non credi neanche alla prima retrogressione???
Recmnh1681.gif Recmnh1921.gif
Posso credere a tutto, queste sono le attuali probabilità/ipotesi, ma sono i tempi
accelerati, come se i modelli fossero "forzati"...poi la dinamica ci può stare.![]()
Personalmente,prendendo come esempio questa carta a 96 ore,io non vedo la delusione per una colata tropo ad est,ma vedo scritta a caratteri CUBITALI la parola fine di una configurazione vecchia esattamente di un anno. IL futuro sarà da scoprire ,ma sarà ricco di grandi sorprese bianche per chi è stato sinora spettatore.
![]()
Qualche considerazione al tuo dubbio:
- se un GM emette una carta questa e' "plausibile" nel senso di "corretta" dal punto di vista fisico, fluidodinamico e termodinamico.
- non sta scritto da nessuna parte che se la AO e molto negativa "va tutto in atlantico" perche' le dinamiche dipendono dal posizionamento delle masse d'aria in gioco e quindi dipendera' da come sono posizionate le masse "calde" in quota e quelle fredde e potrebbe anche essere "tutto in Italia" se masse calde stazionassero sul nord europa e artico ovviamente altrimenti non avresti AO ---.
- in quella carta la AO non e' molto negativa affatto .... anche se e' aggiornata ho visto quella di ieri sera.
Quindi e' assolutamente plausibile perche':
Con le carte di stamane, ma anche quelle di ieri sera, si hanno spinte calde verso il nord-atlantico e e' evidente che a 168h queste risalite calde saranno violentissime dalla east-cost americana e abbastanza decise dall'est-atlantico, quindi la zona nord-atlantica andra aumentando vistosamente i GPT.
I flussi del VP a 168h sono gia veicolati verso sud e lo saranno ancor di piu' con l'accellerazione del circuito antizonale che si andra' accentuando in nord-atlantico-groenlnadia attivando la discesa di un ulteriore blocco:
ECH1-168.png
Quindi la 192h e' una carta perfettamente logica a quelle spinte e parte il blocco artico:
ECH1-192.png
A 192h stanno diminuendo le spinte calde dall'ovest atlantico (sta per calare la pressione tra saccatura canadese e goccia fredda atlantica), mentre stanno aumentando molto le spinte in est-atlantico. Pero' le risalite calde dall'ovest atlantico hanno gia prodotto un notevole circuito antizonale alto ce veicola i flussi artici.
Cosa puo' succedere dpo quella carta ? Basta guardare le spinte, il blocco artico sta spingendo verso sud (veicolato dal circuito antizonale) e quindi la massa fredda in europa tendera' ad essere schiacciata verso sud. Aumento notevole dei gpt in nord atlantico per le spinte calde est-atlantiche.
Assolutamente una dinamica piu' che plausibile, direi statisticamente probabile viste le ultime uscite dei modelli.
Ovviamente le disposizoni esatte delle masse d'aria non le sappiamo e di bivi micro-configurativi ce ne sono molti.
Prepariamoci ad un periodo piuttosto interessante !
Tu dici Nina e QBO+, e io ti dico che il 30-35% degli MMW avvengono in QBO+, AO- non e' un problema in queste condizioni anche se difficilmente puo' diventare molto negativa sull'Inverno.
Quella dinamica ha AO- ma non molto.
Assolutamente no Alessandro. la velocita' e' una questione di contrasti.
La cosa + eclatante di tutte le 240h e' la discesa eccezionale in USA del VP.
Se questo avviene in quell'entita' puoi stare tranquillo che il VP ci cadra' in testa !!! .... a quella velocita'.
Quello su cui dovresti concentrarti e' la eccezionale spinta che il VP in caduta negli USA imprime ai flussi sub-tropicali. Il resto ne viene come effetto del tutto plausibile:
- aumento GPT molto forte e rapido verso il sud groenlnadia
- aumento dei gpt delle aree fredde atlantiche che, in rotazione, attiveranno le risalite dall'est-atlantico.
- il circuito antizonale FORTE a quel punto non puo' che veicolare aria artica verso sud, velocemente, molto velocemente !
La realizzazione di questa dinamica "da sogno" e' legata al forte calo del VP in USA e se questo avviene in quel modo violento e potente nun ce santi !
Ma perché, maremma impestata, non allegate TUTTI le carte (specialmente chi apre i thread) anziché linkarle, evitando l'autoaggiornamento che rende incomprensibile l'argomento originario del thread?![]()
Luca Bargagna
Il FORTE che usi è comunque legato ad una FORTE contrasto/velocità di
propagazione, ripeto: secondo me "accelerato/a" poi se vogliamo prendere per
buono ciò che posti e spieghi fisicamente, nulla da dire, basta osservare i modelli..
Per esempio già a 96 ore si vede notevole differenza tra RUN ed ENS (in uno spicchio di emisfero) in termini di contrasti
termici o velocità di propagazione termica (aria calda dalla Spagna e il nucleo freddo su Finlandia):
Recm961.gifReem961.gif
![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 07/12/2010 alle 13:00
Segnalibri