ecmwf che target avrebbe???????
![]()
SCAND ++.........il resto poi si vedra'!!!!!!!!!!!
![]()
Un doveroso ringraziamento ad elz
Ad una approfondita analisi appare sempre più evidente come lo schema inizialmente previsto il 9 febbraio, adesso sia posposto al 11 febbraio.
Mi riferisco all'onda corta il cui il primo tentativo di sviluppo viene annichilito dal passaggio del primo asse di saccatura (descritta nel post di ieri) sull'Islanda.
L'onda corta è ora demandata all'approfondimento del secondo asse di saccatura nel dominio del ramo canadese del VP. Attendo le ENS per conferma, prossimo target 11 o 12 febbraio.
![]()
Andrea
a 240 ore è esteuropeo-balcanico, per sapere il seguito dobbiamo aspettare le emissioni successive![]()
e non è detto che sia italico, potrebbe anche essere centroeuropeo...
ripeto, piedi di piombo o potrebbe scorrere vasella a fiumi
ecm 240 04.gif
Detto tra noi, l'emissione di Reading odierna è perfino migliore di quella di ieri se si considera il rapporto target/potenzialità termiche.
SCAND+ meglio strutturato con radice subtropicale più salda, chissà se proprio grazie al fatto che la prima onda viene "asfaltata" dallo sviluppo della saccatura islandese...
![]()
Luca Bargagna
Il tentativo di cutoff mi sembra molto evidente. E secondo me e' da li' che iniziera' il divertimento, anche se si parla ancora di tempi biblici (10 giorni).
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Io continuo a pensarla così: complice nina e qbo positiva ci sarà solo una sfiorata per le adriatiche mentre il clou del gelo colpirà l'est europeo e non guardate reading alle 240h! felice di sbagliarmi![]()
C'entra ben poco, visto che anche nel sempre nominato 1956 la QBO fu positiva fino a Dicembre '55, virata a negativa solamente in Gennaio (credo influenza nulla o quasi nulla fino almeno a Marzo da questo punto di vista).
Sto seguendo voi e i modelli da giorni, credo che questo tipo di situazioni (virata a forte SCAND+++) siano molto repentine e di difficile previsione fino a pochi giorni dall'evento. I modelli ci stanno dicendo che la possibilita' c'e'.
Come disse mi pare Andrea un paio di mesi fa, e' anche meglio se le westerlies siano sparate a manetta adesso, perche' il momento di affondo dell'onda corta sulla fatidica zona sara' molto piu' rapido e in grado costruire una ben piu' forte alta di risposta.
![]()
...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com
Always looking at the sky...James says:
http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
Simone says:
holy s**t....
James says:
now that's something I'd like to film!!
E infatti l'uscita delle Ens suggella e surgelalo schema alle 120 h con PEGGIORAMENTO (sui tempi, non mi fraintendete por favor
) rispetto ad ieri.
Asse di saccatura in seno al ramo canadese nettamente NW->SE che si approfondisce in modo esasperato sulle SSTA+++ a sud della Groenlandia e quindi in vista di passare su Islanda il giorno successivo.
Evidente che la pulsazione ad onda corta non parte in modo così esplosivo come era presumibile ieri.
L'incertezza riguarda invece l'ondulazione successiva su costa est nordamericana meno profonda sul run ufficiale ma non nelle ENS che tengono la profondità di ieri.
Altra feature, la vecchia circolazione secondaria: molto meno evidente se non praticamente sparita![]()
Andrea
Segnalibri