Pagina 1 di 69 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 693

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Meteo Beirut Libano Primavera 2011

Ciao tutti!

Inizia oggi la primavera meteorologica, anche se, l'ho ripetuto varie volte, da noi qui conviene seguire le stagioni astronomiche a livello del clima, pero' siccome bisogna seguire le norme, faccio cosi'....(marzo aprile maggio come primavera e non dal 21/03 al 21/6)

Mi manca ancora l'ultimo giorno di febbraio con i dati del GSOD NOAA-NCDC ma gia' vi posso dire che siamo sui +1.5 C sopra la norma a Beirut aeroporto (15,2 anziché 13,7 C). Invece le piogge hanno recuperato per febbraio (148,8 mm rispetto ai 133,4 mm di media), ma non ancora per l'anno agricolo (che si conta dal primo settembre 2010) anche perché novembre non ha dato niente....

Oggi qui da me
    t min 10.8
    t attuale 15.2
    cielo coperto
    neve sempre sui 1500-1800 m credo (perché finora non vedo le montagne coperte dalle nuvole)

Comunque visto che marzo ha le stesse medie di dicembre, non vi stupirete se vedrete ancora nevicate sui monti in questo mese (anche a bassa quota a volte). Come anche puo' succedere di veder arrivare i venti caldi e secchi dal Sahara (il Khamsin).

Vedremo cosa ci nasconde marzo 2011.....

Ciao!
    André

Josh
    Ospite

Predefinito Re: Meteo Beirut Libano Primavera 2011

Concordo.Tra l'altro,le previsioni a lungo termine parlano di un'ondata di freddo sui Balcani la prossima settimana.Vedremo il suo target e se valicherà l'Adriatico.
    Come mai questa discrepanza tra gli accumuli in montagna e il freddo in pianura?Per i versanti tirrenici,per le nevicate a quote medio-alte le avvenzioni dal Rodano sono più produttive di quelle dalla porta della Bora.Poichè però nel secondo caso le termiche sono più basse,ecco spiegato perchè fa più freddo con queste ultime anche sul versante tirrenico(in media),pur con meno neve in montagna.L'Italia,con la sua orografica,soffre di questa dissociazione parziale freddo-neve.
    Da freddofilo dico che la neve piace anche a me ma,se devono essere due fiocchi fradici("fracidi",si dice qua in dialetto),preferisco DI GRAN LUNGA una bella inversione con una minima di -5° e la brina sulle auto in sosta ad una rodanata scema stile fine gennaio 2007 o dicembre 2009.

Menzionato
    2 Post(s)

Mi piace questa spiegazione......

qui coperto con 18,9 C!

dovrebbe migliorare i prossimi giorni per ri-avere poi maltempo nel week end......

Josh
    Ospite

Io preferisco sempre le avvenzioni da est.Salvo che sia veramente una rodanata possente ma ne ricordo poco.Dopo il 90',forse solo febbraio 91'e gennaio 2005.

Menzionato
    2 Post(s)

ieri qualcuno mi diceva che verso meta' marzo rischiamo la neve a bassa quota! Solo che cambieranno 100 volte le previsioni fino a quel giorno...

vedremo....

ho avuto 20,4 !!
    cielo nuvoloso

Josh
    Ospite

Da me minima sui 9°,ora siamo sui 14°.Giornata mite ed uggiosa.In effetti intorno al 10 pare debba succedere qualcosa di grossa,discesa di un nucleo artico-continentale ma diretto dove?
    Mah.Il mese di febbraio è trascorso con quest'annuncio che veniva rinviato,fino all'avvenzione del 25/26,che cmq è stata intensa ma decisamente breve.Certo, marzo è un mese di transizione,anche qui puoi avere +25° come puoi averne + 7°(di massima,intendo).

Menzionato
    2 Post(s)

magari sara' diretta verso di noi............mi parlavano di -6 -8 in Libano a 850 hpa.....

ecco il link Metop di oggi (foto satellitari)

CAVE METEO : IL PORTALE DEI MONTI PRENESTINI

Josh
    Ospite

Lo spero per voi,di cuore
    Mi piacerebbe anche per la Grecia,che ultimamente è rimasta ai margini,fatta eccezione per l'episodio di dicembre che fece nevicare un pò ad Atene.
    Non sono un meteofilo ortocellista...

Menzionato
    2 Post(s)

Grazie!........Io pero' avrei dei dubbi, man mano che ci si avvicina a meta' mese, si mettono poi carte piu' "realistiche".....

Era la Turchia che doveva essere piu' colpita.....

Neanch'io...se no, non avrei scritto qui.......

Josh
    Ospite

E' chiaro,cominciano a mettere la -5 fino al deserto,poi si ridimensionano e la fanno arrivare a sfiorare la Turchia...
    A marzo 98' e inizio marzo 2003 nevicò bene a Gerusalemme,l'ho visto in un link di Meteogiornale e in quello che mi hai postato mesi fa.
    In Italia si ricorda di più il marzo 2005,che inizià col gelo vero,-3° a Roma Ciampino,neve sulle colline di Napoli,a Benevento,Isernia,Avellino,a tratti sulla pianura campana,a Cosenza,Catanzaro e mi sembra anche Crotone.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •