Rtavn1681.pngRecm1681.gif
Finalmente si allineano, almeno alle 168 ore. Certo, lo fanno nel peggiore dei modi, visto il seguito per nulla entusiasmante. E' dura da commentare: ECMWF conserva un piccolo bagliore di quanto vedeva nei giorni scorsi come linea di tendenza. Non c'è altro.
Per fortuna, però, ci saranno i prossimi aggiornamenti: non sarebbe la prima volta che un tendenza viene vista, poi abbandonata, poi ripresa. Chissà...
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
a me non sembrano affatto allineati i 2 modelli![]()
Si modelli molto indecisi, ma la rottura mia pare inevitabile e anche l'azione meridiana.... Ritengo che l'ipotesi di una ciclogenesi centrale sul Mediterraneo acquisti punti , ciclogenesi ovviamente alimentata da aria artica o artica-continentale.. In questo quadro, tendenzialmente, il centro-nord messo meglio in termini di fase invernale, ma ci sarebbe sempre l'evoluzione ovvia della ciclogenesi che potrebbe coinvolgere tutti in senso invernale ( almeno lo si spera ) e, comunque, in presenza di depressione mediterranea nulla va escluso per chiunque.. Ripeto, per me, in terza decade, vedo un'area mediterranea depressa, questo mi sento di confermare ad ora, con flussi artici o artici continentali ad alimentarla.. E non mi pare poco.. Poi seguiamo![]()
Dio c'è ...
Ovviamente ritengo, alla luce di quanto sopra, che ECMWF sia il modello che stia inquadrando meglio la situazione, sebbene anche esso avrà inevitabili ripensamenti e cambiamenti, mostrando varie soluzioni, però tutte volte nel senso enunciato..
Dio c'è ...
A parte che, personalmente, vedo una grossa differenza tra i due gm, ma comunque credo che in realtà sia GFS ad avere la meglio su ECMWF che ormai da troppo tempo sbarella in modo assurdo oltre le 200h (ed è anche normale, vista la distanza siderale).
Da una parte il VP in questo run 00z di GFS è attivo al 100% e lo fa da inizio a fine run, toglieno ogni possibilità di spinta meridiana dell'hp. Per ECMWF invece l'arricciamento già entro il 20 Genn del lobo canadese potrebbe portare a punti di svolta molto interessanti, ed è una strada che percorre da un paio di giorni (dopo aver ipotizzato un Hp russo in espansione, cosa un pò improbabile date le circostanze, ed infatti puntualmente smentita)...
Vediamo se il 06z risistema le cose, ma sarei portato ad avere qualche dubbio.
oltre le 144-168 guarderei i modelli su linee generali (pattern) piuttosto che sui dettagli, e cmq non sotto i 500 hpa... meglio ancora a livello emisferico...
entrambi i modelli vedono il riassorbimento della bolla calda aleutinica, che va ad agganciarsi alla hp su siberia centro-orientale, con parziale ricompattamento del vp...
sul long (192-240 ore) le visioni si differenziano
reading vede un'ottima onda corta E-atlantica su GB, che promette bene, soprattutto per i settori orientali europei e E-mediterranei
gfs vede un'onda più fiacca su centro europa che viene spazzata dalle correnti atlantiche, col risultato (nel very-long) di creare un pozzo senza fondo di NAO+
a livello emisferico ad oggi non vedo possibilità di bilobazioni, split o eventi particolarmente significativi...
gfs 240 emisf.pngread 240 emis.jpg
Credo che split e altre cose simili, ce le potremmo scordare per un bel pezzo.....ma non necessariamente occorrono per avere azioni forti (guardati le dinamiche del famoso 1956 e ti accorgerai che non ci fu alcuno split, quanto più un VP canadese fortissimo e molto arricciato e una grandissima presa dinamica dell'hp atlantico nonchè un fortissimo orso ad est.....direi che ci sono alcune similitudini importanti con quelle dinamiche quest'anno, anche se cio' NON VUOL DIRE che mi aspetto un 56....)
Allineati?????
Segnalibri