ecco il tuo decisamente piovoso..boh..
82_57_126_206_92_15_59_55.png79_8_97_48_93_14_18_44.png
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 04/04/2011 alle 21:17
Un 30 mm in più in 59 giorni in zone localizzate come Romagna, Calabria e Campania
è un periodo decisamente piovoso per l'Italia? va bene ne prendo atto!
79_8_97_48_93_14_18_44.png
questo per antonomasia è il periodo degli scambi meridiani; e l'emisferica certo mostra un bel omega centrato su W mediterraneo e europeo.. e due centri vorticosi molto ben strutturati a fargli da spalla.....
ora...che la spalla orientale nel tempo riuscirà ad erodere i gpt verso l'adriatico e ovest in generale lasciando l'anomalia da te indicata è molto probabile...ma mi aspetto un ritorno parziale alla zonalità a seguire a cui probabilmente e finalmente potrebbe seguire una spinta ina atlantico e una prima incursione verso il mediterraneo da NW...
situazione per ora bloccata e tendente a fine settimana ad instabilità pomeridiana random....per almeno altri 10 giorni niente di troppo dinamico in vista!
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
Tendenza su Mediterraneo alla formazione di GPT blandi.
Si crea una sorta di "corridoio" barico meno stabile da Mediterraneo Orientale fino
alle Azzorre sotto l'azione basso atlantica e sopratutto delle correnti dall'est europeo,
possibile aumento GPT su centro-nord Europa:
Rtavn1681.pngRecm1681.gif
Quella cartina non rende per nulla l'idea: premesso che Febbraio è stato secco (mi riferisco al settore di Nordest) , Marzo con i 3 giorni di diluvio di metà mese ha riportato un sovrappiù pluvio di ben oltre il 100% su tutto il veneto, friuli ed emilia romagna, quindi il computo dei due mesi non può essere quello che mostra la cartina.
Anzi, manco Febbraio è stato secco perchè ha avuto qua in veneto orientale , in un unico episodio, un apporto di oltre 60 mm, totale mese sui 70 mm (media trentennale di febbraio sui 60 mm...)......marzo quasi 200 mm in 3 gg di pioggia contro una media trentennale attorno ai 90 mm.
ARPAV - Dati telemisura
alessandro , ti posso assicurare che per quanto riguarda il lato adriatico nella mia zona e più a sud , dove vengono viste anomalie negative quella carta è sbagliata , visto che bastano questi pochi giorni , memori di quanto è accaduto , per far si che quella anomalia venga vista come dubbia !
ma a questi giorni bisogna aggiungerci altri giorni di pioggia sia in febbraio , pochi alla verità , che in marzo per accumuli totali sicuramente non da sottomedia , questo errore dei dati nelle rielaborazioni , e dato molto probabilmente da un problema alla stazione di falconara che ha dei report pluvi , oramai da molti mesi ,completamente diversi da quelli delle stazioni vicine , sia amatoriali che di reti regionali o provinciali di enti vari , e per scarsità di stazioni usate e presenti ufficiali nelle rianalisi .
![]()
Ultima modifica di tano G.; 06/04/2011 alle 12:17
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Segnalibri