Le reading sono impressionanti, SOPRATTUTTO nel quadro ENS ed in chiave emisferica: nell'ordine un blocco anticiclonico alto spostato un pò più verso sudest ovvero centrato fra islanda e groenlandia mentre ieri era più spostato sulla groenlandia, il chè favorirebbe un ingresso franco in area mediterranea del freddo vero, uno split del vpt GIà BEN VISIBILE A SOLE 144 H e dico 144 ORE, le ens che vedono un coriaceo e reiterato blocco in atlantico: sinceramente carte del genere previste per fine novembre ne ho viste ben poche ed ormai reading sta martellando forte verso tali scenari con aggiustamenti sempre più a vantaggio anche del nostro "misero" quadratino mediterraneo.......come se la natura volesse riequilibrare le sorti di questo piovosissimo ma finora mite novembre, in 7/8 giorni (latu freddo).....il centrosud fuori dai giochi??.....non mi parrebbe proprio , ma manco per niente ed in ogni caso dinamiche così delicate non si inquadrano certo a 200 e passa ore...
Aggiungo: come si faccia a dire "niente di eccezionale" di uno SPLIT previsto a sole 144 ORE del VPT, mah, allora in oltre 10 anni che frequento i forum e vedo carte, non c'ho capito niente........o forse campy, tu pensi di vivere in finlandia.....rimango veramente basito di fronte a certe affermazioni, eppure abbiamo avuto annate dove il nulla regnava imperante, dove spesso nel semestre freddo il mediterraneo era terra di hp subtropicali o di uno sparatissimo getto atlantico, mah.
Guarda, anche io sto trasecolando alla vista di simili carte a fine novembre, e non sono di certo un tipo che si fa prendere dai facili entusiasmi. Il fatto e' che gli ultimi 2 anni sono stati talmente pieni di configurazioni eccezionali che si fa presto a "viziarsi" e a scordarsi che in passato cose del genere erano eventi piu' che rari... e non mi riferisco solamente alla "deflagrazione" del VP :D
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ciao, hai visionato tutte le emisferiche degli ultimi 30-40 anni per caso? Come si fa a dire che queste configurazioni sono eccezionali? Eccezionali per gli ultimi anni si ma non eccezionali. Ho solo voluto dire questo. Ora volete farmi credere che è eccezionale un allungamento del VP fino alle nostre latitudini, mah. Rimango basito anche io
E poi, aggiungo, stiamo commentando carte a 240 / 300 ore... sapete (voi mi insegnate) quanti ritrattamenti in termini di eccezionalità configurativa avverranno? Poi ho, è bello lo stesso sulla carta vedere queste cose, non voglio togliere nessun gusto ad acluno.
Guarda Fen, io ormai ci vado coi piedi di stra-piombo perchè dopo tanti anni che guardo i GM, di delusioni ed inchiap.pettate ne ho subite parecchie e per questo gli entusiasmi li lascio fin quando non vedo certe determinazioni a 72/96 h...però liquidare quello che i GM ci stanno proponendo oggi (e non solo DA oggi) come "nulla di eccezionale", personalmente lo ritengo , scusa fabio se lo dico, dal mio punto di vista, del tutto fuori luogo.....perchè, ripeto, altrimenti della meteo io e molti altri qua dentro non abbiamo capito niente e questo non è vero: o , meglio, può anche essere vero per il sottoscritto, ma per altri tipo cloover , 4ecast o sandro, non credo che la meteo sia un opinione personale.....e sinceramente quello che sto vedendo dai gm in questi giorni, sono rarità assolute (se togliessimo lo scorso anno) perlomeno degli ultimi 12/15 anni (parlo ovviamente di configurazioni a livello emisferico e non inerenti solo il nostro "miserrimo" quadratino mediterraneo).
secondo voi in questo momento chi sta seguendo un percorso piu logico Reading o Gfs?
Anche guardando emisferiche degli ultimi 60 anni (non 30/40), emisferiche come quelle in fieri si sono viste solo in annate invernali del tutto ECCEZIONALI....in riferimento al periodo poi, ovvero fine seconda decade di novembre, la cosa credo sia quasi UNICA o comunque rarissima, e mi riferisco allo SPLIT DEL VPT a sole 144 h visto da reading 00 di stamane......aggiungo che l'allungamento del VP FINO ALLE NOSTRE LATITUDINI, fa parte sempre di quelle conigurazioni invernali ECCEZIONALI e non certo la NORMA.....poi ovvio he è successo, ma appunto quando è successo ha portato episodi/periodi di gelo assolutamente fuori dal comune sul mare nostrum.
Se poi per te la normalità sarebbe vedere tutti gli anni uno split del vpt (peraltro con un asse favorevolissimo all'europa) in generale ed ancor più in NOVEMBRE, la parte più forte e gelida del VPT disassata sul comparto euroasiatico, allungamenti del VP fin sul mediterraneo, se per te questa è la NORMA DEGLI INVERNI ITALIANI E MEDITERRANEI, bè allora alzo le mani.
...![]()
ammazza che differenza con reading![]()
Segnalibri