Pagina 140 di 154 PrimaPrima ... 4090130138139140141142150 ... UltimaUltima
Risultati da 1,391 a 1,400 di 1534

Discussione: Reports from Spain

  1. #1391
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Reports from Spain

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Caldissimo in tutta la spagna mediterranea comunque.

    28,4° ad Alicante; 27,7° a Murcia; 27° sparsi nelle vicinanze. Allucinante...
    Complici le inversioni, gennaio 2020 ha limitato i danni in Spagna: +0,5° sulla 81/10
    Enero de 2020, un mes cálido y con récords de precipitación - Agencia Estatal de Meteorología - AEMET. Gobierno de España
    Febbraio però sembra orientato assai peggio,anche perché nell'ultimo terzo di inverno meteo le inversioni non bastano più,con l'aumentare delle ore di luce.
    In ogni caso, da giugno 2019 la Spagna ha fatto meno peggio dell'Italia a livello di anomalie complessive.

  2. #1392
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Reports from Spain

    @Perlecano, è interessante notare che l'Aemet tendenzialmente qualifica come "calido" un mese a +0,5°...Ciò dipende dal fatto che la varianza dei mesi iberici è più bassa di quella italiana,avendo una porzione di territorio mitigata dall'Atlantico.

  3. #1393
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Reports from Spain

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    @Perlecano, è interessante notare che l'Aemet tendenzialmente qualifica come "calido" un mese a +0,5°...Ciò dipende dal fatto che la varianza dei mesi iberici è più bassa di quella italiana,avendo una porzione di territorio mitigata dall'Atlantico.
    non vorrei che di default considerassero caldo - chiamandolo tale, a prescindere dalla ridotta varianza spagnola - un mese che raggiunge o supera la soglia del +0,5 °C sulla media di riferimento (nelle serie storiche locali ci sarebbe questo criterio per definire sopra la norma una mensilità, non solo per le aree a scarsa variabilità interannuale).
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  4. #1394
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Reports from Spain

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    non vorrei che di default considerassero caldo - chiamandolo tale, a prescindere dalla ridotta varianza spagnola - un mese che raggiunge o supera la soglia del +0,5 °C sulla media di riferimento (nelle serie storiche locali ci sarebbe questo criterio per definire sopra la norma una mensilità, non solo per le aree a scarsa variabilità interannuale).
    Ricordiamo anche la serie ufficiale dell'AEMET è molto corta,inizia dal 1963,mentre prima vi sono dati degli enti regionali,agrometerologici e degli Osservatori. In realtà le stazioni AEMET esistono dagli anni 30'/40' del secolo scorso,in molti casi ma non esisteva un coordinamento nazionale, anche perché la Spagna,prima delle riforme tecnocratiche orchestrate dall'Opus Dei negli anni 60', era molto indietro anche dal punto di vista della ricerca scientifica e dell'osservazione.

  5. #1395
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Reports from Spain

    Ieri asfaltati i record di caldo mensili nelle isole Canarie(risalenti perlopiù a febbraio 2017),con vari valori over 30°.
    In Spagna ci sono buone probabilità che quest'inverno sia il più caldo delle serie storiche, troppo sballato febbraio,che stacca i remoti febbraio 1966 e febbraio 1990 e il più recente febbraio 2017 di diversi decimali(considera, @Perlecano , che in Spagna il trio che ho citato è racchiuso in 0,15 decimi!).
    Gennaio ha in parte limitato i danni grazie alle inversioni ma dicembre(2019) a sua volta era stato fra i più caldi.
    Gli inverni spagnoli più caldi fino a quest'anno erano stati il 1997/98 ed il 2015/16,sostanzialmente identici.
    I più freddi del dopoguerra sono il 1962/63,il 1980/81,il 1984/85,il 1953/54,il 1990/91,il 2004/05,il 2005/06,il 1970/71,il 1969/70, il 2008/09.

  6. #1396
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Reports from Spain

    kijh.PNG

    La Penisola Iberica dipinta di blu oggi malgrado l'hp delle Azzorre sia in procinto di spingersi verso l'Europa e a due passi dal Portogallo

    Isoterme ancora basse per via dell'influsso freddo nord atlantico.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  7. #1397
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Reports from Spain

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    kijh.PNG

    La Penisola Iberica dipinta di blu oggi malgrado l'hp delle Azzorre sia in procinto di spingersi verso l'Europa e a due passi dal Portogallo

    Isoterme ancora basse per via dell'influsso freddo nord atlantico.
    Sì ma guarda che febbraio hanno vissuto(il più caldo della serie storica,come si temeva)

    Febrero de 2020, el más cálido y seco de la serie histórica - Agencia Estatal de Meteorología - AEMET. Gobierno de España

  8. #1398
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Reports from Spain

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Sì ma guarda che febbraio hanno vissuto(il più caldo della serie storica,come si temeva)

    Febrero de 2020, el más cálido y seco de la serie histórica - Agencia Estatal de Meteorología - AEMET. Gobierno de España
    A Lisbona febbraio ha chiuso con una media di +15,2 °C, a Madrid con la 2a massima più alta di sempre, ho postato la mappa in quanto finalmente sono crollate le temperature anche se non bruscamente in Spagna e Portogallo. Se la Francia ha registrato il febbraio più caldo degli ultimi 30 anni, figuriamoci la Penisola Iberica cosa ha vissuto, essendo geograficamente molto più a sud-ovest...
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  9. #1399
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Reports from Spain

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    A Lisbona febbraio ha chiuso con una media di +15,2 °C, a Madrid con la 2a massima più alta di sempre, ho postato la mappa in quanto finalmente sono crollate le temperature anche se non bruscamente in Spagna e Portogallo. Se la Francia ha registrato il febbraio più caldo degli ultimi 30 anni, figuriamoci la Penisola Iberica cosa ha vissuto, essendo geograficamente molto più a sud-ovest...
    E pensa che Lisbona ha una varianza invernale veramente minima. Chiaramente 15,2° di media massime, intendi....

  10. #1400
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Reports from Spain

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    E pensa che Lisbona ha una varianza invernale veramente minima. Chiaramente 15,2° di media massime, intendi....
    No caro, media mensile

    LISBONA

    huj.PNG

    E le temperature non sono affatto sovrastimate! Lasciamo stare il fatto che sia stato il Febbraio con la media massima più alta di sempre della breve serie trentennale dove mancano alcuni dati (con +18,9°C), ma i dati effettivi sono questi.

    Malaga invece:

    mala.PNG

    Risente dell'effetto favonico e del riscaldamento adiabatico per via delle montagne a NW e in presenza di venti dai quadranti occidentali/nord-occidentali le temperature schizzano!
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •