Pagina 3 di 18 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 176
    Uragano L'avatar di giofelix
    Menzionato
    53 Post(s)

Predefinito Re: Nuovi assetti del vortice polare?

penso che i generali del tempo stiano attuando nuove strategie, per il momento segrete, ai non addetti ai lavori. Martedì, i modelli faranno vedere cose....
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

Vento moderato L'avatar di meteopazzo
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da valerioBS Visualizza Messaggio
    Generalmente per ponte di Weijkoff si intende l'unione di un anticiclone termico (russo o scandinavo) con uno dinamico (azzorre).

La carta postata è il semplice allungamento sui paralleli dell'anticiclone delle azzorre, stirato da una corrente a getto alta e non ondulata.
    Cioè il peggior incubo di un freddofilo-precipitofilo...

Citazione Originariamente Scritto da lothar Visualizza Messaggio
    Se questo è un Weijkoff, io sono una suora
    ma infatti non leggete bene ho scritto con alti gpt nel senso che non è un wejkof, ma la dinamica di allungamento in parallelo di HP c'è; ovviamente non vi è nulla di termico perchè il VP se ne sta bello compatto in questo caso.; ma visto il freddo e sopratutto la neve presente al suolo su quasi tutta leuropa del nord della francia alla germaia svizzera england e via verso est penso che sia poco attendibile quella carta in effetti è fanta!.
    poi raga che volete, io faccio il giardiniere, ma amo la meteo se non ci credete guardatevi il mio video"amo la neve" postato ieri!
    Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Ho appena letto nel 3d di Alessandro (Foiano) e confermato poi dai successivi interventi (Priaforà, Zago, Montel-Na) quello che in realtà ritengo anche io essere la nota ricorrente di questa stagione invernale ovvero la reiterazione degli eventi dopo fasi di fisiologico ricompattamento e a motivo del fatto, come detto sopra, che ritengo non affatto modificate le dinamiche di disturbo all'andamento del vortice polare sia in troposfera sia in media bassa strato, mentre l'alta stratosfera sta facendo "vita a sè" limitandosi di tanto in tanto a dare "la zampata del leone" nel momento di stanca da parte dei forcing tropo a loro volta fisiologici dopo le fasi di esacerbata AO neg.
    Ecco allora che , in piena sintonia con quanto visto qui:

Gennaio 2011: anticiclone azzorriano e anticiclone russo back in action

e anche oltre, ritengo che la fase continentale descritta possa limitarsi ad un periodo piuttosto ristretto e, nel dettaglio, alla fase appena discendente quella del massimo picco positivo (o meno negativo) dell'AO index.
    Dopodichè nuove ondulazioni in seno al J-S polare potrebbero enfatizzare i disturbi ben evidenziati dall'attuale panoramica delle SSTA atlantico- pacifiche.

Da dire che il tentativo di ricompattamento che è in gestazione, proprio a causa del contenimento finora avvenuto del raffreddamento in alta strato (permanendo ad oggi una sorta di reciproca impermeabilità con i piani inferiori) oltre che per ragioni del tutto fisiologici, potrebber essere il più intenso dell'attuale stagione invernale ed è quindi non del tutto peregrino pensare ad un eventuale leggero ritardo nell'evoluzione delle dinamiche prospettate.

Ultima modifica di mat69; 19/12/2010 alle 22:54
    Matteo

Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao Mat,
    in pratica credi che la fase fredda ipotizzata in prima decade sia abbastanza breve?
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.

Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Articorusso Visualizza Messaggio
    Ciao Mat,
    in pratica credi che la fase fredda ipotizzata in prima decade sia abbastanza breve?
    A dirti la verità penso non diventi un pattern prevalente ma solo transitorio.
    La sua durata dipende poi dalle resistenze offerte dal vortice polare che è a sua volta in relazione alle velocità zonali che il raffreddamento è stato in grado di imporgli.
    E questo ho la sensazione che possa essere il raffreddamento tutto sommato meno effimero di cui questo martoriato vp possa usufruire
    Diciamo che orientativamente non credo cmq che tale "resistenza" possa andare oltre la prima decade (massimo la prima metà) del mese di gennaio...
    Matteo

Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    A dirti la verità penso non diventi un pattern prevalente ma solo transitorio.
    La sua durata dipende poi dalle resistenze offerte dal vortice polare che è a sua volta in relazione alle velocità zonali che il raffreddamento è stato in grado di imporgli.
    E questo ho la sensazione che possa essere il raffreddamento tutto sommato meno effimero di cui questo martoriato vp possa usufruire
    Diciamo che orientativamente non credo cmq che tale "resistenza" possa andare oltre la prima decade (massimo la prima metà) del mese di gennaio...
    Ok, tutto più chiaro....
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.

Saba
    Ospite

Ho appena letto nel 3d di Alessandro (Foiano) e confermato poi dai successivi interventi (Priaforà, Zago, Montel-Na) quello che in realtà ritengo anche io essere la nota ricorrente di questa stagione invernale ovvero la reiterazione degli eventi dopo fasi di fisiologico ricompattamento e a motivo del fatto, come detto sopra, che ritengo non affatto modificate le dinamiche di disturbo all'andamento del vortice polare sia in troposfera sia in media bassa strato, mentre l'alta stratosfera sta facendo "vita a sè" limitandosi di tanto in tanto a dare "la zampata del leone" nel momento di stanca da parte dei forcing tropo a loro volta fisiologici dopo le fasi di esacerbata AO neg.
    Ecco allora che , in piena sintonia con quanto visto qui:

Gennaio 2011: anticiclone azzorriano e anticiclone russo back in action

e anche oltre, ritengo che la fase continentale descritta possa limitarsi ad un periodo piuttosto ristretto e, nel dettaglio, alla fase appena discendente quella del massimo picco positivo (o meno negativo) dell'AO index.
    Dopodichè nuove ondulazioni in seno al J-S polare potrebbero enfatizzare i disturbi ben evidenziati dall'attuale panoramica delle SSTA atlantico- pacifiche.

Immagine

Da dire che il tentativo di ricompattamento che è in gestazione, proprio a causa del contenimento finora avvenuto del raffreddamento in alta strato (permanendo ad oggi una sorta di reciproca impermeabilità con i piani inferiori) oltre che per ragioni del tutto fisiologici, potrebber essere il più intenso dell'attuale stagione invernale ed è quindi non del tutto peregrino pensare ad un eventuale leggero ritardo nell'evoluzionedelle dinamiche prospettate.

Immagine

scusate..(ho ancora qualche perpessità..per reiterazione degli eventi(a pendolo) intendete le dinamiche che si sono susseguite da novembre sino ad oggi??tra cui anche le marcate occidentalizzazioni di fine novembre-inizio dicembre??tipo questa

Ultima modifica di Saba; 20/12/2010 alle 01:02

Menzionato
    54 Post(s)

Aggiornamento strato NCEP.
    Evidente bilobazione del vps in bassa- media strato (in prospettiva fino a 30 hpa) e con 2 waves pattern.
    Questo potrebbe essere la situazione che fotografa lo stato "ideale" per la realizzazione del 4° step (retrogressione).
    Oltre si andrebbe ( e a mio avviso si andrà) nella nuova caduta dell'AO index con tendenza a nuovo dissesto del vps.

gfs_z100_nh_f240.gif

Evidente conseguenza di un riallineamento della colonna tropo/strato.
    Da porre un occhio di attenzione a questo punto anche verso i 10 hpa...

Rispondo a Saverioba:

direi una tendenza vista come da ultimo episodio che non esula nessuno quindi a priori dai "giochi"
    Matteo

Uragano L'avatar di Faina
    Menzionato
    8 Post(s)

Matteo, credi che la possibile presenza di un lobo Canadese più consistente rispetto alle precedenti bilobazioni/split, nella prossima, se andasse in porto, si possa avere un blocking meno groelandese e quindi assistere ad una retrogressione su suolo europeo che parte più orientale quindi con magnitudine del gelo ben maggiore?

non dico della magnitudine di un Gen87, ma tipo quella di un Dicembre 2006 o Marzo 2005

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Aggiornamento strato NCEP.
    Evidente bilobazione del vps in bassa- media strato (in prospettiva fino a 30 hpa) e con 2 waves pattern.
    Questo potrebbe essere la situazione che fotografa lo stato "ideale" per la realizzazione del 4° step (retrogressione).
    Oltre si andrebbe ( e a mio avviso si andrà) nella nuova caduta dell'AO index con tendenza a nuovo dissesto del vps.

gfs_z100_nh_f240.gif

Evidente conseguenza di un riallineamento della colonna tropo/strato.
    Da porre un occhio di attenzione a questo punto anche verso i 10 hpa...

Rispondo a Saverioba:

direi una tendenza vista come da ultimo episodio che non esula nessuno quindi a priori dai "giochi"
    bene cosi io al 6 gennaio sto già sopramedia nevosa...bene cosi
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •