Mah, se proprio vogliamo metterla su questo piano, i dati dicono che le più importanti irruzioni gelide della storia europea, escluso il '56, sono state accompagnate da forti MMW tra gennaio e febbraio ('91, '87, '85, '68, '63, ecc..): poi ovviamente ce ne sono stati tanti tanti altri...ovvio
Comunque, tornando IT, le carte NON mostrano al momento ALCUN MMW, ma solo un minor warming in propagazione verso i piani isobarici di media stratosfera e a dirla tutta (come diceva anche quel volpone di Bugi) non mi piacciono proprio per nulla come dislocazione e direzione di sviluppo...
Roberto
Always looking at the sky....
Molto interessante anche questo articolo:
ARRIVANO CONFERME: MAJOR WARMING IMMINENTE?
alquanto esagerato come articolo, specie se chiama in ballo anni storici... mah...paragonare quest anno al 56 solo per delle fanta carte che iniziano a vedere un riscaldamento stratosferico mi sembra un tantino presto...ogni inverno è la stessa storia, si pecca di obiettività solo per amore dell'evento nevoso![]()
reportages www.fenomenitemporaleschi.it www.meteonetwork.it www.meteogiornale.it
previsioni e teleconnessioni su www.sardegna-clima.it
Concordo.
Non posso però esimermi dal ritenere interessante la carta strato- a 100hPa, su base GFS, a 240h, non foss'altro perchè insiste, migliorandolo, su di un trend coerentemente indirizzato già da diversi giorni. Seppur da riaggiornare ancora, ci mancherebbe....
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
speriamo bene![]()
Non vorrei che si cadesse nel tranello di dire:
- pro freddo------> da tenere in considerazione
- contro freddo----> no buono...
Peraltro considerazioni che si fa pro Italia e qualche volta per solo qualche parte d'Italia.
E no non si fa così.
Giustamente, e lo dico da neofita, tutto ha un peso...quanto ancora non lo sappiamo.
Però è giusto analizzare e cercare di capire tutto quanto.
Sta di fatto che GFS12 fa morire i sogni di un vp canadese decente prima di subito...
insomma se i due lobi del VP non lavoreranno in coppia a dovere siamo sempre a prendere le briciole....
Ma c'è tempo per capire e annotare....
Tutti abbiamo da imparare....io per primo!![]()
la pensassero tutti come te
noto invece che spesso ciò che non si conosce viene tacciato come inutilema va beh...capisco anche che non tutti sono interessati a cercare di capire le cose fino in fonfo...e si fermano al proprio orticello
comunque fino a quando non si muove la wave 2 in strato non succederà nulla di che(a parte un fisiologico raffreddamento del vps)![]()
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Matteo
Segnalibri