ecco.centrato il mio ragionamento
in sostanza non riesco a capacitarmi di come anche in condizioni apparentemente favorevoli per il nosro comparto(centro sud) (mjo fase7 ,ao- nao neutra,pna legg + nina e chi più ne ha più ne metta), le correnti(che siano continentali
o che siano artiche marittime
trovino notevole difficolta a raggiungere quelli che una volta erano dei lidi prediletti![]()
Ultima modifica di Saba; 16/01/2011 alle 21:45
Più di quello che ci siamo detti l'altro giorno?!Per come vedo le cose, e per quanto ci siamo detti tempo fa, i famosi quoting, sta iniziando, secondo me, la fase di passaggio di consegne invernale. La prima l'abbiamo presa (in tutti i sensi al centro-sud
anche se la seconda decade di dicembre per molti resterà indelebile nella mente e non solo)...speriamo di beccare anche la seconda parte invernale per tutti noi (centro-sud in genere) e anche l'intermezzo (quello che dovremo apprestarci a vivere). \o\ Speriamo Max! Le condizioni affinchè avvenga sembrerebbero esserci tutte.
![]()
![]()
ECMWF12 conferma la neve tra giovedì e venerdì su medio e bassa pianura, con una -6°C! E se ECMWF nelle sue termiche vede la -6°... significa tanto!
Forse inizio a farci un pensierino...
Visto che faccio parte dei soliti dico semplicemente che 4-5 inverni di fila in cui non è stata accontentata la mia zona son capitati. Così come spesso capitava tra fine anni 90 e inizio anni 00 che il centro-sud fosse la regione prediletta delle irruzioni fredde, mentre ora lo è il nord,la Francia e l'area centrale europea...capita, sono cicli, prima o dopo se ne instaurerà uno favorevole anche per voi...o almeno io la penso così...cioè che il tempo ha trovato un suo equilibrio in questa situazione da 2 anni e mezzo(dall'Autunno 2008) e per quel motivo è difficile scalzarlo anche a suon di impianti teleconnettivi apparentemente favorevoli (non tutte le TLC lo sono però forse)![]()
Una roba cosi è da anni che non la vedevo, retrogressione con palla in buca:
Geopotential3250032hPa32and32Temperature32at3285032hPa_Europe_120.gif
lo dico sempre: maledetta persistenza.
Poi non parliamo del 2006 e 2007 anticiclonici in quasi tutta ItaliaANNI SENZA INVERNO. E arriviamo così a 5 anni di fila senza neve significativa nei nostri inverni peninsulari, dopo esserci abbuffati tra il 2001 e il 2005, in cui mi ero persino stufato di tutta quella neve e gelo. Sono onesto e lo dico, quello che è, è.
Sarebbe più tollerabile che facesse un inverno buono e il successivo no che con questi filotti di 5 anni positivi o negativi per mezza Italia. Una gran seccatura difficile da digerire, come è stato difficile per voi in passato.
CiaUZ e che Dio ce la mandi bona e fredda
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Bravi, bravi e bravi e basta, non ho altre parole da spendere......naturalmente per filipppo e even.
scusate volevo sapere se questa difficoltà alla creazione di ionio low sia dobuta anche ad una questione di sst mediterranee...perchè a questo punto è veramente sconcertante vedere come le colate colpisano sempre troppo a nord...ormai siamo entrati nel target temporale giusto per vedere irruzioni toste al sud...cioè tra fine gennaio e primi di marzo almeno in passato il nord vedeva spesso irruzioni gelide ma secche e il sud invece si trovava nelle zone di confluenza tra airia fredda e umida con nevicate sino al piano su Puglia e nord Calabria....comunque direi che nonostante ancora i modelli ci vedano sfavoriti, vedo interessanti miglioramenti....vediamo cosa avviene nei prossimi giorni..in ogni modo male che andrà il nostro Appennino dovrebbe vedere finalmente nevicate toste! e la "mia" Sila raggiungere i canonici 1,5M a 1500M![]()
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Segnalibri