L'aggiornamento merita un TD a parte
![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Si andrebbe ancora più giù di metà dicembre!
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Non mi piace...![]()
Ancora in picchiata??Ma non doveva portarsi sul leggermente negativo - neutro?
Questa nuova discesa quali scenari potrebbe presentarci?![]()
![]()
questo cosa potrebbe comportare?
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
Che io sappia oltre al canadese inesistente..mancanza di blocchi duraturi..con colate gelide che tendono a deviare ad ovest..
In pratica possibilità di colate gelide anche consistenti segute però da rapide fasi sciroccali alttettanto intense, più o meno quello che è successo 10 giorni fa ed anche un anno fa a dicembre 2009..![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Si,chiaramente già la troposfera di per se è poco incline al mantenimento di una attiva tensione zonale per le notevoli anomalie che presentano da inizio inverno svariati settori.
Se anche la stratosfera vede un decadimento del VPS con trasferimento isobarico dei disturbi aleutinici(e riguardo al coupling si vede una netta divergenza dei clusters),le conseguenze possono essere un'antizonalità esasperata con blocchi anticiclonici alti e zonalità bassa...........In questo contesto possono venir fuori configurazioni estreme con fasi gelide e nevose per svariati settori dell'emisfero settentrionale.
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Caro Filippo, orticellisticamente parlando (massì, ogni tanto....) un trend del genere non mi intrigherebbe per niente.
Oltretutto, spegnendo la "orticellistic mode", mai e poi mai mi sarei aspettato una simile evoluzione con un quadro teleconnettivo quale quello attuale, nel quale menzionerei, tra gli altri indici, da un lato la QBO+ e dall'altro il regime di Nina.
Ovvio che stiamo "brancolando" nell'ambito delle ipotesi, e quindi un "progetto" come questo avrà bisogno di molte conferme prima di acquisire adeguata credibilità.
Il tutto potrebbe rappresentare un disegno interessante e didattico, ma ti confesso che per il momento ho difficoltà a metabolizzarlo.
Del resto, pensa che combinazione intricata dovrebbe realizzarsi in condizioni sulla carta non particolarmente favorevoli alla genesi di tali dinamiche.... Già il coupling dovrebbe risultare, teoricamente, di difficile realizzazione, anche se....
Mah, per adesso osservo, prendo atto del valzer degli aggiornamenti AO, ma ancora rimango ancorato all'idea che ho sempre avuto circa il trend di quest'Inverno... Ossia che le fasi di retrogressione, eventualmente, dovrebbero essere successive ad un'innesco a maggior componente meridiana, ed inoltre non dovrebbero avere lunga durata.
Dopochè, almeno per il momento, continuerei ad osservare in primis il quadro troposferico, tenendo senz'altro d'occhio la stratosfera, con tutte le perplessità che mi derivano sia in merito alla genesi nonchè all'entità di un eventuale "connubio", sia alla leggibilità tuttaltro che semplice, in primis, del momento meteo che ci stiamo apprestando a vivere nel long-range.
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Segnalibri