... sull'estrema coda dei forecast strato
Vedo un tipico TST event originato dalla semipermanente aleutinica che ha prodotto varie pulsazioni in stratosfera con riscaldamento sull'estremo oriente asiatico.
La risposta sarebbe un avvitamento antiorario verso gli strati inferiori con probabile anomalia dei venti zonali che invertono di segno sugli States creando i presupposti per una pulsazione anticiclogenetica diretta sul nordamerica settentrionale.
Attendiamo conferme o.... smentite ()
![]()
Ultima modifica di 4ecast; 27/10/2010 alle 09:54
Andrea
4ecast ti faccio una domnada da profano...
la pulsazione aleutinica potrebbe essere indotta o comunque favorita dalla qbo positiva?
Andrea
Qualche gg fa avevo detto in qualche td (forse quello dello split) che il lobo del VP canadese era annientato e sostituito da due o tre nocciolini (di cui uno è quello introdotto nel TD di Lorenzo Catania).
Ecco quì il VP completamente disassato sull'Eurasia e la disintegrazione presente sul Nordamerica:
Questi sono i presupposti troposferici su cui si innesterebbe l'azione del presupposto CW. I modelli iniziano a risentire sulla coda di un possibile cambiamento dall'alto.
Nella coda di ECMWF la soluzione prospettata stamattina sarebbe un mirabile affondo artico fino alle porte di L'Avana (Cuba). Una rarità, veramente una perla per gli amanti di configurazioni estreme
![]()
Andrea
Allora ero in buona compagnia..…era il 3 ottobre 100 pagine fa sul post del Super Inverno. (Chiaramente la data poteva/può subire variazioni 10-15gg)
Parlando con cloover
Effetti? Certamente partirà un cooling il quale, se la troposfera continuasse a lavorare per benino, potrebbe accadere "l'impensabile"..ovvero il vpt si approfondirebbe comparto russo-siberiano e...con Cloover avevamo già parlato di differenza termo-pressoria con il NATL..certo che a dicembre sarebbe ancora meglio visto che qualora si realizzasse una simile situazione verrebbero incrementati i flussi di calore verso la stratosfera e la torsione del VPS..
A parte il mio fantameteo...hai un idea a riguardo?
Se la meteorologia non è una scienza esatta, le proiezioni che la tentano di prevedere lo sono ancora meno, siano esse modelli o "pensieri".
Tuttavia, la statistica, che forse farà inorridire qualcuno, ma a me personalmente è solo di grandissimo aiuto nel sfatare luoghi comuni non supportati dai dati, è nettamente sfavorevole a un qualsiasi tipo di TST event e non solo per 1 parametro, ma per 3 e ben amalgamati.
1- Nessun Canadian Warming è mai avvenuto con un MEI Index inferiore a -1.1.
Questo perchè tendenzialmente la NINA sfavorisce nettamente qualsiasi tipo di aumento di calore significativo e ben organizzato (vedi ad esempio quel che ha detto mat) alle Alte Latitudini in grado poi di forzare dalla Troposfera la Bassa Stratosfera e così via. Questo è confermato ampiamente dai forecast che vedono addirittura partire il fantomatico CW dal centro Asia ( quantomeno anomalo).
2 e 3 - Lo stato del ciclo Solare correlato con la QBO+, che, non è un'opinione, influiscono moltissimo sulla Brewer-Dobson Circulation, indebolendola e permettendo minor accumulo di ozono ai Poli. Minor presenza di ozono difficilmente permette lo sviluppo di riscaldamenti significativi. Tuttavia, in questo caso, l'aver avuto una QBO in parte ancora negativa nei mesi scorsi può aver comunque avuto minor influenza sullo sfavorire i riscaldamenti in Stratosfera, ma dal mio punto di vista, specie considerando la NINA estrema che stiamo avendo, non può essere sufficiente per indurre un Canadian Warming.
In altre parole mi aspetto un riscaldamento che abbia deboli se non nulle influenze in Stratosfera.
![]()
questo canadian warming potrà influire sulle sorti dell'inverno italiano??
fede88m
se avverrà... davvero, allora il long-range potrebbe subire stravolgimenti
la particolarità è che partirebbe molto in alto.... una specie di major warming, e questo potrebbe non rientrare nelle ipotesi precondizionanti, ovvero quella teoria dell'ESE di Polvani et al., rivisitazione di B&D.....
Andrea
ok, e quali sconvolgimenti ci saranno sulle nostri sorti??
fede88m
Segnalibri