Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 78910 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 99
    Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: mi porto avanti con i lavori...READING12

Citazione Originariamente Scritto da bosnows Visualizza Messaggio
    mai viste carte della vorticità cos' eloquenti!!

Il rischio che tutti possiamo aspettarci è che appunto come vede gfs12 si spezzi il getto in sede UK e il blocking vada in fase bicellulare sopra le nostre teste.
    Ma ad oggi la coerenza di reaging è disarmante, non credo si adeguerà completamente a gfs ma che gli possa andare incontro......che sia la volta buona per vedere una ciclogenesi italica stile....anno senza nome???
    mmmm le ensembles ecmwf propongono per questa evoluzione.....domani ne sapremo qualcosda di più

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

mmmm le ensembles ecmwf propongono per questa evoluzione.....domani ne sapremo qualcosda di più

Immagine
    Reading schiacciato...da GFS, che figuraccia.......GAMEOVER
    Come scritto ieri il rischio era un cut-off del blocking alto....e questa ormai l'evoluzione più probabile....

p.s. come dice Bugi....il risveglio del sabato è traumatico!

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Reading schiacciato...da GFS, che figuraccia.......GAMEOVER
    Come scritto ieri il rischio era un cut-off del blocking alto....e questa ormai l'evoluzione più probabile....

p.s. come dice Bugi....il risveglio del sabato è traumatico!
    Non direi proprio che Reading sia stato schiacciato, tra i due modelli ci sono notevoli differenze...Reading semplicemente propende per un alta pressione scandinava più fiacca oggi con conseguente maggiore penetrazione dell'Atlantico in Europa, mentre GFS vede l'alta scandinava bella gonfia ma la ruota canadese anziche retrogredire spinge verso E andando a disturbare un eventuale azione di blocco in Est Atlantico.

Aspetto ancora per altri 2 giorni prima di deporre le armi sinceramente
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Menzionato
    42 Post(s)

Rimane UKMO piuttosto interessante, per il resto sabato mattina incommentabile

La metto perchè comunque UKMO l'ho sempre considerato un modello molto buono,forse il migliore
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Ecco il passo indietro della vorticità prevista su lato atlantico(positiva) e su lato europa nord orientale (negativa) a 120 ore:

ecmwfpv380f144.gifecmwfpv380f120.gif

Mopy
    Ospite

Meno male che reading era coerente e il miglior modello attualmente in circolazione!

Prende cantonate da tutta la stagione; signori, all'anno prossimo.

Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Ecco il passo indietro della vorticità prevista su lato atlantico(positiva) e su lato europa nord orientale (negativa) a 120 ore:

ecmwfpv380f144.gifecmwfpv380f120.gif
    eh si, mi sembrava troppo bello per essere vero!
    fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
    Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mopy Visualizza Messaggio
    Meno male che reading era coerente e il miglior modello attualmente in circolazione!

Prende cantonate da tutta la stagione; signori, all'anno prossimo.
    Anche io ho la stessa impressione,ECMWF sopra le 168 ore ha preso cantonate degne del peggior modello...

Menzionato
    42 Post(s)

Ho l'impressione che spesso e volentieri l'unica fetta modellistica che si guarda è quella che riguarda solo ed esclusivamente l'Italia e nulla più.
    Se no non si spiegherebbe il fatto che a oggi molti dicono che Reading si è accodato a GFS...non è vero niente!

Queste due carte di simile non hanno proprio niente

Recm1441.gif Rtavn1441.png

In Reading il tutto fallisce solo a casua di una trottolina tra Scozia e Norvegia meridionale che impedisce allo SCAND+ di svilupparsi in maniera decente.
    In GFS come dicevo prima l'alta scandinava c'è ma viene spazzata via da una ripresa zonale micidiale. I due modelli, pur proponendo situazioni non buone per noi non sono ancora allineati,anzi sembrano piuttosto distanti specie sull'Atlantico orientale.

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da naturalist Visualizza Messaggio
    In attesa che cambi... per vedere il proseguo del run Ecmwf 12z, basta vedere lo spago 6 degli Ens gfs... ebbene sarebbe incursione meridiana del Vp... So che molti cercano le retrogressioni... ma a febbraio... specie a mio avviso a partire dall'11/12, mi attendo l'iniziare di una fase più meridiana e più nord atlantica... Non so perchè ma è da qualche giorno che ho questa strana idea:
    1) dal punto di vista degli indici descrittivi penso ad un calo della Nao dalla seconda decade del mese di febbraio;
    2) possibili incursioni artiche marittime/nord atlantiche... ;
    3)la spinta aleutinica spingerebbe il vortice nord atlantico verso sud est... ;
    4)l'innesco continentale dovrebbe avvenire tra il 5 ed il 10 con target orientale;
    5) Conseguenza: da molto lontano si inizia a scrutare quanto preventivato nell'outlook per l'ultima parte di febbraio... ossia un calo della Nao.
    Ad ora è molto azzardata come idea... ma a partire dall'inizio della seconda decade un ramo del Vp potrebbe piombare in Europa da Nord ovest...
    Insomma delle "wave number zonal" che a partire da metà febbraio e per marzo possano determinare dei continui cambiamenti termici...
    Il 26 gennaio scrissi questo... Ahimè non è che poi abbia sbagliato moltissimo... Un ramo del Vp infatti piomberà da nord ovest verso sud est... Dissi che a partire dall'11/12 si faceva probabile una fase meridiana e nord atlantica... E' brutto quotare se stesso, ma in realtà il merito è dei modelli, che la sera del 26 avevano visto giusto...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •