sulle baleari a Cagliari a San Remo o Roma per vedere 3cm come al 12 febbraio; è dal 1995 che le cose sono andate via via cambiando ahimé e di neve se ne vede sempre meno fino a non farla più sperando di essere smentito non so quando...

  8. #8
    Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Roncadelle (BS)
    Età
    39
    Messaggi
    10,450
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Una vita sottovento: Latina e Caserta, le città senza neve

    Credo che tutto il lato tirrenico soffra il fatto di stare sul versante sbagliato.. il freddo arriva sempre da est, e a est ci sono gli Appennini che fanno da schermo.
    Non so esista un posto più sfigato dell'altro, credo siano un po' tutti sulla stessa barca.. tranne l'alta Toscana, che può sfruttare qualche GL post irruzione fredda.
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

  9. #9
    Burrasca L'avatar di nevoso84
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Decollatura(CZ)-765 slm
    Età
    39
    Messaggi
    5,520
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Una vita sottovento: Latina e Caserta, le città senza neve

    Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs Visualizza Messaggio
    Credo che tutto il lato tirrenico soffra il fatto di stare sul versante sbagliato.. il freddo arriva sempre da est, e a est ci sono gli Appennini che fanno da schermo.
    Non so esista un posto più sfigato dell'altro, credo siano un po' tutti sulla stessa barca.. tranne l'alta Toscana, che può sfruttare qualche GL post irruzione fredda.

    Se dobbiamo essere precisi non proprio tutto il lato tirrenico. Io posso ad esempio fare un esempio per la mia regione che non reputo troppo marginale, in quanto si parla di una città, Cosenza, che con Rende supera i 200000 abitanti. Ebbene su Cosenza anche nelle zone poste in pianura, vale a dire al di sotto dei 200M la neve è tutt'altro che rara, nonostante il netto calo delle nevicate che si è registrato su tutto il Paese, specie lato tirrenico, dove oramai la neve è divenuta una rarità. Ebbene su Cosenza nevica praticamente ogni anno, con accumuli molto importanti in alcuni casi. Ad esempio il 17 dic 2007 sono caduti 40cm sulla città bruzia. L'8 marzo 2005 32cm e 18 cm nel dicembre 2001 in un solo episodio. Inverni come l'85 videro cadere 80 cm. E ha una media di 15 cm annui (con serie che parte dall'84). Il che vista la latutudine e la quota è un valore importante e superiore a molte zone di pianura del nord-est.
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

  10. #10
    Burrasca
    Data Registrazione
    22/12/08
    Località
    assente(Boh)
    Messaggi
    5,512
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Una vita sottovento: Latina e Caserta, le città senza neve

    Citazione Originariamente Scritto da nevoso84 Visualizza Messaggio
    Se dobbiamo essere precisi non proprio tutto il lato tirrenico. Io posso ad esempio fare un esempio per la mia regione che non reputo troppo marginale, in quanto si parla di una città, Cosenza, che con Rende supera i 200000 abitanti. Ebbene su Cosenza anche nelle zone poste in pianura, vale a dire al di sotto dei 200M la neve è tutt'altro che rara, nonostante il netto calo delle nevicate che si è registrato su tutto il Paese, specie lato tirrenico, dove oramai la neve è divenuta una rarità. Ebbene su Cosenza nevica praticamente ogni anno, con accumuli molto importanti in alcuni casi. Ad esempio il 17 dic 2007 sono caduti 40cm sulla città bruzia. L'8 marzo 2005 32cm e 18 cm nel dicembre 2001 in un solo episodio. Inverni come l'85 videro cadere 80 cm. E ha una media di 15 cm annui (con serie che parte dall'84). Il che vista la latutudine e la quota è un valore importante e superiore a molte zone di pianura del nord-est.
    Concordo in pieno ci sono anche divesi video su youtube il Cosentino ha una morfologia invidiabile e comunque ad est non si elevano catene montuose di 2200/2400mt e per di più estese decine e decine di km come lo è l'abbruzzo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •