Pagina 2 di 43 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 421

Discussione: La "Livella"

  1. #11
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,622
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: La "Livella"

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Già

    Ciao Giò ...si temo grossomodo il 20 (speriamo anche in un piccol sconto magari ) poi i movimenti emisferici dei noccioli del vp mi portano a rincuorarmi ma non voglio ancora dire nulla
    di di, ubriacaci di speranze...I miei oracoli "sentono" una bella botta tra la fine di gennaio e la prima decade di febbraio Però sai, nel mio cuore di bambino alberga, da sempre, l'immagine di una bianca e gelida Epifania, come la si viveva negli anni 60 o nel mitico 85. Suggestioni impagabili
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

  2. #12
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: La "Livella"

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    a meno di sostanziali modifiche per interazioni tropo strato "diverse" da quelle ora viste oppure a carico delle attuali SSTA

    Opss

    Teniamole d'occhio !

    26 dicembre

    sst_anom26 dic 2010.gif

    1 gennaio

    sst_anom 1 genn. 2011.gif

    Zonalità meno "sparata" in prospettiva?
    Matteo



  3. #13
    Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Data Registrazione
    14/07/06
    Località
    Hp=benessere
    Età
    48
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: La "Livella"

    ci vorrebbe proprio una vera zonalità sparata o comunque una zonalità vera e non "mascherata".
    E' la cosa che manca, il vero reset necessario per puntare al colpaccio. Per ora solo nelle code dei modelli si rivede una ripresa del vp che sarà il primo vero segnale del cambio circolatorio. Attendiamo pazientemente.
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

  4. #14
    Vento moderato L'avatar di tifone95
    Data Registrazione
    13/12/09
    Località
    PESCARA
    Età
    41
    Messaggi
    1,392
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La "Livella"

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Opss

    Teniamole d'occhio !

    26 dicembre

    sst_anom26 dic 2010.gif

    1 gennaio

    sst_anom 1 genn. 2011.gif

    Zonalità meno "sparata" in prospettiva?
    ciao grande matt buondi e ancora auguri,evidente la differenza non avevo notato,di certo ricollegabile alle vicessitudini degli ultimi giorni con l'interruzione dello sfondamento troppo occidentale credo,ma ache la NINA potrebbe averci messo lo zampino.. credo che l'anomalia calda nord-africana abbia manie di espansione verso nord,potrebbe puntellare le radici sub-tropicali accogliendo meglio le prossime mosse in discesa dai piani alti,che ne dici reset ci siamo? buona giornata
    Tifone responsabile analista su mtf...


    Meteoflash portale meteo nazionale


  5. #15
    Vento fresco L'avatar di Casentino
    Data Registrazione
    25/01/06
    Località
    Bibbiena(Ar) 325m sl
    Età
    43
    Messaggi
    2,402
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La "Livella"

    Sarà che sono un inguaribile ottimista, ma mi piacciono tantissimo i modelli di stamani, perchè quello che cerco (per ora) è la conferma dell'onda anticiclonica oltre le 180/200h che arriverà in zona polare dall'Alaska a scompaginare completamente il VP rivoltanndo del tutto la situazione attuale, piuttosto nefasta per noi.

    Sembra molto probabile lo scivolamento di un ramo del VP sul Canada..a quel punto una forte risposta a onda lunga sull'Atlantico la ritengo scontata, già dal 15 di questo mese. Ripeto, vedo ottimi segnali, e mi aspetto una gran botta continentale dritta dritta dalla siberia occidentale...
    ai posteri!

    Roberto


    Always looking at the sky....

  6. #16
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/07/10
    Località
    Genova (GE)
    Età
    40
    Messaggi
    391
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La "Livella"

    non so voi ma a 100 hpa. per quanto a fine emissione l'aggiornamento delle carte stratosferiche di Readin, parrebbe mostrare qualcosa di iinteressante attorno al 10-12 gennaio, potrebbe essere già un primo timido, forse nemmeno poi cosi tanto, magari... di quanto potrebbe succedere dal 15-17 gennaio in poi?! Anche i moti di vorticità positiva per quel periodo potrebbero non essere poi cosi malvagi... almeno se ho visto bene... e questo all'aggiornamento di ieri sera...

  7. #17
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/07/10
    Località
    Genova (GE)
    Età
    40
    Messaggi
    391
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La "Livella"

    forse una livella come dice Mat69, ma solo temporaneamente, si spera e soprattutto, non proprio una pialla con una zonalità quindi, non troppo sparata, magari più bassa ed ondulata, attorno alla fine I decade, metà mese... a cui potrebbe forse seguire un temporaneo rinforzo del fluzzo atlantico zonale, attorno al 13-15 con zonalità più anticiclonica, passetemi questo brutto termine, ma cosi per capirci e poi dalla fine della II decade... cosa ne pensate?! ancora Auguri a tutti...

  8. #18
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/09/10
    Località
    San Giovanni Rotondo (FG)
    Età
    36
    Messaggi
    1,846
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: La "Livella"

    Citazione Originariamente Scritto da Casentino Visualizza Messaggio
    Sarà che sono un inguaribile ottimista, ma mi piacciono tantissimo i modelli di stamani, perchè quello che cerco (per ora) è la conferma dell'onda anticiclonica oltre le 180/200h che arriverà in zona polare dall'Alaska a scompaginare completamente il VP rivoltanndo del tutto la situazione attuale, piuttosto nefasta per noi.

    Sembra molto probabile lo scivolamento di un ramo del VP sul Canada..a quel punto una forte risposta a onda lunga sull'Atlantico la ritengo scontata, già dal 15 di questo mese. Ripeto, vedo ottimi segnali, e mi aspetto una gran botta continentale dritta dritta dalla siberia occidentale...
    ai posteri!

    quindi ipotizzi uno sblocco anticipato rispetto a mat
    l'onda stabilizzante polare potrebbe scombussolare di nuovo l'impianto..

  9. #19
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: La "Livella"

    Già
    Il punto è sempre lo stesso.
    Come permettere al vortice Atlantico ...basso, barotropico e zonalmente disposto ad assumere posizione baroclina, ad incidere sul nastro atlantico e a generare ondulazioni?
    Occorre in primis rialimentarlo e se poi, nel contempo, il corridoio di anomalìe negative sul medio atlantico si dovesse spezzare....beh tanto meglio
    Matteo



  10. #20
    Vento moderato L'avatar di nicholas
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    silandro (bz)
    Messaggi
    1,486
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: La "Livella"

    L' unica speranza non potrebbe essere l' azione forzante e sempre piu' pressante dell' Aleutinico in relazione all' ultima carta ECWF?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •