No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
in effetti bellissimo il run di controllo...si vedrebbe qualcosa di nuovo: Lo scirocco su tutto il sud...ahaha
Sito Web: www.MeteoMurge.com
Stazione Meteo Conversano www.meteomurge.com/conversano
rutigliano www.meteomurge.com/rutigliano
Buone le 240h di reading e gem
![]()
Per il momento l'errore è l'ondata di freddo dei primi di gennaio che ha anticipato a dicembre... Ma per il resto Gennaio era questo e ne riporto un estratto:
"Col passare dei giorni si prevede un nuovo recupero di tensione zonale specie ad alta latitudine che favorirebbe lo spostamento del blocco anticiclonico in zona continentale europea, questo favorito anche dal forte raffreddamento delle terre dopo le estese nevicate di giorni precedenti. Il Mediterraneo si troverebbe comunque piuttosto protetto dalle incursioni verso sud della “ruota” atlantica, che anzi abbassandosi di latitudine potrebbe ulteriormente rinvigorire l’anticiclone sul continente: sulla Penisola i disturbi maggiori del tempo interesserebbero ancora il versante adriatico e il sud Italia, seppur in misura meno diretta rispetto alla parte iniziale del mese".
Per Febbraio:
La prima parte di febbraio potrebbe riservare una maggiore stabilità su gran parte del Continente europeo. Maggiore propensione ad avere un periodo anticiclonico con spinta dinamica dalle basse latitudini si avrebbe a ridosso delle Isole Britanniche, sul sud-ovest e sul centro Europa in estensione sui paralleli. Riteniamo che con una siffatta anomalia l’area orientale del Mediterraneo (Egeo e settore orientale) abbia una maggiore piovosità rispetto alla media perché subiscano la confluenza tra aria fredda balcanica e richiamo temperato dal Mediterraneo. La circolazione in seno alla bassa pressione fredda di origine artica mediamente circoscritta sulla Russia europea e sul Baltico potrebbe scendere col suo core temporaneamente più a sud. Dunque la Scandinavia ed il Baltico da un lato e la penisola balcanica e Mar Nero dall’altro sono nel mirino delle maggiori precipitazioni nevose.
La seconda parte del mese ma più probabilmente verso fine mese, si dovrebbe assistere alla ripresa di pattern di blocco in oceano in estensione graduale al Nord Atlantico (NAO-).
Questo significa che per la parte centrale dell'inverno non era previsto sfracelli...
Infatti per quanto riguarda gennaio, si parla di disturbi del tempo che interesserebbero il versante adriatico e sud Italia. I disturbi ve ne sono prospettati già due dalle carte: uno è tra due giorni, l'altro una settimana dopo... Quindi più interessanti sarebbero la parte iniziale e la parte finale dell'inverno... La parte centrale più tranquilla... Disturbi significa peggioramenti non marcati...![]()
Ma si dai, si può sbagliare nel lungo sostanzialmente.... si era visto freddo in anticipio ( o prima parte di Gennaio ) e poi un rilassamento... Potrebbe accadere tutto il contrario...ma la differenza la fanno 15 gg.. ) non un grave errore in una analisi long range..
Per quanto mi riguarda io scrissi questo al commento del lavoro del CS appena usci.. era il 1 Dicembre:
"OK.. Bello e condivido in linea di massima... Complimenti.. Ovviamente non perchè favorevole alle mie lande piuttosto perchè rispecchia i suggerimenti proposti dai parametri index.... Un paio di appunti... Dicembre a mio avviso evolverà nella prima metà come dall'Outlook evidenziato, la seconda metà e verso terza decade, invece, con bocco atlantico e HP già via via più invadente su Spagna e est atlantico, ovest Europa e prime discese fredde su centro-est Europa e centro-est Mediterraneo.. Insomma, io vedrei un uguale peso tra ovest shift del freddo e centro-est shift dello stesso, con anomalia negativa forte su Spagna o giù di lì, ridimensionata... Potrebbe esserci anche più HP in Gennaio e anomalia negativa spostata più verso est.. Mio punto di vista ovviamente... Ma comunque condivisibile in linea di massima..
Mi pare che i due punti che sottolineai, ossia freddo da metà dicembre e possiblità di maggiore HP in Gennaio, siano stati piuttosto rispettati..
Sul futuro ho già detto.. Terza decade con blocchi e altra fase fredda che potrebbe vedere un coinvolgimento più largo del Mediterraneo e quindi ciclogenesi più vaste con occasione per neve da nord a sud.. Chi prima e chi dopo....![]()
Dio c'è ...
Novità in GFS00 già nel medio. Si nota bene come la discesa su mar nero e turchia a 144 tenda a retrocedere su grecia entro le 192 ore. Considerando la distanza temporale e le possibili variabili, spostamenti della colata di 2000 km a W mi sembrano da annoverare nelle probabilità :-) Basta che spinga meno verso W la LP in comparto sud-groenlandese e L'HP lascerebbe più spazio alla colata che si dirigerebbe sulla Grecia.. come già visto a metà dicembre ! Ciao. Marco
le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani
Segnalibri