Rilevati il 27 dicembre 2010
Forum MeteoTriveneto - Leggi argomento - 75D - Busa Nord di Fradusta (TN) 2607m. ARPAV 10/11
Interessante il dettaglio che il sito detentore del precedente primato di -47°C si sia fermato stavolta a -39°C.
Bella domanda. Pare che siano stati svolti dei test piazzando diversi datalogger a diverse altezze sulla neve e che in virtù dei risultati di questi test il -48 sia stato validato. Il test dovrebbe essere stato svolto a Falcade. Lo troverei più probante se fosse stato svolto in dolina e se ne fossero stati pubblicati o almeno comunicati i risultati (e forse lo sono stati e io non lo so, banalmente). D'altronde non sapendo neanche come si stratifica la temperatura nel primo paio di metri dal suolo in dolina e se questo gradiente verticale differisca da quello riscontrabile in piano, vado male a essere scettico. Prendo per buono quello che comunicano professionisti del settore.
Non mi piace, ma se va bene a loro che hanno controllato, va bene anche a me, che ne so poco e non ho controllato.
Grandioso!!
Segnalibri