Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 62

Discussione: Orso

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Orso

Citazione Originariamente Scritto da Francesco80 Visualizza Messaggio
    Grosso com'è con una zampata ci disintegra tutti
    Ehoh, come orso è robustino
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Francesco80 Visualizza Messaggio
    Grosso com'è con una zampata ci disintegra tutti
    cacchio, per un attimo ho pensato che questo fosse un mio messaggio...

dato che anche io mi chiamo Francesco e sono dell'80...

Ps. è vero per un pelo di orso non piombiamo nel gelo!
    CAMPIONE - Totometeo 2014

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

1055 hpa "giallo-arancio"

tra -5 e -10 a 850hpa

tra -20 e -30 al suolo

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

in effetti in questi giorni si può parlare di orso, aveva ragione bosnows quando prevedeva la sua formazione

la caratteristica fondamentale del suddetto platigrado è di avere i minimi di GPT a 500 hpa sulla verticale o all'incirca in corrispondenza coi massimi barici al suolo, non basta che sia più freddo al suolo che alle quote un pò più alte, sennò potremmo concludere che in PP c'è spesso l'orso, quando invece è solo inversione...

se quanto ho detto è vero, quando dissi che non vedevo l'orso, non c'era, e se non sbaglio non ci sarà già più (se le carte confermano) tra 2-3 giorni, i minimi di GPT sono a W e ad E dell'HP, dove invece c'è un debole promontorio a 500 hpa, e così per tutto il run...

ECH1-72.jpg

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da atlantic Visualizza Messaggio
    non basta che sia più freddo al suolo che alle quote un pò più alte, sennò potremmo concludere che in PP c'è spesso l'orso, quando invece è solo inversione...
    Esatto
    Con le 4 mappe che ho messo nel primo messaggio volevo proprio far notare la coesistenza di n fattori sulla stessa area:

- alta pressione al suolo
    - basse temperature al suolo
    - basse temperature a 850 hPa
    - temperature relativamente elevate a 500 hPa (i -35°C in quelle condizioni lo sono)
    - minimo di geopotenziale a 300 e 500 hPa

Quello sulle mappe che ho postato è l'esempio più concreto di anticiclone termico che abbia mai visto finora.
    Ed anche a distanza di 6 giorni sembra che buona pare del progetto possa dirsi realizzato (si è aggiunta solo una piccola componente dinamica su parte della Scandinavia, ma accontentiamoci)

Ultima modifica di Lorenzo Catania; 20/02/2011 alle 12:01
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Esatto
    Con le 4 mappe che ho messo nel primo messaggio volevo proprio far notare la coesistenza di n fattori sulla stessa area:

- alta pressione al suolo
    - basse temperature al suolo
    - basse temperature a 850 hPa
    - temperature relativamente elevate a 500 hPa (i -35°C in quelle condizioni lo sono)
    - minimo di geopotenziale a 300 e 500 hPa

Quello sulle mappe che ho postato è l'esempio più concreto di anticiclone termico che abbia mai visto finora.
    Ed anche a distanza di 6 giorni sembra che buona pare del progetto possa dirsi realizzato (si è aggiunta solo una piccola componente dinamica su parte della Scandinavia, ma accontentiamoci)

Immagine
    domanda: è davvero così importante l'orso per noi? Io la vedo come una enorme massa inerte e statica. Non ci fa più comodo una retrogressione di una biglia gelida in quota e a 850hpa, che essendo più piccola è anche più "dinamica" nello spostarsi con configurazioni adatte

Tempesta violenta L'avatar di Tex
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    domanda: è davvero così importante l'orso per noi? Io la vedo come una enorme massa inerte e statica. Non ci fa più comodo una retrogressione di una biglia gelida in quota e a 850hpa, che essendo più piccola è anche più "dinamica" nello spostarsi con configurazioni adatte
    dipende cosa cerchi...
    se cerchi la neve "storica" ci serve l'Orso o cmq configurazioni importanti.
    In più,sempre se cerchi la neve in pianura in zone caldo-umide come le nostre,
    serve 8 volte su 10 una forte componente continentale(vedasi 17 Dicembre...che
    per altro è stato un evento storico per il lazio come violenza avvettiva per il periodo)

Se invece cerchi pioggia,neve dai 700m in su etc allora l'Orso non serve
    Dunque per un inverno nevoso in montagna e piovoso altrove,con medie termiche
    più o meno in linea...l'Orso non serve più di tanto.
    ...when the night has come
    and the land is dark
    and the moon is the only light we'll see...

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    sono dinamiche diverse, per una retrogressione di aria continentale pellicolare l'orso è una manna, perchè il freddo viene strappato dal bordo dell'HP termica....
    nel caso di gocce fredde in quota è diverso, ma queste gocce hanno generalmente dimensioni e di conseguenza effetti più ridotti, pur esistendo eccezioni notevoli...

cmq non è che sia indispensabile l'orso, neanche per gli episodi storici (1985 docet), possono bastare forti colate artiche, magari aiutate dalla strato...

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Un orso che mercoledì si affaccia in Europa con il suo nucleo di 1048 Hpa al suolo:

gfs_cape_eur66.png

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da atlantic Visualizza Messaggio
    sono dinamiche diverse, per una retrogressione di aria continentale pellicolare l'orso è una manna, perchè il freddo viene strappato dal bordo dell'HP termica....
    nel caso di gocce fredde in quota è diverso, ma queste gocce hanno generalmente dimensioni e di conseguenza effetti più ridotti, pur esistendo eccezioni notevoli...

cmq non è che sia indispensabile l'orso, neanche per gli episodi storici (1985 docet), possono bastare forti colate artiche, magari aiutate dalla strato...

Ricordo anni fa una retrogressione gelida: era una biglia gelida da est con notevoli valori freddi a 850hpa che prese il centrosud, ma non c'era nessun orso. L'impressione è che la mobilità di queste gocce fredde piccole di estensione sia molto elevata e può portare episodi acuti di gelo di tutto rispetto. Invece per la perseveranza degli afflussi gelidi quasi sempre serve un vasto serbatoio gelido che l'orso riesce a garantire

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •