Citazione Originariamente Scritto da ToreMatera Visualizza Messaggio
Al di la delle mappe, previsioni, stagionali eccecc, io credo che si possa definire un inverno "super" se, oltre che a comportarsi da inverno normale, regali eventi laddove di solito eventi, appunto, non ce ne sono.
Per quanto mi riguarda, fino ad ora, è stato un inverno bello, dinamico, ma tutt'altro che super. Perchè? Perchè non è stato innanzi tutto un inverno normale laddove dovrebbe esserlo! In appennino, p.e. , il manto nevoso è scarsissimo e a furia di scaldate da libecciate, quasi quasi la media delle temperature è più bassa a Rimini che a Sestola! Avere 10cm di neve a 2000mt per due settimane in pieno dicembre o addirittura zone completamente sgombre dal manto bianco, è forse da inverno "super" ma in negativo...
Non posso ritenere quindi un inverno eccezionale solo perchè ha fatto un -15 in pianura o 40cm di neve in romagna!! Lo definirei soltanto un inverno "anomalo", un inverno NON inverno dove di solito lo è e un inverno PIU' inverno dove non dovrebbe esserlo.
Cosa è per me un inverno super? Bhè, datemi un inverno normale dove dovrebbe esserlo ed aggiungete qualche evento serio dove di solito non ne capitano.
Ammazza che discorso complicato che ho fatto
Discorso perfetto. Ha fatto 2\3 cm a Roma, si questo è un evento bello, ne ha fatti 30 a Firenze, ne ha fatti tanti sull' Adriatico, mi sembra ad Ancona e Pescara 40\50 cm distribuiti in 4 giorni.
C'erano 30 cm sui Castelli romani il 17 Dicembre, si pensava si fosse partiti a bomba e invece niente.
Inverno super nei primi 20 giorni di Dicembre, inverno pessimo dal 20 in poi. Campocatino si salva con 15\20 cm a 1800 metri, Livata con 5\10 cm a 1400 metri, Terminillo con neve sopra i 1800 metri. E si può dire che è andato tutto bene da noi, siamo stati pure fortunati in confronto all' Abruzzo!

lascio qualche webcam-scandalo.

wqerwer.jpg Campo Felice 1500 metri s.l.m al centro è innevamento artificiale xD.

webcammrer.jpg Pescocostanzo alla stessa quota, Abruzzo SW. Il 6 gennaio 2008 c'era un metro e mezzo abbondante, lo ricordo bene.

rtret.jpg Roccaraso, 1200 metri, nel 2009 non sapevo dove mettere i piedi ( era tipo il 20 gennaio) c'erano 50\70 cm in centro.

ma la peggiore... uno dei borghi più belli d' Italia: Scanno. 1050 metri con monti ai lati che toccano i 1900 metri o qualcosa di più, dietro arrivano a 2200 metri e c'è pochissimo.

hhrth.jpg

dsfd.jpg
Nella seconda il monte conla spruzzatina sfiora i 2200 metri e dietro c'è Pescasseroli dove se vai li non vedi neve danessuna parte. Pescasseroli che poi ha una media pluviometrica oltre i 2000-2200 mm ( cercherò esattamente) e dove in 90 giorni tra il 1 giugno e l' 1 settembre, 60 giorni ci sono castellanus, cb con base scura, temporalini oppure alcuni grandi temporali che spanciano fino all' Adriatico nascono li.

Che scandalo..

E aggiungo: poco fa ho sentito tre amiche di scuola che mi hanno chiesto se volevo venire in montagna a Roccaraso il 6 Gennaio, ho detto di no perchè forse lavoro. Mi hanno pure preso per il c....: hahahaha tu lavori e noi ce ne andiamo a sciare!!! dentro di me ridevo come un matto e non ho detto dell' amara sorpresa che troveranno, ma quando si informeranno credo lasceranno perdere.