Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Io credo di comprendere ciò che viene sostenuto da Atlantic. Dopotutto con tutto il rispetto per le TLC non mi pare che la previsione venga sempre rispettata anche se voi esperti cercate di difenderla anche oltre l'evidenza.
Mi viene in mente la previsione di gelo storico a fine Gennaio.
Oppure quanto avete cercato di sminuire in tutti i modi le irruzioni di fine Febbraio e quella di due giorni fa, dicendo "non ce ne accorgeremo nemmeno".
Dati alla mano mi sembra che l'inverno sia tornato su tutta la penisola, o no? E poi avevo letto di colpo di coda VERO in seconda decade. Quando invece in seconda decade vedo solo scirocco e mitezza.
E' evidente che qualcosa non vada, nulla da eccepire per carità, siamo tutti qui per imparare e nessuno per far processi.
Però la battaglia giusta di Atlantic è tutta qui, sull'impossibilità di far previsioni attendibili con le TLC e io la condivido. Anche perchè dati alla mano, di errori ne sono stati commessi in questa stagione
veramente non mi sembrava un mistero
e non ci trovo nulla di cui vergognarmi...
per bassini: se ad un ESE ne segue dopo pochi giorni un altro di segno contrario, che condizionamento è? come dire: sarà sereno per 60 giorni......
....a meno che nel frattempo piova
![]()
Personalmente non considero la stratosfera un vero e proprio “predictor”, per il motivo che nel bene o nel male le caratteristiche che si riscontrano nella troposfera sono in grado di “anticipare” la dinamica stratosferica. Questo vale anche per la B&D, che non è una scoperta rivoluzionaria, ma un tentativo statistico (riuscito!) per “regolare” una nota dinamica di tipo causale che almeno inizialmente può trovare spunto nell'assenza di propagazione troposferica. Che poi dopo la stratosfera sia in grado di condizionare a sua volta la troposfera questo è evidente quanto indiscutibile, ed è stato ben sottolineato dai vari interventi di Bugi e di altri.
il primo forum non si scorda mai...[B]
Daniele Campello[/B]
Behh devo dire invece che ci sono ottimi studi in materia di interpretazione TLC che danno ottimi risultati.. Chi li applica ha visto a tempo debito la fase anticiclonica della prima parte di Gennaio, il freddo di fine Gennaio, il ritorno del freddo a fine Febbraio, il protrarsi dello stesso per i primi di Marzo e, in ultimo, la fase atlantica inficiata da HP del prossimo periodo.. Direi più che ottimo..![]()
Dio c'è ...
è la seconda volta in pochi giorni che leggo un uso del plurale maiestatis decisamente inopportuno.....
a parte l ennesimo off topic(quando si riparlerà di strato qui????), almeno io gradirei riferimento precisi e non critiche generiche altrimenti non posso non pensare che siano fatte ad personam e non ad contenutum![]()
Ultima modifica di bugimeteo; 09/03/2011 alle 20:15
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Ben 7 messaggi di cui almeno uno(non ho contato gli altri) speso "al posto giusto nel momento giusto"in una concertata e concordata serie di interventi ad orologeria....
Penso che la cosa sia piuttosto evidente.
Quelli che tu o altri chiamate "esperti" non sono altro che appassionati meteo che, in piena libertà esprimono il loro pensiero, e la cui onoreficenza non è certo auto attribuita ma tributata da molti forumisti che ne apprezzano una qualche qualità.......
Ritengo che sia cosa rispettosa lasciare a ciascuno la libertà di pensare ed esprimere la propria opinione che ben può essere divergente (evvivadio!!!) ma in un contesto costruttivo e contestuale anzichè sterilmente polemica e continuamente off topic.
![]()
Matteo
Segnalibri