ML
Uno sguardo alle aree Venerdi, 27 gennaio 2006
Nord-Ovest
NuvolositÃ* irregolare con precipitazioni nevose fino in pianura su Liguria e basso Piemonte e bassa Lombardia. Altrove generalmente asciutto.
Nord-Est
NuvolositÃ* variabile, nevicate solo su Emilia-Romagna, fino in pianura.
Centro
Nuvoloso con rovesci nevosi sulla Toscana, peggioramento in serata anche su Lazio e Sardegna con neve fino in pianura. Altrove parzialmente nuvoloso.
Sud
Peggiorameto sulla Campania a fine giornata, altrove bel tempo con qualche nube sulla Sicilia.
Uno sguardo alle aree Sabato, 28 gennaio 2006
Nord-Ovest
Nuvoloso e freddo con qualche debole nevicata sul Piemonte meridionale, la Liguria e la bassa Lombardia, più a nord e nelle Alpi asciutto.
Nord-Est
Neve su Emilia-Romagna, bresciano, cremonese, mantovano e basso Veneto, altrove parzialmente nuvoloso, ma asciutto.
Centro
Molto nuvoloso con precipitazioni nevose anche a bassa quota, specie su Lazio e Toscana. Ventoso e freddo.
Sud
Maltempo con cielo nuvoloso e piogge sparse, nevicate sui rilievi sino a 500m.
MG
Evoluzione estremamente complessa, da monitorare giorno dopo giorno.
L'alta pressione delle Azzorre seguiterÃ* a far scorrere, sul suo bordo orientale, aria più fredda la cui destinazione apre essere la Penisola Iberica. Se così fosse avremo copiose nevicate su buona parte del Nord.
L'evoluzione generale: Sulla nostra Penisola avremo un graduale ma temporaneo miglioramento, anche se il freddo sarÃ* intenso su tutte le regioni. Si esaurirÃ* progressivamente la depressione presente sula Grecia, mentre l'alta delle Azzorre, in posizione meridiana, allungherÃ* un debole promontorio verso le nostre regioni centro settentrionali.
L'alta pressione delle Azzorre seguiterÃ* a permanere in posizione meridiana, tuttavia avremo un cediemtno barico in prossimitÃ* della Penisola Iberica, laddove arriverÃ* aria più mite dall'Atlantico con formazione di una depressione. Sul bordo merifionale dell'alta pressione scorrerÃ* aria più fredda, pronta a raggiungere il Mediterraneo.
L'evoluzione diviene piuttosto difficle, in quanto, ad oggi, sembra che la depressione presente sulla Penisola Iberica richiami l'aria fredda in suddette zone e parzialmente al Nord Italia, mentre sul resto della Penisola si potrebbero avere venti meridionali e quota neve in deciso rialzo. Ma ripetiamo, ci vorranno ulteriori conferme.
mercoledì 25 gennaio 2006
- Nord: cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, con aumento della nuvolositÃ* al pmoeriggio ad iniziare dai settori alpini e prealpini. Non sono comunque attese precipitazioni. Attese estese gelate durante le ore notturne.
- Centro e Sardegna: cielo inizialmente molto nuvoloso o coperto, specie sul lato Adriatico, con possibili deboli nevicate su Abruzzo meridionale al mattino, anche a quote basse. Progresivo miglioramento al pomeriggio, quando la nuvoositÃ* si presenterÃ* meno compatta, soprattutto su Sardegna e regioni tirreniche. ancora gelate durante le ore notturne.
- Sud e Sicilia: il tempo si manterrÃ* incerto, specie al mattino, quando sono attese possibili nevicate, anche a quote basse, su Puglia, Basilicata, Molise, Calabria e Sicilia orientale. Graduale miglioramento al pomeriggio, quando avremo un'attenuazione dei fenomeni e della nuvolositÃ*. Gelate durante le ore notturne.
Temperatura: stazionarie.
Vento: deboli o moderati da Est-Nordest.
giovedì 26 gennaio 2006
- Nord: a condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso farÃ* seguito un progressvio aumento della copertura, specie sui settori occidentali, dove, dalla sera, saranno possibili nevicate anche in painura, specie su Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia occidentale. precipitazioni che poi si estenderanno anche a Liguria ed Emilia.
- Centro e Sardegna: generale aumento della copertura nuvolosa, specie al pomeriggio, con possibilitÃ*, alla sera, di deboli precipitazioni, nevose a quote pianeggianti, su alta Toscana. Altrove non sono previste precipitazioni di rilievo, ma il tempo tenderÃ* progressivamente a peggiorare.
- Sud e Sicilia: graduale aumento della nuvolositÃ* anche sulle regioni meridionali, specie alla sera, tuttavia non sono attese precipitazioni.
Temperatura: in leggero aumento al Centro Sud.
Vento: deboli o moderati in rotazione dai quadranti meridionali.
venerdì 27 gennaio 2006
- Nord: giornata di maltempo su tuttto il Nord, specie sui settori occidentali dove sono attese precipitazioni anche di moderata intensitÃ*, perlopiù nevose anche in pianura. Nevicate che faranno visita anche a Veneto, Friuli, Trentino Alto Adige e Romagna, seppure in modo più debole. Fenomeni intensi sono attesi sulle Alpi Centro occidentali.
- Centro e Sardegna: maltempo anche al Centro, specie sulle regioni tirreniche e la Sardegna, dove sono attese precipitazioni sparse, più intense su Toscana e Lazio, con nevicate che progressivamente adnranno ad interessare i rilievi oltre gli 800-1000 m. Non sono previste precipitazioni sul lato Adriatico.
- Sud e Sicilia: condizioni di tempo perturbato, con precipitazini diffuse su Sicilia, Calabria, Puglia meridionale, Basilicata, Molise e coste campane. Il rialzo termico porterÃ* la neve a quote superiori ai 1000 m.
Temperatura: in aumento al Centro Sud.
Vento: moderati dai quadranti meridionali.
![]()
Il meteo vede neve abbondante al NW e neve iniziale al NE che poi però gira in pioggia![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ragazzi esplicitate nei vari siti tutte le possibili traiettorie del fronte!Pazzesco ed è questo il bello della meteo!!Tutti con visioni diverse e c' è ancora gente che passa dai salti di gioia alle bestemmie
![]()
![]()
![]()
![]()
Il mio blog meteo http://www.comunicaveloce.it/blog_meteo.php
3B meteo
Qui gira in pioggia al NE..
![]()
c'e' da dire che antonio non e' tra i piu' affidabili e spesso toppa perfino a 6 ore dall'evento...fai un po' te...Originariamente Scritto da CapoNord
![]()
che dio ce la mandi buona...
cvd vedono tutti pioggia al nordest![]()
Si infatti niente è dato per scontato..basti vedere Gfs..in 3 run si è passati dal nulla al nevone al nord alla neve solo su AlpiOriginariamente Scritto da Tony UD
![]()
che post poco costruttivi.
siamo in una situazione nella quale non sappiamo il tempo per GIOVEDI' figuriamoci se possiamo capire se sarÃ* pioggia,neve,gelicidio per venerdì e sabato.
Ecco,piùttosto che dire pioggia...dovreste dire GELICIDIO visto che alle quote pianeggianti e sotto i 600 metri cmq il cuscino terrebbe da panico..![]()
Cosa c'è di più prezioso della vita?
Segnalibri