Pagina 20 di 59 PrimaPrima ... 10181920212230 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 586
    Vento fresco L'avatar di Casentino
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Thread "stratosferico" inverno 2010-2011...analisi e previsione della stratosfera

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Non a caso ho specificato "per il nostro comparto"..è che però quasi sempre , in occasione di questi eventi strato, escono poi articoli su articoli sui web meteo che parlano di "potenziali enormi per l'europa", "eventi gelidi probabili in europa", etc etc.....ecco, io a queste cose non credo proprio , n ho viste e lette troppe ma veramente TROPPE di analisi strato che poi sfociavano in super previsioni per il nostro comparto che poi però non si realizzavano, tutto qua.
    Mah, se proprio vogliamo metterla su questo piano, i dati dicono che le più importanti irruzioni gelide della storia europea, escluso il '56, sono state accompagnate da forti MMW tra gennaio e febbraio ('91, '87, '85, '68, '63, ecc..): poi ovviamente ce ne sono stati tanti tanti altri...ovvio

Comunque, tornando IT, le carte NON mostrano al momento ALCUN MMW, ma solo un minor warming in propagazione verso i piani isobarici di media stratosfera e a dirla tutta (come diceva anche quel volpone di Bugi) non mi piacciono proprio per nulla come dislocazione e direzione di sviluppo...
    Roberto

Always looking at the sky....

Bava di vento L'avatar di meteos66
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Thread "stratosferico" inverno 2010-2011...analisi e previsione della stratosfera

Molto interessante anche questo articolo:

ARRIVANO CONFERME: MAJOR WARMING IMMINENTE?

Bava di vento L'avatar di Matteo Tidili
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteos66 Visualizza Messaggio
    Molto interessante anche questo articolo:

ARRIVANO CONFERME: MAJOR WARMING IMMINENTE?
    alquanto esagerato come articolo, specie se chiama in ballo anni storici... mah...paragonare quest anno al 56 solo per delle fanta carte che iniziano a vedere un riscaldamento stratosferico mi sembra un tantino presto...ogni inverno è la stessa storia, si pecca di obiettività solo per amore dell'evento nevoso

Vento forte L'avatar di montel-NA
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Matteo Tidili Visualizza Messaggio
    alquanto esagerato come articolo, specie se chiama in ballo anni storici... mah...paragonare quest anno al 56 solo per delle fanta carte che iniziano a vedere un riscaldamento stratosferico mi sembra un tantino presto...ogni inverno è la stessa storia, si pecca di obiettività solo per amore dell'evento nevoso
    Concordo.
    Non posso però esimermi dal ritenere interessante la carta strato- a 100hPa, su base GFS, a 240h, non foss'altro perchè insiste, migliorandolo, su di un trend coerentemente indirizzato già da diversi giorni. Seppur da riaggiornare ancora, ci mancherebbe....
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Genny, forever.

Ciao Alex

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Casentino Visualizza Messaggio
    Allora però ragazzi...qua mi sento di intervenire. Il problema è proprio l'approccio con la materia: non si può guardare ogni argomento se non per finalizzarlo a un'irruzione fredda nel proprio comparto, e in ultimo, alla neve.
    L'analisi della stratosfera invernale, e i suoi (indissolubili, incontestabili) rapporti con la troposfera è una delle cose più divertenti che la meteorologia può proporre, anche per l'estrema violenza di questi fenomeni..vedere aumentare temperature di decine di gradi, potenti vortici sfaldarsi su gran parte della colonna atmosferica nel giro di pochi giorni è straordinariamente bello oltre che interessante.

E non diciamo che un MMW non porta effetti al suolo..li porta eccome, quasi sempre, a prescindere dall'argomento neve nel proprio giardino che tutto sommato è una inezia davanti a certi spettacoli naturali.
    "Non di sola neve vive il meteoappassionato"..

quoto
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

speriamo bene

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Matteo Tidili Visualizza Messaggio
    Quoto,si va sempre alla ricerca dell'evento memorabile,se si definisce memorabile non è qualcosa che si presenta ogni anno.

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Casentino Visualizza Messaggio
    Allora però ragazzi...qua mi sento di intervenire. Il problema è proprio l'approccio con la materia: non si può guardare ogni argomento se non per finalizzarlo a un'irruzione fredda nel proprio comparto, e in ultimo, alla neve.
    L'analisi della stratosfera invernale, e i suoi (indissolubili, incontestabili) rapporti con la troposfera è una delle cose più divertenti che la meteorologia può proporre, anche per l'estrema violenza di questi fenomeni..vedere aumentare temperature di decine di gradi, potenti vortici sfaldarsi su gran parte della colonna atmosferica nel giro di pochi giorni è straordinariamente bello oltre che interessante.

E non diciamo che un MMW non porta effetti al suolo..li porta eccome, quasi sempre, a prescindere dall'argomento neve nel proprio giardino che tutto sommato è una inezia davanti a certi spettacoli naturali.
    "Non di sola neve vive il meteoappassionato"..

Non vorrei che si cadesse nel tranello di dire:
    - pro freddo------> da tenere in considerazione
    - contro freddo----> no buono...

Peraltro considerazioni che si fa pro Italia e qualche volta per solo qualche parte d'Italia.

E no non si fa così.
    Giustamente, e lo dico da neofita, tutto ha un peso...quanto ancora non lo sappiamo.
    Però è giusto analizzare e cercare di capire tutto quanto.

Sta di fatto che GFS12 fa morire i sogni di un vp canadese decente prima di subito...
    insomma se i due lobi del VP non lavoreranno in coppia a dovere siamo sempre a prendere le briciole....
    Ma c'è tempo per capire e annotare....
    Tutti abbiamo da imparare....io per primo!

Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Non vorrei che si cadesse nel tranello di dire:
    - pro freddo------> da tenere in considerazione
    - contro freddo----> no buono...

Peraltro considerazioni che si fa pro Italia e qualche volta per solo qualche parte d'Italia.

E no non si fa così.
    Giustamente, e lo dico da neofita, tutto ha un peso...quanto ancora non lo sappiamo.
    Però è giusto analizzare e cercare di capire tutto quanto.

Sta di fatto che GFS12 fa morire i sogni di un vp canadese decente prima di subito...
    insomma se i due lobi del VP non lavoreranno in coppia a dovere siamo sempre a prendere le briciole....
    Ma c'è tempo per capire e annotare....
    Tutti abbiamo da imparare....io per primo!
    la pensassero tutti come te
    noto invece che spesso ciò che non si conosce viene tacciato come inutile ma va beh...capisco anche che non tutti sono interessati a cercare di capire le cose fino in fonfo...e si fermano al proprio orticello
    comunque fino a quando non si muove la wave 2 in strato non succederà nulla di che(a parte un fisiologico raffreddamento del vps)
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •