Ciao tutti!
qui oggi da me
t min 17,2 !!!
t max finora 22,6 !!!
t attuale 20.9
cielo nuvoloso
si vede che c'è un richiamo caldo prima dell'arrivo della perturbazione......Speriamo bene, se no qui, ci si deprime.......
Qui freddo(minima di +1°)e molto ventoso per il forte grecale.Gelo in Grecia.Domani molto presa la Puglia.Nevicherà a bassa quota.
Qui si prevedono piogge e nevicate molto abbondanti in settimana (soprattutto mercoledi e giovedi) voglio vedere se avverranno o no......
Penso di sì,col target più che greco che italiano voi andate bene.
Ho visto le reanalisi,nel gennaio 04' e nel febbraio 08',in occasione di grandi eventi ateniesi,anche il Libano ebbe la sua razione.
Il brutto sarebbe stato avere un target spagnolo,come nle gennaio 09'.
Ho visto che anche la Turchia aspetta freddo e grandi nevicate...........
Comunque sì, è vero, quando la Grecia viene colpita, anche noi becchiamo qualcosa........vedremo a che altezza arrivera' la neve, ma soprattutto quanto ne cadra' (le previsioni parlano di oltre un metro sui monti)
Ciao Andrè! Ciao Josh!
Seguiamo in diretta l'evoluzione di questa irruzione fredda
Ecco qualche dato andando da ovest ad est
Medio-basso Tirreno
Roma 12°C parzialmente nuvoloso
Napoli 9°C parzialmente nuvoloso
Lamezia Terme 13°C parzialmente nuvoloso
Medio-basso Adriatico
Pescara 7°C parzialmente nuvoloso
Bari 6°C molto nuvoloso
Ionio
Crotone (130Mslm) 7°C parz. nuvoloso
Sicilia
Messina 13°C molto nuvoloso
Albania
Tirana 7°C parzialmente nuvoloso
Grecia
Salonicco 2°C pioviggine
Atene 7,7°C coperto
Turchia
Istanbul 5°C molto nuvoloso
Libano
Beirut 18°C nubi sparse
Ancora l'irruzione è lungi dal toccare il Libano. Purtroppo sarà rilevante più che altro per quanto riguarda la neve in montagna. Perchè purtroppo non scenderete sotto una -2°C a 850hpa certamente (i modelli danno una 0°C/-1°C). Sinceramente la vedo difficile anche per neve seria a 900M a meno che non si parla di graupel e grandine. Poi non so aspettiamo il parere di Andè che è del posto! Certo che in montagna oltre i 1400 nevicherà invece tantissimo!
Per il resto che dire? Questa irruzione per il momento si sta facendo sentire più che altro tra basso Adriatico e alto Ionio. Sui versanti tirrenici le temperature si mantengono altine, anche se il vento abbassa la temperatura percepita. Se in nottata il vento si placa un po' si potranno fare belle minime.
In Grecia per il momento Atene ancora è agli inizi, mentre è già sotto irruzione Tessalonica (Salonicco) dove potrebbe nevicare un po'.
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Ciao nevoso84, ciao Domenico, ciao tutti!
ha piovuto forte prima
t attuale 16.7
Finora penso che potrebbe nevicare fino a 900 m mercoledi giovedi....poi vedremo comunque, non pretendo di saper tutto....ma anche con -2 verso 1500 m puo' succedere......
ecco i link metop e noaa di oggi (foto satellitari) cosi' potrete vedere cos'è successo.....
CAVE METEO : IL PORTALE DEI MONTI PRENESTINI
CAVE METEO : IL PORTALE DEI MONTI PRENESTINI
Ciao!
AE
La Grecia dovrebbe avere termiche tra -7 e -5 ma in effetti la -10 è solo qualche centinaio di km. più a nord e domani dovrebbe sfiorarli bene.Da noi l'apice dovrebbe essere tra stanotte ed il primo mattino di domani.Non c'è male ma nel passato abbiamo avuto ben altro a marzo.L'anno scorso con una rodanata nevicò bene in Molise ed io ebbi la minima più bassa del semestre freddo 2009/10.
Anche se le principali avvenzioni fredde marzoline del decennio sono scorso sono state quelle del 2005 e del 2006.
Questa cmq non è da buttare,specie per noi meridionali ed adriatici.
Segnalibri